IN PISTA per il Feeling con l'anteriore

Moderatori: Greywolf, piegachetipassa, RST'72

Rispondi
superale0
millone
Moto posseduta: Aprilia Futura Rst 1000

IN PISTA per il Feeling con l'anteriore

Messaggio da superale0 » 13/5/2011, 09:59

Non sapevo in che sezione metterla, per cui la metto qua.

Io ho delle Dunlop roadsmart... mi trovo molto bene... L'unica cosa è che spesso, quando voglio piegare un po di più dei miei consueti pochi gradi (non son un gran piegone) sento come se l'anteriore cominciasse a scivolarmi.

Come posso settare gli ammortizzatori per evitare questa sensazione???
Lo chiedo agli esperti della piega (non i capelloni)
Pep Perego Tuareg a Batteria e rotelline :-) (1990) Peogeut 103 (1996) - Oxford 50cc (travasi 3 marce con mitica simonini) (1998) - Aprilia RS 125 34CV (2001) - Kawasaki ZXR 750 M (2005) - Aprilia Futura RST 1000 (2009)... (Se vedrà)

Gig81
Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
Moto posseduta: Ducati Multistrada 1000DS
Contatta:

Messaggio da Gig81 » 13/5/2011, 10:11

Con quelle gomme anche io ho avuto grossi problemi all'anteriore (con la TDM)...

Poi ci sono altri che ci si trovano, ma io appena piegavo un po più del solito sentivo l'anteriore partire... Con altre gomme mi succede solo sullo sporco.
Immagine
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf

Greywolf
Docente Emerito in Tetrapiloctomia
Moto posseduta: Fazermilf, Stromzilla etc

Messaggio da Greywolf » 13/5/2011, 10:14

Avete provato a ricercare la cause dello scarso feeling nel fatto che siete due INVORNITI, invece che dare le colpe alla moto e cercare il rimedio nel setup e non nelle vostre scarse capacità? :suk:

PS: io OOOOODIO le danloppe: non mi danno un ca@@o di feeling sull' anteriore :-31
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "

:coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana

Gig81
Contatta:

Messaggio da Gig81 » 13/5/2011, 10:20

hahah...

Senti piuttosto giusto per cominciare ad andare un po OTTI, da quando ho rifatto l'assetto (alzato tanto (4cm ant 3cm post) e ammorbidito (prima c'era l'assetto salvino style) mi trovo molto meglio, ma non arrivo più a bordo gomma (a parità di velocità) e soprattutto il consumo è identico tra anteriore e posteriore, sia come consumo in se che come mm rimanenti... dovrebbe essere una cosa buona vero?
Prima solitamente l'anteriore aveva molta più spalla non usata rispetto al posteriore.
Immagine
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf

RST'72
Karotino
Moto posseduta: RST 1000 Futura-Futurina 115

Messaggio da RST'72 » 13/5/2011, 10:20

Superale ha scritto:(non i capelloni)
Non ti fidi della mia opinione eh?

Io comunque provo lo stesso a dirti come la penso, salvo poi essere smentito del Dott.Ing.Prof. GW :asd:

Tralasciando il dato della pressione che spero e credo tu tenga controllata e regolata all'incirca come da libretto, un minimo di sensazione di scivolamento te la darà sempre, anzi, con gomme più appuntite delle Roadsmart questa sensazione l'avrai anche prima, con le Q-RR che montavo prima con l'anteriore molto a punta, appena impostavo la curva la moto sembrava cadermi di colpo, salvo poi capire che invece la tenuta c'era, tanta e ancora per tanto...

Con le Michelin Power Pure attuali la sensazione è minore, ma c'è sempre, il problema semmai è capire quando finisce la sensazione e la moto perde davvero aderenza, ma su strada con gomme calde tenute a pressione corretta è difficile che perda aderenza a meno di trovare la strada sporca.

Il consiglio che ti posso dare è quello di osare pian piano un pochino di più (senza esagerare eh...) per prendere più feeling tu con la moto.

PS: Ovviamente le gomme spero siano nuove o almeno in buono stato :wink:
RST'72 alias Cibbernau alias Biondo alias Capello
FUTURINA 115

RST'72
Karotino

Messaggio da RST'72 » 13/5/2011, 10:23

Gig'81 ha scritto:Prima solitamente l'anteriore aveva molta più spalla non usata rispetto al posteriore.
Quello dipende tanto dai profili della gomma, con le Q-RR avevo sempre almeno mezzo cm di battistrada vergine, mentre il posteriore era pulito, ora con le MiNCHiel posteriore pulito e poco più di 1 mm di vergogna davanti
FUTURINA 115

Actze
Re degli Sboroni
Moto posseduta: Vtrattor 1000

Messaggio da Actze » 13/5/2011, 10:26

le dunlop davanti piacciono poco anche a me, e tra l'altro ho avuto un consumo anomalo proprio all'anteriore sul tiger, e salvino lo stesso sull'fz1. Però ci piegavo a manetta, quindi sono solo sensazioni... per il fatto del consumo anomalo invece stò indagando ma quello dipende tanto dallo stile di guida, dalla pressione, dall'avancorsa della moto e antani vari.
le sospensioni anteriori su strada contano secondo me relativamente, specie se mi dite che non siete pilotoni, poi se le forcelle sono proprio proprio sballatissime il discorso cambia, chiaro.
V-Trattor 1000 - Bella come un burnout sul muso di un pulotto

Il giorno più bello della mia vita? Non ve lo dico, ma il secondo è quando ho venduto la Futura!

Greywolf

Messaggio da Greywolf » 13/5/2011, 10:34

In buona sostanza il quattrocchi ha detto tutto...
e pure il capello...

Insomma: imparare a guidare è il segreto
Avere gomme e sospensioni a posto è DATO PER SCONTATO

Quanto al Gig: cazzneso?
se vuoi ti do qualche spiegazione ipertecnica, tipo che alleggerendo l'anteriore questo si deforma molto meno quindi l'impronta cambia e ti sembra di piegare di più in realtà è come prima solo che usi le gomme in modo differente.

Poi la domanda è: hai confrontato il segno della vergogna a pari gomma (Z8), o confronti le racetec che avevi con le Z8?
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "

RST'72
Karotino

Messaggio da RST'72 » 13/5/2011, 10:40

GW ha scritto:e pure il capello...
grazie PROF. allora non devo ripetere l'esame almeno stavolta ? :asd:
FUTURINA 115

Greywolf

Messaggio da Greywolf » 13/5/2011, 10:42

RST'72 ha scritto:
GW ha scritto:e pure il capello...
grazie PROF. allora non devo ripetere l'esame almeno stavolta ? :asd:

La teoria no, la pratica te la faccio fare con la Kiappa :asd:

chestersmoker
le so tutte!!!
Moto posseduta: Ape cross
Contatta:

Messaggio da chestersmoker » 13/5/2011, 10:46

Io sulla Talco ho le Qualifier Sportmax Race Replica... di feeling ce n'è, però molto dipende dal setup della forca. Io c'ho le canne sfilate, per cui la sensibilità è un po' diversa... non sembrano brutte gomme tutto sommato. Sulla Futura ho le Diablo Corsa e sinceramente non erano male (SULL'ASCIUTTO).
Quando un cieco guida un altro cieco, tutti e due cadranno in un fosso!

RST'72
Karotino

Messaggio da RST'72 » 13/5/2011, 10:53

Ribadisco quello che prima di incolpare gomme, forche e quant'altro occorre far un esame di coscienza dei nostri limiti che arrivano (almeno per me) ben prima di quelli delle gomme :wink:
FUTURINA 115

Gig81
Contatta:

Messaggio da Gig81 » 13/5/2011, 10:56

Nel mio caso a parità di gomma...
Immagine
Greywolf

Greywolf

Messaggio da Greywolf » 13/5/2011, 11:05

Il limite?

[ADMIN]Che limite?

Muhahha volevo quotarti invece ti ho modificato il messaggio!!!

cmq che limite????[/ADMIN]

chestersmoker
le so tutte!!!
Moto posseduta: Ape cross
Contatta:

Messaggio da chestersmoker » 13/5/2011, 11:21

Greywolf ha scritto:Il limite?
50 kmh in urbano
90 kmh extraurbano
130 kmh autostrada

:cool:

Comunque c'è anche da dire che se una gomma è bimescola, almeno con le strade che c'ho io (neanche il Gig, lui c'ha la selva) il feeling va a un pochino a farsi benedire...
Quando un cieco guida un altro cieco, tutti e due cadranno in un fosso!

Rispondi