Riflettazione

Qualunque pensiero abbia a che fare con due ruote ed un motore: filosofie di vita, siti internet e vecchi libri, e' meglio la moto o le donne, dove andiamo a cena stasera, un po' tutto quello che vi va. Il primo bar virtuale dove chiacchierare con gli amici.

Moderatori: Greywolf, zio, RST'72, Haran Banjo

Avatar utente
Gig81
Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
Messaggi: 21375
Iscritto il: 2/9/2004, 15:41
Moto posseduta: Ducati Multistrada 1000DS
Località: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Gig81 » 8/11/2010, 16:30

Quindi meglio la futura che non aveva tutte ste pippe...
Immagine
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf

Avatar utente
Greywolf
Docente Emerito in Tetrapiloctomia
Messaggi: 25412
Iscritto il: 15/7/2003, 22:04
Moto posseduta: Fazermilf, Stromzilla etc
Località: Bologna e in giro per il mondo

Messaggio da Greywolf » 8/11/2010, 16:37

lupin3 ha scritto:l'elettronica serve per il marketing perche' la concorrenza sulla meccanica e' pressoche' finita....sviluppare nuove leghe per i telai o nuovi propulsori costa troppo e il mercato e' in crisi.....molto meglio buttare specchi per allodole come traction-control e armenicoli vari che costano un ca@@o perche' devi lavorare praticamente solo di software e ti fanno bello all'EICMA quando ti misuri con la concorrenza!
Sulla Shiver ci sono le 3 mappature azionabili a manubrio in tempo reale......ma dopo averle provate penso che due siano sufficenti.....rain e sport. La rain serve giusto se sei gia' in strada la pioggia ti coglie di sorpresa ma per il resto viaggi sempre con la sport inserita. Pero' vuoi mettere poter dire che hai "ben" tre mappature disponibili?....giusto per fare un'esempio eh.

Giusto e sacrosanto, specie al BAR :asd: :asd: :asd:


Ma non dimenticare, Lupino, che la riduzione dei pesi (altra grossa leva per il marketing) DEVE passare per la ricerca di leghe più leggere :wink:
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "

:coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana

Avatar utente
lupin3
Mamma mia... ormai ci sono di casa qui !
Messaggi: 17302
Iscritto il: 21/6/2004, 16:25
Moto posseduta: Ape cross
Località: REGGIO EMILIA

Messaggio da lupin3 » 8/11/2010, 16:43

La riduzione dei pesi equivale all'eliminazione di settori di mercato.
Di fatto non esiste piu' il settore sport-tourer quindi non servono piu' i compromessi.
O sportive, o motard o enduro-stradali....il futuro lo vedo proiettato li'.
Le leghe piu' leggere sono comunque costose e quindi relegati alla fascia alta di prezzo.
Te lo puoi permettere su una Tuono ma non su una ER-N6 o una GSR600, per esempio.
Infatti usano l'elettronica per controllare il problema della masse e dell'erogazione.
Ultima modifica di lupin3 il 8/11/2010, 16:44, modificato 1 volta in totale.
GRAPPA UBER HALLES

Avatar utente
Gig81
Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
Messaggi: 21375
Iscritto il: 2/9/2004, 15:41
Moto posseduta: Ducati Multistrada 1000DS
Località: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Gig81 » 8/11/2010, 16:44

Non per tirarmi sempre in mezzo, ma la mia come la classifichi lupino?
Immagine
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf

Avatar utente
lupin3
Mamma mia... ormai ci sono di casa qui !
Messaggi: 17302
Iscritto il: 21/6/2004, 16:25
Moto posseduta: Ape cross
Località: REGGIO EMILIA

Messaggio da lupin3 » 8/11/2010, 16:45

Gig81 ha scritto:Non per tirarmi sempre in mezzo, ma la mia come la classifichi lupino?
Decisamente un'enduro-stradale....molto piu' stradale, ma comunque e' un'endurona.
GRAPPA UBER HALLES

Avatar utente
Gig81
Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
Messaggi: 21375
Iscritto il: 2/9/2004, 15:41
Moto posseduta: Ducati Multistrada 1000DS
Località: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Gig81 » 8/11/2010, 16:47

ma... forse esteticamente.

Ma ai fini pratici? La carichi a bestia, è comoda per viaggiare, quando vuoi darci dentro vai alla grande... enduro? al massimo qualche strada bianca.
Non è forse più una sport touring di una enduro stradale??
Immagine
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf

Avatar utente
lupin3
Mamma mia... ormai ci sono di casa qui !
Messaggi: 17302
Iscritto il: 21/6/2004, 16:25
Moto posseduta: Ape cross
Località: REGGIO EMILIA

Messaggio da lupin3 » 8/11/2010, 16:50

Gig81 ha scritto:ma... forse esteticamente.

Ma ai fini pratici? La carichi a bestia, è comoda per viaggiare, quando vuoi darci dentro vai alla grande... enduro? al massimo qualche strada bianca.
Non è forse più una sport touring di una enduro stradale??
No non credo....non hai carene e l'impostazione di guida non e' da turismo.
Poi stiamo parlando della tua moto che praticamente e' gia' stata rimpiazzata dal modello nuovo ancora meno touring della tua.
Io stavo facendo un discorso piu' proiettato nel futuro.
GRAPPA UBER HALLES

Avatar utente
Gig81
Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
Messaggi: 21375
Iscritto il: 2/9/2004, 15:41
Moto posseduta: Ducati Multistrada 1000DS
Località: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Gig81 » 8/11/2010, 16:52

L'impostazione di guida è molto più simile a quella della futura che a quella della tdm ad esempio. E la nuova credo ne sia la naturale evoluzione.
Forse è il modo di fare turismo che è cambiato?
Immagine
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf

Avatar utente
lupin3
Mamma mia... ormai ci sono di casa qui !
Messaggi: 17302
Iscritto il: 21/6/2004, 16:25
Moto posseduta: Ape cross
Località: REGGIO EMILIA

Messaggio da lupin3 » 8/11/2010, 16:58

Dici?.......io ho provato quella di un mio amico che ha avuto sia la TDM850 che appunto la Multi identica alla tua e alla fine di simile alla Futura (come impostazione di guida) non ne ho trovata nessuna delle due.
Non credo che sia cambiato il modo di fare turismo.....penso sempre, in generale, che non sia il mercato a guidare le scelte delle case quanto piu' viceversa. Se hai un buon marketing puoi "inculare" chiunque e puoi far cambiare i gusti alla gente facendogli pensare che in effetti hai bisogno di quello che gli offri anche se non e' cosi'.
Quando le vacche sono grasse ti puoi permettere di spingere in settori di nicchia....non appena le vacche si smagriscono i settori di nicchia diventano sempre meno settori.
Vedrai che anche la Thriumph presto abbandonera' il progetto sport-tourer e puntera' tutto sulla Tiger e vedrai che te la propineranno come "normale evoluzione" della Sprint!
Guarda come hanno ridotto il VFR!
GRAPPA UBER HALLES

Avatar utente
Greywolf
Docente Emerito in Tetrapiloctomia
Messaggi: 25412
Iscritto il: 15/7/2003, 22:04
Moto posseduta: Fazermilf, Stromzilla etc
Località: Bologna e in giro per il mondo

Messaggio da Greywolf » 8/11/2010, 17:10

lupin3 ha scritto:La riduzione dei pesi equivale all'eliminazione di settori di mercato.
Di fatto non esiste piu' il settore sport-tourer quindi non servono piu' i compromessi.
O sportive, o motard o enduro-stradali....il futuro lo vedo proiettato li'.
Le leghe piu' leggere sono comunque costose e quindi relegati alla fascia alta di prezzo.
Te lo puoi permettere su una Tuono ma non su una ER-N6 o una GSR600, per esempio.
Infatti usano l'elettronica per controllare il problema della masse e dell'erogazione.

Rispondo a questo ma considero anche il resto.


Lupino, non confondere auto e moto: sulle auto sì, l'elettronica serve a mascherare le magagne meccaniche.
Sulle moto per fortuna ce n'è ancora relativamente poca.
e quella che c'è è sulle alto di gamma.
Una GSR o una ER6 hanno l'iniezione e finita lì, ma solo perchè ormai costa meno dei carburatori (e per le norme antiinquinamento, ovvio).



discorso sport tourer: ormai si muovono tutti nel settore dei SUV a due ruote: la Multi, così come la Tiger altro non sono se non endurone con cerchi stradali.
Alla fin fine ha ragione Gig: è cambiato il modo di intendere la moto turistico-sportiva. Non più semimanubri, ma una impostazione che ti permetta la tirata su strada, non in pista.
Anche perchè di sport touring in pista se ne sono vedute pochine
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "

:coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana

Avatar utente
lupin3
Mamma mia... ormai ci sono di casa qui !
Messaggi: 17302
Iscritto il: 21/6/2004, 16:25
Moto posseduta: Ape cross
Località: REGGIO EMILIA

Messaggio da lupin3 » 8/11/2010, 17:19

Rimango pero' nel dubbio se e' venuta prima l'esigenza della Tiger o prima la proposta "forzata" atta a cambiare i gusti del pubblico?
In pista non si vedono nemmeno delle Multi o delle Tiger.
L'ibrido turistico-sportivo costa troppo per essere mantenuto....il rapporto qualita'/prezzo per le aziende e' troppo sfavorevole. Costa meno eliminare le carene e fare un manubrione che praticamente puoi montare su una gamma piu' vasta di moto.
GRAPPA UBER HALLES

Avatar utente
RST'72
Karotino
Messaggi: 13339
Iscritto il: 15/7/2003, 13:26
Moto posseduta: RST 1000 Futura-Futurina 115
Località: Osio Sopra (BG)

Messaggio da RST'72 » 8/11/2010, 17:25

Ultraquoto Lupino....
RST'72 alias Cibbernau alias Biondo alias Capello
FUTURINA 115

Avatar utente
lupin3
Mamma mia... ormai ci sono di casa qui !
Messaggi: 17302
Iscritto il: 21/6/2004, 16:25
Moto posseduta: Ape cross
Località: REGGIO EMILIA

Messaggio da lupin3 » 8/11/2010, 17:28

RST'72 ha scritto:Ultraquoto Lupino....
Tranquillo Mario.....te la faccio provare!
Non serve davvero!
Puo' bastare cosi', grazie! :wink:
GRAPPA UBER HALLES

Avatar utente
Greywolf
Docente Emerito in Tetrapiloctomia
Messaggi: 25412
Iscritto il: 15/7/2003, 22:04
Moto posseduta: Fazermilf, Stromzilla etc
Località: Bologna e in giro per il mondo

Messaggio da Greywolf » 8/11/2010, 17:28

lupin3 ha scritto:Rimango pero' nel dubbio se e' venuta prima l'esigenza della Tiger o prima la proposta "forzata" atta a cambiare i gusti del pubblico?
In pista non si vedono nemmeno delle Multi o delle Tiger.
L'ibrido turistico-sportivo costa troppo per essere mantenuto....il rapporto qualita'/prezzo per le aziende e' troppo sfavorevole. Costa meno eliminare le carene e fare un manubrione che praticamente puoi montare su una gamma piu' vasta di moto.

Bella domanda... prima l'uovo o la gallina?
Direi l'uovo.
e non a caso: mai pensato a quante GS mucche con i cerchi da 17?
Ecco, quello è l'uovo che le galline Ducati e Triumph hanno poi covato.

che poi ti costi di meno fare un SUV che una sport touring, hai ragionissima e non ci piove.
Come dici tu, già solo il manubrio ti costa meno: i riser sono già stampati con la piastra di sterzo, il manubirone è un tubo piegato, costa molto meno di due semimanubri.

Per le carene, non so: alla fin fine manca solo la parte sotto, il puntale :roll:
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "

:coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana

Avatar utente
Greywolf
Docente Emerito in Tetrapiloctomia
Messaggi: 25412
Iscritto il: 15/7/2003, 22:04
Moto posseduta: Fazermilf, Stromzilla etc
Località: Bologna e in giro per il mondo

Messaggio da Greywolf » 8/11/2010, 17:31

lupin3 ha scritto:[
Tranquillo Mario.....te la faccio provare!
Non serve davvero!
Puo' bastare cosi', grazie! :wink:
:asd: :asd: :asd: :asd: :asd:






Dai, Capello, Lupin è un uomo di parola, mica come te :-38
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "

:coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti