Riflettazione
Moderatori: Greywolf, zio, RST'72, Haran Banjo
- Greywolf
- Docente Emerito in Tetrapiloctomia
- Messaggi: 25412
- Iscritto il: 15/7/2003, 22:04
- Moto posseduta: Fazermilf, Stromzilla etc
- Località: Bologna e in giro per il mondo
lupin3 ha scritto:l'elettronica serve per il marketing perche' la concorrenza sulla meccanica e' pressoche' finita....sviluppare nuove leghe per i telai o nuovi propulsori costa troppo e il mercato e' in crisi.....molto meglio buttare specchi per allodole come traction-control e armenicoli vari che costano un ca@@o perche' devi lavorare praticamente solo di software e ti fanno bello all'EICMA quando ti misuri con la concorrenza!
Sulla Shiver ci sono le 3 mappature azionabili a manubrio in tempo reale......ma dopo averle provate penso che due siano sufficenti.....rain e sport. La rain serve giusto se sei gia' in strada la pioggia ti coglie di sorpresa ma per il resto viaggi sempre con la sport inserita. Pero' vuoi mettere poter dire che hai "ben" tre mappature disponibili?....giusto per fare un'esempio eh.
Giusto e sacrosanto, specie al BAR
Ma non dimenticare, Lupino, che la riduzione dei pesi (altra grossa leva per il marketing) DEVE passare per la ricerca di leghe più leggere
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "
- lupin3
- Mamma mia... ormai ci sono di casa qui !
- Messaggi: 17302
- Iscritto il: 21/6/2004, 16:25
- Moto posseduta: Ape cross
- Località: REGGIO EMILIA
La riduzione dei pesi equivale all'eliminazione di settori di mercato.
Di fatto non esiste piu' il settore sport-tourer quindi non servono piu' i compromessi.
O sportive, o motard o enduro-stradali....il futuro lo vedo proiettato li'.
Le leghe piu' leggere sono comunque costose e quindi relegati alla fascia alta di prezzo.
Te lo puoi permettere su una Tuono ma non su una ER-N6 o una GSR600, per esempio.
Infatti usano l'elettronica per controllare il problema della masse e dell'erogazione.
Di fatto non esiste piu' il settore sport-tourer quindi non servono piu' i compromessi.
O sportive, o motard o enduro-stradali....il futuro lo vedo proiettato li'.
Le leghe piu' leggere sono comunque costose e quindi relegati alla fascia alta di prezzo.
Te lo puoi permettere su una Tuono ma non su una ER-N6 o una GSR600, per esempio.
Infatti usano l'elettronica per controllare il problema della masse e dell'erogazione.
Ultima modifica di lupin3 il 8/11/2010, 16:44, modificato 1 volta in totale.
GRAPPA UBER HALLES
- Gig81
- Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
- Messaggi: 21375
- Iscritto il: 2/9/2004, 15:41
- Moto posseduta: Ducati Multistrada 1000DS
- Località: Polignano a Mare (Bari)
- Contatta:
ma... forse esteticamente.
Ma ai fini pratici? La carichi a bestia, è comoda per viaggiare, quando vuoi darci dentro vai alla grande... enduro? al massimo qualche strada bianca.
Non è forse più una sport touring di una enduro stradale??
Ma ai fini pratici? La carichi a bestia, è comoda per viaggiare, quando vuoi darci dentro vai alla grande... enduro? al massimo qualche strada bianca.
Non è forse più una sport touring di una enduro stradale??
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf
- lupin3
- Mamma mia... ormai ci sono di casa qui !
- Messaggi: 17302
- Iscritto il: 21/6/2004, 16:25
- Moto posseduta: Ape cross
- Località: REGGIO EMILIA
No non credo....non hai carene e l'impostazione di guida non e' da turismo.Gig81 ha scritto:ma... forse esteticamente.
Ma ai fini pratici? La carichi a bestia, è comoda per viaggiare, quando vuoi darci dentro vai alla grande... enduro? al massimo qualche strada bianca.
Non è forse più una sport touring di una enduro stradale??
Poi stiamo parlando della tua moto che praticamente e' gia' stata rimpiazzata dal modello nuovo ancora meno touring della tua.
Io stavo facendo un discorso piu' proiettato nel futuro.
GRAPPA UBER HALLES
- Gig81
- Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
- Messaggi: 21375
- Iscritto il: 2/9/2004, 15:41
- Moto posseduta: Ducati Multistrada 1000DS
- Località: Polignano a Mare (Bari)
- Contatta:
L'impostazione di guida è molto più simile a quella della futura che a quella della tdm ad esempio. E la nuova credo ne sia la naturale evoluzione.
Forse è il modo di fare turismo che è cambiato?
Forse è il modo di fare turismo che è cambiato?
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf
- lupin3
- Mamma mia... ormai ci sono di casa qui !
- Messaggi: 17302
- Iscritto il: 21/6/2004, 16:25
- Moto posseduta: Ape cross
- Località: REGGIO EMILIA
Dici?.......io ho provato quella di un mio amico che ha avuto sia la TDM850 che appunto la Multi identica alla tua e alla fine di simile alla Futura (come impostazione di guida) non ne ho trovata nessuna delle due.
Non credo che sia cambiato il modo di fare turismo.....penso sempre, in generale, che non sia il mercato a guidare le scelte delle case quanto piu' viceversa. Se hai un buon marketing puoi "inculare" chiunque e puoi far cambiare i gusti alla gente facendogli pensare che in effetti hai bisogno di quello che gli offri anche se non e' cosi'.
Quando le vacche sono grasse ti puoi permettere di spingere in settori di nicchia....non appena le vacche si smagriscono i settori di nicchia diventano sempre meno settori.
Vedrai che anche la Thriumph presto abbandonera' il progetto sport-tourer e puntera' tutto sulla Tiger e vedrai che te la propineranno come "normale evoluzione" della Sprint!
Guarda come hanno ridotto il VFR!
Non credo che sia cambiato il modo di fare turismo.....penso sempre, in generale, che non sia il mercato a guidare le scelte delle case quanto piu' viceversa. Se hai un buon marketing puoi "inculare" chiunque e puoi far cambiare i gusti alla gente facendogli pensare che in effetti hai bisogno di quello che gli offri anche se non e' cosi'.
Quando le vacche sono grasse ti puoi permettere di spingere in settori di nicchia....non appena le vacche si smagriscono i settori di nicchia diventano sempre meno settori.
Vedrai che anche la Thriumph presto abbandonera' il progetto sport-tourer e puntera' tutto sulla Tiger e vedrai che te la propineranno come "normale evoluzione" della Sprint!
Guarda come hanno ridotto il VFR!
GRAPPA UBER HALLES
- Greywolf
- Docente Emerito in Tetrapiloctomia
- Messaggi: 25412
- Iscritto il: 15/7/2003, 22:04
- Moto posseduta: Fazermilf, Stromzilla etc
- Località: Bologna e in giro per il mondo
lupin3 ha scritto:La riduzione dei pesi equivale all'eliminazione di settori di mercato.
Di fatto non esiste piu' il settore sport-tourer quindi non servono piu' i compromessi.
O sportive, o motard o enduro-stradali....il futuro lo vedo proiettato li'.
Le leghe piu' leggere sono comunque costose e quindi relegati alla fascia alta di prezzo.
Te lo puoi permettere su una Tuono ma non su una ER-N6 o una GSR600, per esempio.
Infatti usano l'elettronica per controllare il problema della masse e dell'erogazione.
Rispondo a questo ma considero anche il resto.
Lupino, non confondere auto e moto: sulle auto sì, l'elettronica serve a mascherare le magagne meccaniche.
Sulle moto per fortuna ce n'è ancora relativamente poca.
e quella che c'è è sulle alto di gamma.
Una GSR o una ER6 hanno l'iniezione e finita lì, ma solo perchè ormai costa meno dei carburatori (e per le norme antiinquinamento, ovvio).
discorso sport tourer: ormai si muovono tutti nel settore dei SUV a due ruote: la Multi, così come la Tiger altro non sono se non endurone con cerchi stradali.
Alla fin fine ha ragione Gig: è cambiato il modo di intendere la moto turistico-sportiva. Non più semimanubri, ma una impostazione che ti permetta la tirata su strada, non in pista.
Anche perchè di sport touring in pista se ne sono vedute pochine
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "
- lupin3
- Mamma mia... ormai ci sono di casa qui !
- Messaggi: 17302
- Iscritto il: 21/6/2004, 16:25
- Moto posseduta: Ape cross
- Località: REGGIO EMILIA
Rimango pero' nel dubbio se e' venuta prima l'esigenza della Tiger o prima la proposta "forzata" atta a cambiare i gusti del pubblico?
In pista non si vedono nemmeno delle Multi o delle Tiger.
L'ibrido turistico-sportivo costa troppo per essere mantenuto....il rapporto qualita'/prezzo per le aziende e' troppo sfavorevole. Costa meno eliminare le carene e fare un manubrione che praticamente puoi montare su una gamma piu' vasta di moto.
In pista non si vedono nemmeno delle Multi o delle Tiger.
L'ibrido turistico-sportivo costa troppo per essere mantenuto....il rapporto qualita'/prezzo per le aziende e' troppo sfavorevole. Costa meno eliminare le carene e fare un manubrione che praticamente puoi montare su una gamma piu' vasta di moto.
GRAPPA UBER HALLES
- Greywolf
- Docente Emerito in Tetrapiloctomia
- Messaggi: 25412
- Iscritto il: 15/7/2003, 22:04
- Moto posseduta: Fazermilf, Stromzilla etc
- Località: Bologna e in giro per il mondo
lupin3 ha scritto:Rimango pero' nel dubbio se e' venuta prima l'esigenza della Tiger o prima la proposta "forzata" atta a cambiare i gusti del pubblico?
In pista non si vedono nemmeno delle Multi o delle Tiger.
L'ibrido turistico-sportivo costa troppo per essere mantenuto....il rapporto qualita'/prezzo per le aziende e' troppo sfavorevole. Costa meno eliminare le carene e fare un manubrione che praticamente puoi montare su una gamma piu' vasta di moto.
Bella domanda... prima l'uovo o la gallina?
Direi l'uovo.
e non a caso: mai pensato a quante GS mucche con i cerchi da 17?
Ecco, quello è l'uovo che le galline Ducati e Triumph hanno poi covato.
che poi ti costi di meno fare un SUV che una sport touring, hai ragionissima e non ci piove.
Come dici tu, già solo il manubrio ti costa meno: i riser sono già stampati con la piastra di sterzo, il manubirone è un tubo piegato, costa molto meno di due semimanubri.
Per le carene, non so: alla fin fine manca solo la parte sotto, il puntale
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 92 ospiti