Una settimana in sardegna

i nostri viaggi, gli itinerari, i motoincontri

Moderatori: Greywolf, piegachetipassa, zio, RST'72

piegachetipassa
Multistradista nel cuore
Moto posseduta: Aprilia Futura Pegaso Ie

Una settimana in sardegna

Messaggio da piegachetipassa » 9/6/2011, 01:13

Era ormai da anni che con mia moglie si parlava di una vacanza in Sardegna in moto.
Unico problema, era quello di lasciare legare la moto, a gente, che di sicuro non avrebbe usato le accortezze che avrei usato io.
L’ ipotesi del futuraduno in Sardegna, e il suggerimento di Grey, di caricare la moto sul furgone ha acceso la miccia e (come del resto in tutte le mie cose) sono partito in quarta, correndo a fare i biglietti: partenza da Piombino sabato 28 maggio, alle 14,30, ritorno a Livorno, sabato 4 giugno.
Venerdì 27/5 pomeriggio tutto era pronto per la partenza.

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Sabato verso mezzogiorno ero già in fila per l’imbarco, quando mi suona il telefono in tasca: era l’albergo che mi chiedeva il menù per la sera…..caz…. dico io, che servizio, cominciamo bene!!!!!!

Immagine

Dopo le procedure d’imbarco, si parte, 14,30 perfetto orario

https://picasaweb.google.com/Augusto.Ap ... KzsgPfrowE

Arrivo a Olbia alle 19,30, via, sulla statale 131 verso Nuoro, destinazione Siniscòla, in perfetto orario per la cena, e la successiva telefonata al nostro Mikkey per vedere se c’era il modo di conoscerci, in quanto l’itinerario del primo giorno prevedeva un passaggio nella sua zona.
Si presenta subito molto disponibile, fissiamo un appuntamento per l’indomani.

Domenica mattina di buon ora, scarichiamo la moto, poi visto che il giro si presenta lunghetto, non aspettiamo l’ora di colazione, ma decidiamo di partire subito, alle 7,30 inizia ufficialmente la vacanza in Sardegna.
Strade bellissime, asfalti come bigliardi, panorama mozzafiato, ci fanno pensare di essere arrivati in paradiso.
Anche se le strade lo permetterebbero sarebbe un peccato dare più gas, meglio gustarsi ciò che ci sta intorno.
Alle 9,30 siamo già ad Alghero, la nave per l’escursione alla grotta di Nettuno parte alle 10,45, quindi decidiamo di proseguire per Capo Caccia e fare una passeggiata a piedi fino alla grotta.
Arrivati, parcheggio la moto,

Immagine

ci mettiamo più leggeri e iniziamo la discesa di ben 660 scalini, per arrivare alla grotta.
Che dire, se non che ne è valsa abbondantemente la pena, lo scenario è a dir poco stupefacente.

Finito l’escursione faccio uno squillo a Mikkey e da lì a 20 minuti mi raggiunge ad un bivio e dopo i dovuti saluti mi fa strada verso calettine deliziose, ma ancora non sapevo che il bello doveva ancora venire, me ne sono accorto dopo aver imboccato la Alghero Bosa, (dopo una breve sosta pranzo ad Alghero) Impossibile da descrivere,
strada che sembrava un bigliardo, curve raccordate e larghe,che invogliavano ad andature veloce, ma d’altro canto, panorami che ti lasciavano senza respiro, ti obbligavano a girare la testa in continuazione da destra a sinistra.
Dopo una mezz’oretta di apnea, arriviamo a Bosa, dove con un po di dispiacere ci dobbiamo salutare, per ritornare alle rispettive basi, io proseguo per Marcomer, Nuoro ed arrivare a Siniscòla, punto di partenza.

https://picasaweb.google.com/Augusto.Ap ... reF0fLH_QE#

Posso dire con certezza che il primo giorno, 410 km di goduria pura, mi ha già ripagato del prezzo del biglietto del traghetto.
Un pelino stanchi ma tanto, tanto periodico soddisfatti andiamo a dormire.

Lunedì 30…..

Uno sguardo dalla finestra, ci fa intuire che sarà una bellissima giornata

Immagine

Immagine

Immagine

L’itinerario della giornata prevede giro in gommone nel golfo di Orosei e visita alla grotta del Bue Marino.
Senza fretta, posso dedicare un po di tempo alla mia bellissima,

Immagine

Immagine

si fa colazione e alle 8,30 si parte destinazione Cala Gonone, distanza 75 km circa.
Imbocchiamo la SS125 (orientale sarda) verso sud, e fra belle curve e sempre panorami mozzafiato, in poco più di un’oretta, siamo a destinazione, il gommone parte alle 10,30, quindi abbiamo tutto il tempo per metterci in leggerezza ed anche di andare al supermercato per i panini da consumare a pranzo.
Anche qui è impossibile spiegare cosa è riuscita a fare la natura, meglio lasciare la parola alle foto

https://picasaweb.google.com/Augusto.Ap ... q6XmxtbaYg

Martedì 31….
Decidiamo di fare una gitarella a Maddalena, facendo però le stradine che fiancheggiano la costa, attraversando tutti i paesini che incontriamo, passando naturalmente per la costa smeralda, che francamente non posso dire che sia brutta, ma che non ha niente a che vedere con quello già visto.
Sbarchiamo a Maddalena verso mezzogiorno e 2 gocce di pioggia ci fanno pensare di fermarci in un ristorante per il pranzo, infatti nel frattempo è uscito di nuovo il sole.
Facciamo subito un salto a Caprera per vedere la casa museo di Garibaldi, ma dobbiamo aspettare un’ora per entrare, quindi decidiamo di ritornare immediatamente a Maddalena e fare il giro sulla strada panoramica che fiancheggia la costa dell’isola.
Ritorniamo al porto, giusto in orario per il traghetto che ci riporta a Palau mentre scendono altre 2 gocce di pioggia. (le uniche gocce di pioggia sono cadute mentre eravamo al coperto, a volte ci vuole anche un po di culo)
Il nostro viaggio prosegue verso S.Teresa di Gallura, per arrivare a Capo Testa, anche qui la natura ha fatto del suo meglio, ed anche se un po nuvoloso si intravede un isola che potrebbe essere la Corsica.
La sosta è breve, il tempo di una coca fresca e l’orologio ci consiglia di rimetterci in marcia per il ritorno, ma comunque scegliamo strade secondarie, che tra l’altro migliori delle nostre superstrade, Tra scenografie sempre diverse ma sempre stupende, e curve divertenti passiamo Luogosanto, Olbia e via verso il nostro solito albergo.
Anche oggi 400 km di goduria li abbiamo fatti

https://picasaweb.google.com/Augusto.Ap ... ueXdwYvfKg

Mercoledì 1…..
Il programma prevede un giretto sui monti del Gennargentu, per velocizzare l’avvicinamento prendiamo la SS131 fino a Nuoro, siamo indecisi su come prendere il giro, ma decidiamo di prendere per Mamoiada, Fonni, Dèsulo, Artizio, notiamo, a differenza dei nostri paesini di montagna, molto piccoli, qui sono molto distanti tra loro, ma con centri molto grandi.
A pochi km dal paese di Gairo davanti a noi si presenta uno scenario meraviglioso e nello stesso tempo spettrale: le rovine di un paesino fantasma addossato alla parete di un monte, non so il motivo, ma un brivido mi ha attraversato la schiena.
Ancora pochi km e arriviamo a Bari Sardo, dove su consiglio del carissimo Mikkey prendiamo, la SS125,orientale sarda, verso nord, anche qui non esistono parole adeguate per descrivere tanta bellezza, solo a percorrerla, ci si può rendere conto.
A S. Maria Navarrese le mie braccine mi consigliano una sosta in spiaggia, questa volta all’ombra, c’è scappata una leggera pennichella, prima di riprendere la SS125 che ci riporta in albergo, con altri 410 km sul groppone.

https://picasaweb.google.com/Augusto.Ap ... iefYidODCg

Giovedì 2…..
La strada e i monti di Tempio Pausania, mi erano rimasti nel cuore, e allora…… perché no, perché non rifarli, visto che 2 giorni prima mi ero fermato a Capo Testa, oggi potrei partire da lì e andare verso Castelsardo….detto, fatto, si parte…….
La prima sosta la facciamo a Costa Paradiso, mai un nome poteva essere più appropriato,tutte le bellezze viste fino ad ora, sembrano niente al confronto, per diverse ore siamo rimasti incantati…… da non riuscire a venire via, volevamo arrivare fino a Stintino, ma questa sosta è stata piu lunga del previsto, e ormai si è fatto tardi, un’altra breve sosta a Isola Rossa e poi dritti a Castelsardo, una passeggiata nel centro storico e con un po di stanchezza ci avviamo verso “casa”(magari casa mia fosse lì)
E tanto per restare in media altri 390 km

https://picasaweb.google.com/Augusto.Ap ... LKuoYm7gQE

Venerdì 3…..
Ultimo giorno, devo accontentare la moglie che vuole fermarsi in spiaggia, per me si prospetta una giornata pallosa…..
Ci fermiamo a Budoni, con una scusa le dico non mi piace, andiamo più avanti.
Ci fermiamo a S. Teodoro, con un’altra scusa, cerco di portarmi ancora più avanti.
Ci fermiamo a Capo Coda Cavallo, bellissima, ma per andare in spiaggia c’è un pezzo di sterrato, un piccolo consulto con la Futurozza, a lei non piace.
A pochi metri un’altra spiaggettina che non ricordo il nome con parcheggio annesso, qui devo arrendermi e la giornata finisce qui.

https://picasaweb.google.com/Augusto.Ap ... 3P_MypP6Kw

L’indomani il traghetto ci attende, con un grosso nodo in gola dobbiamo tornare alla realtà, il sogno è finito, anzi RIMANDATO

TORNEREMO

https://picasaweb.google.com/Augusto.Ap ... 6MiP297eBw

Ormai verso casa il tramonto di questa giornata segna anche la fine di una vacanza indimenticabile

Immagine

Immagine

Spero di non avervi annoiato troppo, ma ho voluto entrare nei particolari perchè rileggendolo mi sembrerà di rivivere quei momenti
APRILIA nel CUORE NELL' ANIMA!!
:nonno:

Greywolf
Docente Emerito in Tetrapiloctomia
Moto posseduta: Fazermilf, Stromzilla etc

Messaggio da Greywolf » 9/6/2011, 07:45

Che roba, nonno!!!

Rosico come non mai :roll:
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "

:coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana

Greywolf
Docente Emerito in Tetrapiloctomia
Moto posseduta: Fazermilf, Stromzilla etc

Messaggio da Greywolf » 9/6/2011, 07:46

Però resti il solito maniaco sessuale :asd:

Immagine

Immagine
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "

:coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana

GrappaLux
le so tutte!!!
Moto posseduta: Diavel,1200Sport,Caponord,RXV

Messaggio da GrappaLux » 9/6/2011, 08:02

certo che nella foto con la moto infascata tua moglie e' enigmatica come la gioconda. a mio dire sta pensando "poco cocco, s'e' rintronato"

comuqnue complimenti
quannu lu furnu è callu basta na fascina

lupin3
Mamma mia... ormai ci sono di casa qui !
Moto posseduta: Ape cross

Messaggio da lupin3 » 9/6/2011, 08:19

infatti secondo me la moglie ci sta' chiaramente dicendo che nonno piega bassa non e' normale.................e' arrivata tardi! :-1
GRAPPA UBER HALLES

RST'72
Karotino
Moto posseduta: RST 1000 Futura-Futurina 115

Messaggio da RST'72 » 9/6/2011, 08:29

Ahahahahha

Non avete capito!!! Quello era l'asciugamano da spiaggia e Piega s'è sdraiato direttamente sulla spiaggia per non far prendere sole alla Futura...

Complimenti davvero, bellissimi posti, visti e rivisti (anche in moto), ma non stancano davvero mai!

Se solo le compagnie dei "traghetti" la smettessero di fare accordi fra loro, con la scusa dell'aumento del gasolio hanno raddoppiato i prezzi e quest'anno la Sardegna mi "salta" ....
RST'72 alias Cibbernau alias Biondo alias Capello
FUTURINA 115

Gig81
Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
Moto posseduta: Ducati Multistrada 1000DS
Contatta:

Messaggio da Gig81 » 9/6/2011, 08:32

Bellissimi posti, e bellissimo report... certo che se avessi fatto qualche sterro avresti raggiunto posti ancora più favolosi!!!

Cmq a me ha fatto venire un po il nervoso a pensare che da me ci sono posti simili ma tenuti di m@@@a o irrimediabilmente compromessi dall'edilizia abusiva...
Immagine
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf

lupin3

Messaggio da lupin3 » 9/6/2011, 08:37

RST'72 ha scritto:Ahahahahha

Non avete capito!!! Quello era l'asciugamano da spiaggia e Piega s'è sdraiato direttamente sulla spiaggia per non far prendere sole alla Futura...

Complimenti davvero, bellissimi posti, visti e rivisti (anche in moto), ma non stancano davvero mai!

Se solo le compagnie dei "traghetti" la smettessero di fare accordi fra loro, con la scusa dell'aumento del gasolio hanno raddoppiato i prezzi e quest'anno la Sardegna mi "salta" ....
Ryanair?.....hai l'aeroporto a due rotonde da casa!
GRAPPA UBER HALLES

RST'72
Karotino

Messaggio da RST'72 » 9/6/2011, 08:39

Con la roba che si portano appresso Rstina e Rstino dovrei noleggiare un 777 solo per noi....
FUTURINA 115

RST'72
Karotino

Messaggio da RST'72 » 9/6/2011, 08:40

E pensare che fino a qualche anno fa ci facevo 15 giorni con 3 borsette da moto...
FUTURINA 115

chestersmoker
le so tutte!!!
Contatta:

Messaggio da chestersmoker » 9/6/2011, 08:43

Quoto il Gig in tutto e per tutto. Bella nonno!
Quando un cieco guida un altro cieco, tutti e due cadranno in un fosso!

GrappaLux
le so tutte!!!
Moto posseduta: Diavel,1200Sport,Caponord,RXV

Messaggio da GrappaLux » 9/6/2011, 08:46

RST'72 ha scritto:E pensare che fino a qualche anno fa ci facevo 15 giorni con 3 borsette da moto...
quanto sei vecchio. usa la forzaaaaa

noi partiamo per il mare domani sera e visto che mia moglie carichera' l'auto a bestia li scortero' in moto. e considera che l'auto ha anche il rimorchio con su una lavatrice, giuto per dire...
quannu lu furnu è callu basta na fascina

piegachetipassa
Multistradista nel cuore

Messaggio da piegachetipassa » 9/6/2011, 08:49

lupin3 ha scritto:infatti secondo me la moglie ci sta' chiaramente dicendo che nonno piega bassa non e' normale.................e' arrivata tardi! :-1
Non badate all'espressione di mia mogle.......E' GELOSA :segreto:

per il telo...........voi se state una giornata al sole, non vi mettete una protezione???????? :-38

E' quello che ho fatto io..... :-31

per di più la pelle scottata, piano piano guarisce da sola, mentre la vernice scolorita rimane scolorita :-3 :-3

lupin3

Messaggio da lupin3 » 9/6/2011, 08:51

Per la cornaca.......ad inizio Maggio siamo andati a Lanzarote e siamo proprio partiti da Orio.........inutile dirti che la valigia piu' grossa era per i giochi della bimba.
Pero' alla fine e' andato bene e non abbiamo pagato nessun extra.
GRAPPA UBER HALLES

piegachetipassa
Multistradista nel cuore

Messaggio da piegachetipassa » 9/6/2011, 09:09

RST'72 ha scritto:Ahahahahha
La regione Sardegna ha distribuito dei volantini, per chiedere un rimborso di 30 euro a persona, basta presentare tramite raccomandata alla regione Sardegna, il biglietto originale del traghetto e una ricevuta della struttura che ti ha ospitato, con un pernottamento di almeno 3 notti.

E' sicuramente poco, ma un segno che si sta muovendo qualcosa.

Ho anche sentito, che sempre la regione, sta armando una compagnia di traghetti finanziata dalla regione stessa per tenere i perzzi bassi e obligare le compagnie già esistenti a fare altrettanto

Rispondi