Fluido freni
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Fluido freni
Ciao a tutti!
Sono nuovo del forum... e sono anche da poco proprietario di una RST (da settembre).
Visto che la moto è del 2001, ha quasi 15.000 km e non so bene quando abbia fatto l'ultimo "tagliandone" e dato che la bella stagione incombe, mi sto preparando a farle il check up completo (olio, filtri, candele, liquido refrigerante, liquido dei freni). Però ho un dubbio... Quale fluido freni usare? Il manuale di uso e manutenzione indica Dot 5, ma è possibile che del fluido DOT 5 possa resistere 2 anni (visto che l'intervallo per la sostituzione è 15.000 KM o 2 anni)? Visto che è indicata anche la compatibilità con il DOT4, che fluido veniva messo in origine da mamma Aprilia? Il problema è che le 2 tipologie di fluido non si possono assolutamente mischiare e allo stesso tempo vorrei evitare di vuotare tutto l'impianto... quindi volevo sapere voi come vi regolate/vi siete regolati con le vostre RST!
Mi scuso nel caso l'argomento sia già stato trattato: ho provato a cercare sul forum, ma purtroppo non sono riuscito a trovare nulla...
Grazie!
Sono nuovo del forum... e sono anche da poco proprietario di una RST (da settembre).
Visto che la moto è del 2001, ha quasi 15.000 km e non so bene quando abbia fatto l'ultimo "tagliandone" e dato che la bella stagione incombe, mi sto preparando a farle il check up completo (olio, filtri, candele, liquido refrigerante, liquido dei freni). Però ho un dubbio... Quale fluido freni usare? Il manuale di uso e manutenzione indica Dot 5, ma è possibile che del fluido DOT 5 possa resistere 2 anni (visto che l'intervallo per la sostituzione è 15.000 KM o 2 anni)? Visto che è indicata anche la compatibilità con il DOT4, che fluido veniva messo in origine da mamma Aprilia? Il problema è che le 2 tipologie di fluido non si possono assolutamente mischiare e allo stesso tempo vorrei evitare di vuotare tutto l'impianto... quindi volevo sapere voi come vi regolate/vi siete regolati con le vostre RST!
Mi scuso nel caso l'argomento sia già stato trattato: ho provato a cercare sul forum, ma purtroppo non sono riuscito a trovare nulla...
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Ultima modifica di Landcruiser84 il 7/2/2011, 19:56, modificato 1 volta in totale.
Aprilia RST 1000 Futura
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in origine dovrebbe esserci il 4
poi c'era chi per evitare surriscaldamenti al posteriore usava il 5,
io ho mischiato il 5 con il 4 e non è mai successo niente.....se vuoi fare un lavoro fatto bene, però cambialo tutto, con i freni non si scherza
poi c'era chi per evitare surriscaldamenti al posteriore usava il 5,
io ho mischiato il 5 con il 4 e non è mai successo niente.....se vuoi fare un lavoro fatto bene, però cambialo tutto, con i freni non si scherza
Non può piovere per sempre.........solo nei fine settimana
Con Bobo di staffetta c'è lo sterro che ti aspetta
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Io dico DOT4...
Il DOT5, ma il 5.1 o meglio, potrebbe avere senso al posteriore...
Ma, tutto sommato, basta e strabasta il 4
Intanto, PENvenuto e... auto giappa e moto italica?
Mi ricorda qualcuno
E passa dal guestbook e parlaci di te
Il DOT5, ma il 5.1 o meglio, potrebbe avere senso al posteriore...
Ma, tutto sommato, basta e strabasta il 4
Intanto, PENvenuto e... auto giappa e moto italica?
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In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "
- mikkey
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A mio parere il 5.1 ha pochissimo senso, si deteriore prima ed è molto più igroscopico del 4, che mi ricordi io il surriscaldamento del posteriore non si risolve se non creando una sorta di paratia tra la pompa e il calorif.. ehm. il motore/catalizzatore.
In ogni caso il consiglio è di cambiarlo tutto, certo vuotare l'impianto è un pò una rottura di palle, ma con un pò di pazienza è fattibile senza troppi mal di testa, naturalmente è conigliabile il fai da te solo se sei pratico e sai cosa stai facendo, che lì basta una bollicina d'aria per fare disastri.. magari sei il meccanico più bravo al mondo.. ma certe cose è bene metterle in evidenza perchè il forum viene letto da tante persone e non tutte dotate della giusta manualità
A proposito di candele rammenta che te ne servono 4 mentre per il filtro olio c'è da controllare se hai il coperchio modificato o meno che i filtri sono diversi...
In ogni caso il consiglio è di cambiarlo tutto, certo vuotare l'impianto è un pò una rottura di palle, ma con un pò di pazienza è fattibile senza troppi mal di testa, naturalmente è conigliabile il fai da te solo se sei pratico e sai cosa stai facendo, che lì basta una bollicina d'aria per fare disastri.. magari sei il meccanico più bravo al mondo.. ma certe cose è bene metterle in evidenza perchè il forum viene letto da tante persone e non tutte dotate della giusta manualità
A proposito di candele rammenta che te ne servono 4 mentre per il filtro olio c'è da controllare se hai il coperchio modificato o meno che i filtri sono diversi...
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Grazie a tutti!!!
Per il filtro dell'olio verificherò il tappo... da cosa posso capire se è modificato?
Sono anch'io dell'avviso che il DOT4 sia più che sufficiente. Il problema è appunto sapere cosa c'è dentro. Volendo sostituirlo tutto è necessario vuotare l'impianto, lavarlo e mettere l'olio nuovo o è possibile farlo con il metodo classico vuotando la vaschetta rabboccando gradualmente e semplicemente spurgare poi molto in modo da essere sicuri che olio vecchio non ce ne sia più?
@Greywolf... no no niente auto giappa... anche auto italiana!!!
Per il filtro dell'olio verificherò il tappo... da cosa posso capire se è modificato?
Sono anch'io dell'avviso che il DOT4 sia più che sufficiente. Il problema è appunto sapere cosa c'è dentro. Volendo sostituirlo tutto è necessario vuotare l'impianto, lavarlo e mettere l'olio nuovo o è possibile farlo con il metodo classico vuotando la vaschetta rabboccando gradualmente e semplicemente spurgare poi molto in modo da essere sicuri che olio vecchio non ce ne sia più?
@Greywolf... no no niente auto giappa... anche auto italiana!!!
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Landcruiser84 ha scritto: Volendo sostituirlo tutto è necessario vuotare l'impianto, lavarlo e mettere l'olio nuovo o è possibile farlo con il metodo classico vuotando la vaschetta rabboccando gradualmente e semplicemente spurgare poi molto in modo da essere sicuri che olio vecchio non ce ne sia più?
Io sarei per il secondo metodo....
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "
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Filtro Olio, se il tappo è quasi a raso del motore ha il filtro originale, se il tappo è a "campana" è stato modificato con il filtro RSV che è più grande, personalmente consiglierei di fare la modifica se non è stata fatta, diciamo che un elemento filtrante più grande è più efficente.
Mentre io per i freno ho scaricato tutto pazientemente e poi ho sudato un pelino per reinnescare la pompa, anche per la frizione è stato così, so che alcuni avevano messo l'olio, tenuto la leva schiacciata legandola e lasciando che l'olio defluisse da solo.. di mio ho solo avuto la pazienza di farlo come il "vaffa" si Fibra... al rallentatore e alla fine è andato tutto a posto..
Mentre io per i freno ho scaricato tutto pazientemente e poi ho sudato un pelino per reinnescare la pompa, anche per la frizione è stato così, so che alcuni avevano messo l'olio, tenuto la leva schiacciata legandola e lasciando che l'olio defluisse da solo.. di mio ho solo avuto la pazienza di farlo come il "vaffa" si Fibra... al rallentatore e alla fine è andato tutto a posto..
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Innanzi tutto ciao e penVENUTO
per il liquido freni usa tranqui il DOT4 (il DOT5 non è compatibile con i gommini della pompa e della pinza. al limite DOT5.1)
Per il sistema di sostituzione io apro lo spurgo e
con un tubicino e continuo a pompare lentamente e scaricare il vecchio olio in un contenitore e conteporaneamente aggiugo il nuovo stando attento a non far aspirare aria dalla vaschetta.
quando vedi che dal tubicino esce olio pulito, chiudi lo spurgo e passi dall'altra parte.
Per me, visto che non sai quando e se è stato fatto il tagliandone, farei anche la sost. dell'olio delle focelle ant. , con un minnimo di manualità è una cazzata, io l'ho fatto l'inverno passato ed ho visto che ormai l'olio che c'era dentro faceva veramente cagare
per il liquido freni usa tranqui il DOT4 (il DOT5 non è compatibile con i gommini della pompa e della pinza. al limite DOT5.1)
Per il sistema di sostituzione io apro lo spurgo e
con un tubicino e continuo a pompare lentamente e scaricare il vecchio olio in un contenitore e conteporaneamente aggiugo il nuovo stando attento a non far aspirare aria dalla vaschetta.
quando vedi che dal tubicino esce olio pulito, chiudi lo spurgo e passi dall'altra parte.
Per me, visto che non sai quando e se è stato fatto il tagliandone, farei anche la sost. dell'olio delle focelle ant. , con un minnimo di manualità è una cazzata, io l'ho fatto l'inverno passato ed ho visto che ormai l'olio che c'era dentro faceva veramente cagare
APRILIA nel CUORE NELL' ANIMA!!
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Vuotare tutto l'impianto mi fa troppo paura... temo che pompe di 10 anni non si "riattivino" più. Credo che proverò con il metodo consigliato da "piegachetipassa"... pregando che dentro ci sia già DOT4. Comunque non capisco l'Aprilia... nella tabella dei lubrificanti mette DOT5 e poi di primo equipaggiamento c'è il DOT4. Se uno avesse anche solo bisgono di fare un rabbocco? Stando al libretto andrebbe messo del DOT5 e e si rischia di rovinare l'intero impianto. Incomprensibile. Mah...
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Ciao Mao!!!!!!
Come va? Avevo pensato di chiamarti, ma poi non ho voluto disturbarti!
Grazie per l'informazione sull'olio! La bimba per il momento è ancora in letargo... ma voglio prepararla per tempo per la bella stagione ed è ora del tagliando dei 15.000!! Guarda che ti aspetto, se capiti da queste parti fatti sentire!
@Greywolf: Sì ho una SP... la mia è dell'81!! Malattia di famiglia. Mio padre mi ha trasferito la passione per le Guzzi. In casa ne abbiamo 2: lui ha una Le Mans II.
Oltre a tutto con la SP mi sono divertito a fare una special: ho comprato poco per volta tutti i pezzi per una seconda carrozzeria. Così adesso ho la special e in qualsiasi momento, però, posso riportarla all'origine! Eccola qua!
Foto1Foto2
Come va? Avevo pensato di chiamarti, ma poi non ho voluto disturbarti!
Grazie per l'informazione sull'olio! La bimba per il momento è ancora in letargo... ma voglio prepararla per tempo per la bella stagione ed è ora del tagliando dei 15.000!! Guarda che ti aspetto, se capiti da queste parti fatti sentire!
@Greywolf: Sì ho una SP... la mia è dell'81!! Malattia di famiglia. Mio padre mi ha trasferito la passione per le Guzzi. In casa ne abbiamo 2: lui ha una Le Mans II.
Oltre a tutto con la SP mi sono divertito a fare una special: ho comprato poco per volta tutti i pezzi per una seconda carrozzeria. Così adesso ho la special e in qualsiasi momento, però, posso riportarla all'origine! Eccola qua!
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