Batteria al gel da 14 ah
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Batteria al gel da 14 ah
So che se ne era già parlato ampiamente a suo tempo, ma non ho voglia di andare a rileggermi il tutto in mezzo ad una marea di OT
Come avrete visto dalle foto della magnata di sabato Chiruccio mi ha gentilmente concesso la sua batteria al gel da 14 Ah da provare sulla mia Futurina che monta ancora la sua originale da 10 Ah dell'ormai lontano 2003....
Ho provato subito la tensione della batteria al gel di Chiro e, nonostante fosse nuova e non più messa sotto carica da tantissimo tempo mi dava già un rassicurante 12.4.
Un paio d'ore attaccata al C-Tek e la tensione è arrivata ai fatidici 12.6 che dovrebbe avere da nuova.
Però, dopo aver smontato la vecchia, ho visto subito che la nuova era decisamente più alta, mentre le dimensioni della base sono identiche.
Per farcela stare ho dovuto modificare il supporto che tiene ferma la batteria con due zanchette di metallo a fare da prolunga.
In questo modo sono riuscito, anche se a fatica, farci stare la batteria nuova lasciando tutti i vari relè & Co. al loro posto.
Prima accensione e moto "in moto" al primo colpo, valori misurati a 4000 giri 13.6, quindi dovrebbe essere tutto nella norma, ora mi manca solo da provare il nuovo elemento su strada e poi potrò, felice e contento, pagare a Chiro quanto dovuto.
Ho però un dubbio che riguarda invece il mio Liberty.
Infatti, avendo la batteria morta ho montato sul mio 125 quella della Futura che sembra funzionare benissimo, stesso voltaggio di quella del Piaggio, ma Amperaggio superiore, provato a misurare la carica e mi dà 14 V.
Chiedo ai guru della tecnica se ci possono essere controindicazioni a tale modifica…
Come avrete visto dalle foto della magnata di sabato Chiruccio mi ha gentilmente concesso la sua batteria al gel da 14 Ah da provare sulla mia Futurina che monta ancora la sua originale da 10 Ah dell'ormai lontano 2003....
Ho provato subito la tensione della batteria al gel di Chiro e, nonostante fosse nuova e non più messa sotto carica da tantissimo tempo mi dava già un rassicurante 12.4.
Un paio d'ore attaccata al C-Tek e la tensione è arrivata ai fatidici 12.6 che dovrebbe avere da nuova.
Però, dopo aver smontato la vecchia, ho visto subito che la nuova era decisamente più alta, mentre le dimensioni della base sono identiche.
Per farcela stare ho dovuto modificare il supporto che tiene ferma la batteria con due zanchette di metallo a fare da prolunga.
In questo modo sono riuscito, anche se a fatica, farci stare la batteria nuova lasciando tutti i vari relè & Co. al loro posto.
Prima accensione e moto "in moto" al primo colpo, valori misurati a 4000 giri 13.6, quindi dovrebbe essere tutto nella norma, ora mi manca solo da provare il nuovo elemento su strada e poi potrò, felice e contento, pagare a Chiro quanto dovuto.
Ho però un dubbio che riguarda invece il mio Liberty.
Infatti, avendo la batteria morta ho montato sul mio 125 quella della Futura che sembra funzionare benissimo, stesso voltaggio di quella del Piaggio, ma Amperaggio superiore, provato a misurare la carica e mi dà 14 V.
Chiedo ai guru della tecnica se ci possono essere controindicazioni a tale modifica…
Ultima modifica di RST'72 il 10/1/2011, 15:29, modificato 1 volta in totale.
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io non monteri mai una batteria del 2003. capisco il risparmio ma anche il tempo e' denaro e quando rimani a piedi son bestemmie. per regola le cambio ogni due anni ma punti ai cloni polo che dando indietro la vecchia batteria stanno sui 25 euro.
in passato mia moglie ha fatto fuori il volano a massa battente (mi sembra si chiamasse cosi' ma potrei confondermi con un mitra m10) a forza di avviare con una batteria scarica. quando l'ho scoperto ha avuto il suo ma tanto c'ha sempre guadagnato lei ;)
in passato mia moglie ha fatto fuori il volano a massa battente (mi sembra si chiamasse cosi' ma potrei confondermi con un mitra m10) a forza di avviare con una batteria scarica. quando l'ho scoperto ha avuto il suo ma tanto c'ha sempre guadagnato lei ;)
quannu lu furnu è callu basta na fascina
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Grappa ha scritto:io non monteri mai una batteria del 2003. capisco il risparmio ma anche il tempo e' denaro e quando rimani a piedi son bestemmie. per regola le cambio ogni due anni ma punti ai cloni polo che dando indietro la vecchia batteria stanno sui 25 euro.
Col Liberty faccio solo il tragitto casa-lavoro-casa, quindi al massimo non partirebbe o qua in ditta e avrei comunque un mezzo per tornare a casa, oppure a casa nel qual caso avrei sempre auto e Futura a disposizione.
Non dirmi che lo scuter senza batteria non funziona perchè l'ho già provato senza
c'è solo il piccolissimo problema che senza batteria non vanno nè fari nè freccie, ma per portarmi a casa ci riuscirebbe
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