Luci allo xenon e ricadute su impianto elettrico.

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Messaggio da pinobike » 5/4/2011, 16:07

piegachetipassa ha scritto:resta cmq il fatto che gli abbaglianti con lampade normali sembra che consumino meno dell'anabbagliante allo xeno
quest'ultima prova che hai fatto, e che ho fatto anche io ma con valori decisamente più marcati, mi fà puntare il dito come prima verifica al regolatore.

Il mio regolatore non è originale, ma avendone uno di riserva quasi nuovo, posso già fare questa prova.

E se non è il regolatore allora il problema è il mio kit.

Di certo, visti i dati di Mario e Piega, gli sbalzi che misuro a luci accese sono del tutto anomali
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Messaggio da pinobike » 2/5/2011, 10:32

Da non credere...........il MITICO CONNETTORE colpisce ancora !!!!! :shock: :shock:

Ieri dovevo fare un bel giretto, ma visto che non ho avuto il tempo di verificare l'anomalia all'impianto elettrico ho desistito.
E MENO MALE..!!!!
Nel pomeriggio mi sono armato di attrezzi ed ho smontato la carena. Subito ho notato un picculo grumo nero sulla carena. Poi toccando i cavi che dallo statore vanno al regolatore me ne rimasto uno in mano, con la parte che si infilava nel connettore rivestito di guaina bruciata.
Anche il connettore presentava segni di fusione.
Preciso che io ho connettori singoli, quelli di colore nero/giallo a tenuta.

E' così ancora una volta il problema era li, nel connettore.
Probabilmente la sezione dei capicorda adottata è piccola. Adesso proverò a mettere capicorda di dimensioni medie,
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Messaggio da salvino70 » 2/5/2011, 10:45

PINO SALDA I FILI.. non rimettere i connettori... non rischiare più...
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Messaggio da pinobike » 2/5/2011, 11:32

salvino70 ha scritto:PINO SALDA I FILI.. non rimettere i connettori... non rischiare più...
ma ho visto che anche a qualcuno che li aveva saldati e poi successo di nuovo.

E poi con i connettori singoli se se ne brucia uno gli altri continuano a funzionare, come nel mio caso, e almeno non resti a piedi.
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Messaggio da salvino70 » 2/5/2011, 11:42

va che non devi saldare tutti e tre i fili insieme... vanno saldati separati a ognuno il suo... ahahahaha
poi voglio sapere a chi è successo di aver saldato i fili e vedere le foto dello stagno sciolto.....
ahahahahahahahaha

pino salda ... e isoli con la guaina termorestringente... vedrai che non ti succede più...
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Messaggio da pinobike » 2/5/2011, 11:55

va che non devi saldare tutti e tre i fili insieme... vanno saldati separati a ognuno il suo... ahahahaha
ma dai, e io che pensavo di fare un bel malloppone unico :asd:

non ricordo a chi, forse addirittura il mitico Derf, ma è successo che si sono fusi anche se saldati.
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Messaggio da mikkey » 2/5/2011, 15:01

Pino me tocca da quotare Slavino... il problema non è la sezione è la resistenza.... è colpa dei fili dello statore troppo sottili, sono appena sufficienti a reggere la corrente che produce, per cui qualunque cosa ci metti induce resistenza che produce calore aumentando ulteriormente la resistenza :cool: :cool: :cool: Saldali e te ne dimentichi

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Messaggio da pinobike » 3/5/2011, 10:33

Allora ieri sera ho finito di smontare tutto, regolatore compreso.

Intanto ho intenzione di rifare tutto il circuito elettrico che gira attorno al regolatore. Quindi sostituzione di tutti i connettori.

Poi visto che il mio regolatore, non originale, è provvisto di connettore per i cavi che arrivano dallo statore, diventa effettivamente inutile mettere un'altro connettore a valle del regolatore stesso.

Il problema ore è come come allungare i cavi che arrivano dallo statore, visto che ho solo qualche cm di cavo disponibile.

- Saldare??? e come ??
- oppure esiste qualche modo sicuro per allungare i cavi senza saldare??

mi metto a caccia di informazioni..
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Messaggio da pinobike » 3/5/2011, 10:36

miii mi hanno detto che c'è un tubicino fatto apposta per allungare i cavi.
Praticamente si infilano i cavi da una parte e dall'altra, poi si scalda con un accendino e lo stagno che c'è dentro fonde e sigilla il tutto.
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Messaggio da piegachetipassa » 3/5/2011, 13:41

Per quanto ne so io quei tubicini per allungare i fili, vengono schiacciati e non saldati, quindi non mi fiderei troppo.
Potrebbe come dici tu che ci sia un tipo, con dentro lo stagno,e che io non conosco, ma per esperienza so che lo stagno è una gran carogna e se non riesco poi a vedere come è venuta la saldatura, mi fido ancora meno.
Per me la soluzione migliore è sempre di stagnare i fili uno per uno come è sempre stato fatto
APRILIA nel CUORE NELL' ANIMA!!
:nonno:

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Messaggio da pinobike » 3/5/2011, 15:20

piegachetipassa ha scritto:Per quanto ne so io quei tubicini per allungare i fili, vengono schiacciati e non saldati, quindi non mi fiderei troppo.
Potrebbe come dici tu che ci sia un tipo, con dentro lo stagno,e che io non conosco, ma per esperienza so che lo stagno è una gran carogna e se non riesco poi a vedere come è venuta la saldatura, mi fido ancora meno.
Per me la soluzione migliore è sempre di stagnare i fili uno per uno come è sempre stato fatto
Guarda li ho appena presi da mio nipote.
Allora il funzionamente è quello della saldatura e copertura con guaina termorestringente.
Solo che con questi tubicini, di varie dimensioni e trasparenti, le due cose sono messe insieme.
Dentro i tubicini ci sono degli anelli di stagno posti al centro, infili i cavi li sovrapponi al centro e poi scaldi. Lo stagno fonde attorno ai cavi e il tubicino, essendo termorstringente, si stringe attorno al cavo.
Essendo poi trasparente puoi vedere l'effetto del lavoro fatto.

Unica cosa che mi preoccupa sono i pochi cm di cavo che ho disponibile e quindi il poco spazio per lavorare.
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Messaggio da piegachetipassa » 3/5/2011, 16:49

AMMIA ME PARE NA STRUNZATA.........

Ed ora ti spiego perchè: i fili dello statore e del regolatore già di per se sono bastardi, nel senso che anche usando l'acido, continuano a spurgare sporco, quindi bisogna pulirli in continuazione.
Quando tu li metti dentro questi tubicini, scaldi tutto dall'esterno, il calore scioglierà pure lo stagno, ma dubito che attacchi bene ai fili, secondo me verrà fuori una saldatura fredda, che alla fine sarà peggio dei conettori

Cmq se sei convinto prova, poi mi dirai chi ha ragione
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Messaggio da pinobike » 4/5/2011, 10:06

dubbio venuto anche a me, infatti intendo prima saldare i cavi poi gli faccio scorrere sopra il tubicino, che poi è una guaina termorestringente, e saldo il tutto.
E alla fine faccio passare i tre cavi in una guaina normale per proteggerli dallo sporco e dal calore..
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Messaggio da pinobike » 4/5/2011, 10:08

Approposito, volendo mettere anche il famoso cavo dal regolatore alla batteria, su quale cavo va accoppiato?? con quello rosso o quello verde ???

domanda rivolta a chi ha già eseguito la modifica..
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Messaggio da salvino70 » 4/5/2011, 10:12

pino ma perchè rischi??? usa il saldatore e lo stagno... sei più sicuro.. e poi se fai la modifica il filo aggiunto ti entra male nei tubicini.. fai un bel lavoro pulito una volta sola...i tubicini con lo stagno li usi per allungarti il pene
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