Luci allo xenon e ricadute su impianto elettrico.
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http://www.apriliav60.eu/forum/viewtopi ... a+batteria
Pino studiaaaaaaaaaaa.
Io a questa modifica ho fatto un'ulteriore modifica: il meno anzichè portarlo alla batteria come qui è descritto l'ho portato a massa sul motore, nello stesso bullone che già porta un'altro cavo di massa, proprio sopra il regolatore.
Questo perchè: se accidentalmente si dovesse mollare il morsetto del meno, il motorino di avviamento potrebbe andare a prendere la massa nello statore, con conseguente danno, mentre così, se anche si molla il cavo al massimo non gira, ma non fa danno.
Po fa col catnè voia.
Pino studiaaaaaaaaaaa.
Io a questa modifica ho fatto un'ulteriore modifica: il meno anzichè portarlo alla batteria come qui è descritto l'ho portato a massa sul motore, nello stesso bullone che già porta un'altro cavo di massa, proprio sopra il regolatore.
Questo perchè: se accidentalmente si dovesse mollare il morsetto del meno, il motorino di avviamento potrebbe andare a prendere la massa nello statore, con conseguente danno, mentre così, se anche si molla il cavo al massimo non gira, ma non fa danno.
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Piegaaaaaaaaa non ciò tempo de studià, devo lavorare per pagarti la pensione..!!!Pino studiaaaaaaaaaaa.
Okkei cavo rosso.......... il negativo non lo metto..!!
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!
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Io dico solamente (spiegandolo in parole poverissime, un ing userebbe sicuramente altri vocaboli) che qualsiasi congegno eletrico funziona con il passaggio della corrente dal + verso il -, quindi la corrente che passa dal + deve obligatoriamente passare per il - ......
allora ditemi voi se si scalda il + perchè non dovrebbe scaldare il -????????
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guarda che l'aggiunta del filo dal regolatore alla batteria non serve per risolvere il problema del riscaldamento dei cavi, ma per portare più corrente di carica alla batteria..!!
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Pino i cavi si scaldano, perchè passa troppa corrente in rapporto alla sezione dei cavi.
Immagina che i cavi di corrente siano tubi dell'acqua.
Se i tubi sono sufficentemente grossi per la portata di acqua, l'acqua scorre senza problemi.
se però diminuisci la sezione dei tubi, o aumenti la portata di acqua, ci sarà una resistenza , che a sua volta genera calore.
Per fare un'altro esempio: le stufe eletriche, scaldano proprio perche viene interposta una resistenza al passaggio di corrente, proprio come avviene nel sistema di carica della futura con i cavi piccoli
Immagina che i cavi di corrente siano tubi dell'acqua.
Se i tubi sono sufficentemente grossi per la portata di acqua, l'acqua scorre senza problemi.
se però diminuisci la sezione dei tubi, o aumenti la portata di acqua, ci sarà una resistenza , che a sua volta genera calore.
Per fare un'altro esempio: le stufe eletriche, scaldano proprio perche viene interposta una resistenza al passaggio di corrente, proprio come avviene nel sistema di carica della futura con i cavi piccoli
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quoto piega...ma.. c'è un ma... anch'io feci la modifica per portare più ricarica alla batteria e non perchè scaldavano i fili... e il negativo non lo misi... solo positivo... per risolvere il problema del surriscaldamento dei fili saldai a stagno i fili...
Peace & Love... ma se fai da tappo mi rompi il c.a.z.z.o... .
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Daccodo il telaio è a massa, ma se dal regolatore esce un negativo un motivo ci sarà.... e poi non vedo il motivo di non metterlo, sono 10 cm di cavo che dal regolatore va a massa sul motore o sul telaio.Gig81 ha scritto:Tutto il telaio della moto è a massa...
Cmq ripeto fate come volete, io sulla mia e su un'altra che ho fatto l'ho messo, passo e chiudo!!!!!!!!!!
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Caro io mio piega io feci molto di più, il il negativo aggiuntivo (oltre al positivo) lo portai direttamente dal regolatore alla batteria... tanto passarne uno, tanto passarne 2 di cavi...
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
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E quì ti sbagli ancora, e ti spiego perchè: puo capitare che i morsetti della batteria si mollino, è già successo molte volte e quando fai l'avviamento e il motorino non riceve la massa adeguata dal cavo della batteria la va a prendere dove capita, magari tramite proprio quel filo aggiuntivo che gli hai messo, dallo statore, il quale non ha una conducibilità atta a sopportare una corrente così alta e così ti saluta e va a farsi fottere.Gig81 ha scritto:Caro io mio piega io feci molto di più, il il negativo aggiuntivo (oltre al positivo) lo portai direttamente dal regolatore alla batteria... tanto passarne uno, tanto passarne 2 di cavi...
Mettendo invece il filo a massa o sul telaio o sul motore stesso, se si molla anche il cavo della batteria non succede niente, al massimo non gira il motorino.
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Se i fili si scaldano è perchè sono piccoli, poi va bene, se oltre alla dimensione ridotta metti pure delle congiuzioni, non fai altro che aggiungere resistenza su resistenza. Il filo in più serve per diminuire il carico e quindi questa resistenza, e alla fine porti piu corrente con meno resistenza e il tutto scalda menosalvino70 ha scritto:quoto piega...ma.. c'è un ma... anch'io feci la modifica per portare più ricarica alla batteria e non perchè scaldavano i fili... e il negativo non lo misi... solo positivo... per risolvere il problema del surriscaldamento dei fili saldai a stagno i fili...
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Mi sono fatto 4 chiacchiere con un mio collega ing che sà un pò di impianti.
Per farla breve in parole semplici il cavo che si aggiunge al positivo non è che porta più corrente alla batteria ma aumenta la sezione, diminuisce la resistenza e quindi la corrente, che è sempre la stessa, passa meglio e migliora la carica.
E confermo, come dice Piega, l'utilità di mettere anche il negativo a massa.
Confermo inoltre che la cosa migliore è non avere connettori. I fili scaldano proprio a causa dei connettori per la poca sezione di scambio che offrono, cosa che aumenta la resistenza e quindi il calore.
Bisognerebbe utilizzare connettore con ampie superfici per ovviare al problema.
Detto ciò ieri ho iniziato a lavorarci, metto cavi da 2,5....
Per farla breve in parole semplici il cavo che si aggiunge al positivo non è che porta più corrente alla batteria ma aumenta la sezione, diminuisce la resistenza e quindi la corrente, che è sempre la stessa, passa meglio e migliora la carica.
E confermo, come dice Piega, l'utilità di mettere anche il negativo a massa.
Confermo inoltre che la cosa migliore è non avere connettori. I fili scaldano proprio a causa dei connettori per la poca sezione di scambio che offrono, cosa che aumenta la resistenza e quindi il calore.
Bisognerebbe utilizzare connettore con ampie superfici per ovviare al problema.
Detto ciò ieri ho iniziato a lavorarci, metto cavi da 2,5....
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