Riflettazione
Moderatori: Greywolf, zio, RST'72, Haran Banjo
- Greywolf
- Docente Emerito in Tetrapiloctomia
- Moto posseduta: Fazermilf, Stromzilla etc
Riflettazione
Mi ha colpito la frase di Pino sulla TuonoV4: "Sti cazzi, certo che a tecnologia non scherza ... una bestia direi..!!"
Ecco.
La TECNOLOGIA
ABS
TC
Quickshifter
Launch control
E al pilota, CHE RESTA?
Mi spiego peggio: bella questa tecnologia. Ma se io in moto ci vado per DIVERTIRMI, per quale czzz di motivo vado in moto, visto che è la moto a fare tutto da sè?
Passi se sono impegnato in una competizione, dove l'unico obiettivo è arrivare davanti.
Ma se guido per divertirmi, ha senso tutto 'sto ambaradan?
Passi per l'ABS e il TC in versione turistica, dove la moto è un mezzo che ti porta alla vera meta, cioè il turismo.
Ma se io voglio soltanto divertirmi e migliorarmi nella guida?
Cioè, non è che tutte ste diavolerie ti facciano concentrare soltanto sul risultato (tempo sul giro) e non sul FINE (divertirsi guidando)?
Ecco.
La TECNOLOGIA
ABS
TC
Quickshifter
Launch control
E al pilota, CHE RESTA?
Mi spiego peggio: bella questa tecnologia. Ma se io in moto ci vado per DIVERTIRMI, per quale czzz di motivo vado in moto, visto che è la moto a fare tutto da sè?
Passi se sono impegnato in una competizione, dove l'unico obiettivo è arrivare davanti.
Ma se guido per divertirmi, ha senso tutto 'sto ambaradan?
Passi per l'ABS e il TC in versione turistica, dove la moto è un mezzo che ti porta alla vera meta, cioè il turismo.
Ma se io voglio soltanto divertirmi e migliorarmi nella guida?
Cioè, non è che tutte ste diavolerie ti facciano concentrare soltanto sul risultato (tempo sul giro) e non sul FINE (divertirsi guidando)?
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "
- pinobike
- Tom Palma, il Pinotauro!
- Moto posseduta: Ape cross
beh non posso esimermi neanche io dallo spingere con forza..
però... però se non ho letto male c'è qaulcuna di queste diavolerie che ti aiuta nella velocità di percorrenza in curva, cosa che in qualche caso ti potrebbe "forse" salvare il culo.
Mi spiego meglio, è vero che come dici tu in moto si và per divertirsi, ma è anche vero che spesso si scambia la strada per una pista. E comunque anche quando vai tranquillo, appunto per divertirti, viaggi a velocità ben oltre il codice.
E quindi avere dei sistemi che ti aiutano in certe situazioni limite non mi sembra una cosa negativa..!!
però... però se non ho letto male c'è qaulcuna di queste diavolerie che ti aiuta nella velocità di percorrenza in curva, cosa che in qualche caso ti potrebbe "forse" salvare il culo.
Mi spiego meglio, è vero che come dici tu in moto si và per divertirsi, ma è anche vero che spesso si scambia la strada per una pista. E comunque anche quando vai tranquillo, appunto per divertirti, viaggi a velocità ben oltre il codice.
E quindi avere dei sistemi che ti aiutano in certe situazioni limite non mi sembra una cosa negativa..!!
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!
- Gig81
- Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
- Moto posseduta: Ducati Multistrada 1000DS
- Contatta:
Giunti a quota 3, caro il mio lupaccio, ti resta una sola cosa da fare:
Reggere il vassoio!
Reggere il vassoio!
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf
- Greywolf
Unisco i tuoi due commenti, poi mi rimetto a fischiare
No, per la percorrenza (tolto l'ESA BMW), non c'è santo che tenga.
E meno male!
Rovescio della medaglia: il novello Valentino si sentirà MOLTO più sicuro di sè con il ticcì
No, la gente deve poter smusare per terra e darsi una regolata
e per trovare il proprio limite c'è la PISTA
Per il turismo, Pen vengano ABS e TC.
Ma vorrei fare un distinguo: l'ABS non ti salva dal vecchietto con cui fai il frontale o ti taglia la strada. In questo caso è inutile.
Se vai a spasso le situazioni limite sono appunto i vecchietti e le bovazze: e entrambi li becchi con la ruota anteriore.
L'ABS serve con le bovazze, ma non con i vecchietti.
E in queste situazioni il TC non serve a una funcica.
Quindi, se stai scannandoti e rischi l'highside, torni al caso sopra, e ti consiglio di andare in pista.
Ma non esageriamo.
e, tornando al discorso pista: se io miglioro i miei tempi perchè sono migliorato IO, ok.
Ma se li miglioro perchè ho cambiato moto, sinceramente mi pare una cosa un po'... sfigata.
Fare il figo con la supermegamoto e girare come uno sfigato, stando in piedi solo grazie all'elettronica, non mi interessa.
Avessi voluto una moto "figa", avrei un CRF o una SMR, e invece ho una LC4 di dieci anni fa.
Nei paddock tutti ci guardano come marziani sfighè, senza roba radiale o antisaltelli... ma dopo che li abbiamo passati, MUUUUUUTI.
E infilare in staccata uno che ha una moto che vale 10 volte tanto la tua, NON HA PREZZO
TRENINOOOOOO
PEPPEEPPEPPEPPE PEPPEEEPEPPEPPEPPEEEE
[marq=left] [/marq]
Quelle diavolerie si chiamano GOMME, e sono di serie su OGNI moto.pinobike ha scritto: però... però se non ho letto male c'è qaulcuna di queste diavolerie che ti aiuta nella velocità di percorrenza in curva, cosa che in qualche caso ti potrebbe "forse" salvare il culo.
No, per la percorrenza (tolto l'ESA BMW), non c'è santo che tenga.
E meno male!
a maggior ragione NON li voglio, così evito che quei cancheri rivettati con millemilacavalli mi disturbino per più di tre curvepinobike ha scritto:Mi spiego meglio, è vero che come dici tu in moto si và per divertirsi, ma è anche vero che spesso si scambia la strada per una pista.
Rovescio della medaglia: il novello Valentino si sentirà MOLTO più sicuro di sè con il ticcì
No, la gente deve poter smusare per terra e darsi una regolata
e per trovare il proprio limite c'è la PISTA
L'ho detto, appunto.pinobike ha scritto: E comunque anche quando vai tranquillo, appunto per divertirti, viaggi a velocità ben oltre il codice.
Per il turismo, Pen vengano ABS e TC.
Ma vorrei fare un distinguo: l'ABS non ti salva dal vecchietto con cui fai il frontale o ti taglia la strada. In questo caso è inutile.
Se vai a spasso le situazioni limite sono appunto i vecchietti e le bovazze: e entrambi li becchi con la ruota anteriore.
L'ABS serve con le bovazze, ma non con i vecchietti.
E in queste situazioni il TC non serve a una funcica.
Quindi, se stai scannandoti e rischi l'highside, torni al caso sopra, e ti consiglio di andare in pista.
Questo è sacrosanto.pinobike ha scritto:Insomma è un pò come i componeti, meglio avere un certo impianto frenate e cerce forche, anche se non devi fare le gare in pista, o no????
Ma non esageriamo.
e, tornando al discorso pista: se io miglioro i miei tempi perchè sono migliorato IO, ok.
Ma se li miglioro perchè ho cambiato moto, sinceramente mi pare una cosa un po'... sfigata.
Fare il figo con la supermegamoto e girare come uno sfigato, stando in piedi solo grazie all'elettronica, non mi interessa.
Avessi voluto una moto "figa", avrei un CRF o una SMR, e invece ho una LC4 di dieci anni fa.
Nei paddock tutti ci guardano come marziani sfighè, senza roba radiale o antisaltelli... ma dopo che li abbiamo passati, MUUUUUUTI.
E infilare in staccata uno che ha una moto che vale 10 volte tanto la tua, NON HA PREZZO
TRENINOOOOOO
PEPPEEPPEPPEPPE PEPPEEEPEPPEPPEPPEEEE
[marq=left] [/marq]
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "
- Greywolf
magenta ha scritto:Per come vi appoggiate tutti... l'impianto frenante deve essere veramente valido...
Ho la faccia al muro, accidentaccio
Non sono i freni, è il MURO, ziobonino
E 'sti qui che cantano "BUNGA BUNGA CON LELE, BUNGABUNGA CON FEHEDE" e ridono come deficienti
J'èn tòt busòn col cùl d'i èter
- RST'72
- Karotino
- Moto posseduta: RST 1000 Futura-Futurina 115
J'èn tòt busòn col cùl d'i èter
Questa l'ho capita senza il lupinotranslate
Tornando seri, sai Penissimo che sono d'accordo con te, non fosse che sopra i 2000 mslm scarburano un po' tornerei ai vecchi carburatori, vuoi mettere la prontezza di risposta di un 4 a V a carburatori???
RST'72 alias Cibbernau alias Biondo alias Capello
FUTURINA 115
FUTURINA 115
- pinobike
- Tom Palma, il Pinotauro!
- Moto posseduta: Ape cross
"Il pacchetto APRC contiene il controllo di trazione ATC (Aprilia Traction Control) regolabile su otto livelli per controllare lo sliding nelle accelerazioni in uscita di curva in funzione dell’inclinazione e dell’apertura del gas, il sistema AWC (Aprilia Wheelie Control), provvidenziale nel gestire i wheeling più estremi e far decollare gradualmente la ruota anteriore a terra e l’AQS (Aprilia Quick Shift), che consente cambiate istantanee senza chiudere il gas e senza usare la frizione. Completa il quadro delle opzioni disponibili il sistema ALC (Aprilia Launch Control)."
Ho riportato lo stralcio dell'articolo:
non ti sembra che questi sistemi possano limitare situazioni di pericolo
Ho riportato lo stralcio dell'articolo:
non ti sembra che questi sistemi possano limitare situazioni di pericolo
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!
- Greywolf
Ti serve se fai il cretino.pinobike ha scritto: controllo di trazione ATC (Aprilia Traction Control) regolabile su otto livelli per controllare lo sliding nelle accelerazioni in uscita di curva in funzione dell’inclinazione e dell’apertura del gas,
O se sei in pista.
Se vai tranquillo, NO
Idem come soprapinobike ha scritto: il sistema AWC (Aprilia Wheelie Control), provvidenziale nel gestire i wheeling più estremi e far decollare gradualmente la ruota anteriore a terra
E perchè non un bel VARIATORE, visto che vai a spasso?pinobike ha scritto: e l’AQS (Aprilia Quick Shift), che consente cambiate istantanee senza chiudere il gas e senza usare la frizione.
Paura di sfollare?
Così non spegni il motore al semaforo e non fai la solita figura da PIRLApinobike ha scritto: Completa il quadro delle opzioni disponibili il sistema ALC (Aprilia Launch Control)."
NOpinobike ha scritto:non ti sembra che questi sistemi possano limitare situazioni di pericolo
E ti ricordo che stiamo parlando di una moto con più di 180CV, e per di più spalmati in alto.
su strada ne usi a malapena 60.
Quindi NO, grazie, ma NO
quoto il Capello, anche se poi, a 2000mslm non ci si va più tanto spesso
e quello è anche un discorso a parte: carburatore VS iniezione.
Per l'uso di tutti i giorni, 'portasega.
Per divertirmi: FCR41MX