Bravo Pino, è il momento peggiore per "lavorare" sulla moto questo...pinobike ha scritto:vabbè mi sono rotte gli zebedei, monto il regolatore di riserva, lascio i cavi un pelo più lunghi, faccio ancora qualche saldatura così non monto il connettore e riattivo l'impianto....senno, se aspetto sti cazzi di faston, resto fermo tutta l'estate ....
Luci allo xenon e ricadute su impianto elettrico.
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E così alla fine ho provato il regolatore che avevo di riserva, ho collegato i casi provenienti dallo statore, provvisoriamente con delle pipette da elettricista, ho inserito 2 cavi nuovi di sez. 2,5mm in uscita dal regolatore portandone uno direttamente alla batteria interrtto da un fusibile da 30A.
Risultato al minimo:
14,0-14,1 con luci spente
14,2 con luci accese (boh aumenta la carica quando accendo le luci)
A 4.500 giri
13,8 - 13,9 sia con luci spente che accese
Verifica funzionamento nuovo cavo:
se provo a scollegare il fusibile, eliminando di fatto il nuovo cavo, al minimo le variazioni sono trascurabbili, con o senza cavo aggiuntivo i valori sono quasi uguali.
A 4500 giri invece il valore di carica scende a 13,3 e qui si vede l'effetto del cavo aggiuntivo che fà guadagnare circa lo 0,6V di carica
A questo punto faccio le saldature con le mie giunzioni speciali e monto tutto in modo definitivo...
Risultato al minimo:
14,0-14,1 con luci spente
14,2 con luci accese (boh aumenta la carica quando accendo le luci)
A 4.500 giri
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Verifica funzionamento nuovo cavo:
se provo a scollegare il fusibile, eliminando di fatto il nuovo cavo, al minimo le variazioni sono trascurabbili, con o senza cavo aggiuntivo i valori sono quasi uguali.
A 4500 giri invece il valore di carica scende a 13,3 e qui si vede l'effetto del cavo aggiuntivo che fà guadagnare circa lo 0,6V di carica
A questo punto faccio le saldature con le mie giunzioni speciali e monto tutto in modo definitivo...
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pino, la carica non è data solo dalla tensione in volt ma anche e soprattutto dalla corrente in amphere...
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
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no lo xenon non dava problemi, avevo uno dei tre cannettori posto sui cavi gialli fuso, quindi arrivava meno carica.lupin3 ha scritto:quindi alla fine era il famigerato regolatore di tensione a darti dei problemi, non lo xenon......ho capito bene?
Il problema è che nel rifare tutto il cablaggio (connettori compresi) non ho pià trovato 2 faston di dimensioni anomale (8mm) che montava il regolatore.
E' così, in attesa di trovarli, ho montato un regolatore di riserva (usato) che avevo.
Adesso con l'aggiunta del cavo alla batteria sembra andare benissimo..E strano ma vero con maggiore carica alla batteria la moto gira meglio...!!!
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ho fatto le misure come tutti in modo semplice, ovvero verificato con il tester i V di carica.Gig81 ha scritto:pino, la carica non è data solo dalla tensione in volt ma anche e soprattutto dalla corrente in amphere...
Se con o senza cavo aggiuntivo leggo uno 0.6 di differenza qualcosa anche a livello di amphere ci sarà.......o no ?
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Per la cronaca, da qualche giorno ho BI-Xenonato la multi, ora devo fare una modifica per tenere acceso l'anabbagliante quando mette l'abbagliante e poi via a bruciare le cornee...
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Ieri ho finalmente finito la modifica.RST'72 ha scritto:Ricapitolando:
Moto Mario lampade originali
1) motore acceso fari spenti
- minimo 13,6V
- 4000 giri 13,4V
2) motore acceso fari accesi
- minimo 13,4V
- 4000 giri 13,1V
Moto Pino kit xenon
1) motore acceso fari spenti
- minimo 13,8V
- 4000 giri 13,3V
2) motore acceso fari accesi
- minimo 12,8V
- 4000 giri 12,4V
Moto Piega kit xenon
Min. fari spenti V. 14,20
min. fari accesi V. 13,88
min. abb. accesi V.13.97
rpm 4000 fari spenti 13,99
rpm 4000 fari accesi 13.52
rpm 4000 abb. accesi 13,63
Secondo me ti conviene fare la prova rimontando le lampade normali, altrimenti procedere con la modifica al regolatore, sembra infatti che ne sulla mia ne su quella di Piega il Voltaggio diminuisca così drasticamente come sulla tua accendendo i fari...
Ho dovuto montare un regolatore originale, usato poco, che avevo di riserva perchè non sono riuscito a trovare i faston da 8mm che servono sul regolatore non originale che avevo montato prima. La qual cosa mi ha portato a dover fare due saldature per cavo, visto che non avevo più cavo sia lato regolatore sia lato statore.
Il risultato comunque è ottimo. I valori sono di poco superiori a quelli indicati dal Piega dopo la modifica all'impianto con l'aggiunta del cavo alla batteria.
Adesso sono pronto a riprendere i miei giri.
PS: per Mario, a questo punto i valori che hai indicato nella tua prova, considerando che hai fatto anche tu la modifica aggiungendo il cavo, sembrano un pò bassini. Forse sarebbe bene se verificasi lo stato della batteria e del regolatore..
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