Luci allo xenon e ricadute su impianto elettrico.
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- pinobike
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Nonno Piega, porca miseria, questa sera dopo aver procurato adeguata chiave a brucola ho collegato l'ultimo cavo quello a massa dove hai consigliato tu e ....................... ri porca miseria quando ho avvitato il bullone senza nanche forzare più di tanto mi è partita la filettatura.
Meno male che ne è rimasta almeno metà, così ho messo un bullone più lungo e al momento tiene. Ma penso che faro rifare la filettatura e mettero un bullone più grande.
Non so come hai fatto tu, ma inserendo un nuovo capocorda, che fà spessore, evidentemente bisognava mettre subito un bullone più lungo. Il bullone originale in effetti prendeva solo per 4 mm, motivo per cui mi ha fottuto il filetto....
Meno male che ne è rimasta almeno metà, così ho messo un bullone più lungo e al momento tiene. Ma penso che faro rifare la filettatura e mettero un bullone più grande.
Non so come hai fatto tu, ma inserendo un nuovo capocorda, che fà spessore, evidentemente bisognava mettre subito un bullone più lungo. Il bullone originale in effetti prendeva solo per 4 mm, motivo per cui mi ha fottuto il filetto....
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!
- piegachetipassa
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Io uso la chiave dinamometrica inserita nel polso
Ma voi usate solo la chiave a cricchetto e queste sono le conseguenze.
PS ma visto la posizione molto scomoda, non è che l'hai imboccato storto.
Ma cmq se riesci, piuttosto che fare un filetto piu grande, metti un elicoil, che non si spannerà mai piu, se invece tiene bene così, lascialo stare che fai prima
Ma voi usate solo la chiave a cricchetto e queste sono le conseguenze.
PS ma visto la posizione molto scomoda, non è che l'hai imboccato storto.
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ca@@o è un "elicoil" spiega bene..!!piegachetipassa ha scritto:Io uso la chiave dinamometrica inserita nel polso
Ma voi usate solo la chiave a cricchetto e queste sono le conseguenze.
PS ma visto la posizione molto scomoda, non è che l'hai imboccato storto.
Ma cmq se riesci, piuttosto che fare un filetto piu grande, metti un elicoil, che non si spannerà mai piu, se invece tiene bene così, lascialo stare che fai prima
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Non direi.
Sono fatti apposta per "sostituire" le filettature spanate in posti in cui e' difficile maschiare il foro.
Di solito si usano anche in materiali "dolci" (come l'alluminio o la plastica) in cui risulta difficile la mashiatura e dove poi il filetto non tiene come richiesto.
fondamentalmente Pino, devi prendero un'helicoil con il diametro appena inferiore al foro filettato, lo infili nel foro (magari mettici una goccia di Locktite in fondo) e via andare.
ah diementicavo.....ovviamente devi accoppiare una vite nuova con il diametro giusto!
Sono fatti apposta per "sostituire" le filettature spanate in posti in cui e' difficile maschiare il foro.
Di solito si usano anche in materiali "dolci" (come l'alluminio o la plastica) in cui risulta difficile la mashiatura e dove poi il filetto non tiene come richiesto.
fondamentalmente Pino, devi prendero un'helicoil con il diametro appena inferiore al foro filettato, lo infili nel foro (magari mettici una goccia di Locktite in fondo) e via andare.
ah diementicavo.....ovviamente devi accoppiare una vite nuova con il diametro giusto!
GRAPPA UBER HALLES
- piegachetipassa
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Anche in questo caso mi sembra di capire che anche lupino non sa cosa sia un elicoil.
Allora ve lo spiego io: è un inserto in filo d'acciaio filettato,(e fin quì ci siamo)ha un suo maschio apposito,che fa un filetto mggiorato nel foro diventato piu largo causa la sfilettatura, dopo di che, si avvita dentro l'elicoil, il quale non piu svitarsi perchè girando in senso antiorario tende ad allargarsi, quindi a bloccarsi.
I benefici di questo sistema stanno nel fatto che poi avremo un filetto d'acciaio quindi molto piu resistente.
Nei motori da competizione, dove vengono smontati di frequente, si tende a mettere questi elicoil su tutti i filetti preventivamente per non aver problemi in seguito.
Ora nello specifico, data la posizione è impossibile fare un filetto, senza almeno abbassare il motore, quindi se tiene un bullone piu lungo lascialo pure così,che tanto per quello che deve fare va bene cmq.
E poi se quel bullone lo lasci senza soldi, dove vuoi che vada!!!!!
Allora ve lo spiego io: è un inserto in filo d'acciaio filettato,(e fin quì ci siamo)ha un suo maschio apposito,che fa un filetto mggiorato nel foro diventato piu largo causa la sfilettatura, dopo di che, si avvita dentro l'elicoil, il quale non piu svitarsi perchè girando in senso antiorario tende ad allargarsi, quindi a bloccarsi.
I benefici di questo sistema stanno nel fatto che poi avremo un filetto d'acciaio quindi molto piu resistente.
Nei motori da competizione, dove vengono smontati di frequente, si tende a mettere questi elicoil su tutti i filetti preventivamente per non aver problemi in seguito.
Ora nello specifico, data la posizione è impossibile fare un filetto, senza almeno abbassare il motore, quindi se tiene un bullone piu lungo lascialo pure così,che tanto per quello che deve fare va bene cmq.
E poi se quel bullone lo lasci senza soldi, dove vuoi che vada!!!!!
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Allora era più o meno come avevo immaginato, un cilindretto filettato da ambo le parti.Allora ve lo spiego io: è un inserto in filo d'acciaio filettato,(e fin quì ci siamo)ha un suo maschio apposito,che fa un filetto mggiorato nel foro diventato piu largo causa la sfilettatura, dopo di che, si avvita dentro l'elicoil, il quale non piu svitarsi perchè girando in senso antiorario tende ad allargarsi, quindi a bloccarsi.
I benefici di questo sistema stanno nel fatto che poi avremo un filetto d'acciaio quindi molto piu resistente.
Diciamo che la cosa interessante di questo elicoil è che è in acciaio e quindi evita il ripetersi di sfilettature come è avvenuto nel mio caso.
Domanda: dove lo trovo, in che tipo di negozio, da un ferramenta qualunque..???
NB: come ti dicevo ho potuto verificare che metà filettatura è rimasta. cosìcchè mettendo un bullone più lungo ho potuto utilizzarla.
Ho stretto senza forzare e sembra tenere, ma non mi oso andare oltre ovvero serrare
Tu dice perchè..Il mio dubbio è che si possa allentare con le vibrazioni.
Qual è il rischio..?? che ti trovi con la moto che si spegne all'improvviso. Sai che bella sensazione se sei in velocità..!!
Ed è cosa che ho già provato con la caponord che aveva il bullone non perfettamente avvitato, per cui prima mi sono ritrovato con la moto spenta a 100 all'ora, e successivamente appiedato.
Quindi quel bullone sembra che non debba fare niente, ma deve tenere saldamente la massa altrimenti sono cazzi..!!
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(Provo a fare la figura del crikketto)
Ma non si chiamano boccole???
Io le usai per gli specchi della futura, ci misi quelle da legno perchè quelle originali erano solo ziglinate esternamente e non filettate e mi vennero via...
Ma non si chiamano boccole???
Io le usai per gli specchi della futura, ci misi quelle da legno perchè quelle originali erano solo ziglinate esternamente e non filettate e mi vennero via...
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf
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Aggiungerei che per montare un elicoil, ci vuole il suo attrezzo apposta che da solo costa quanto farsi abbassare il motore e le mutande da un meccanico. Quindi, lascia stare, non toccare niente e dà da mangiare alla scimmia.....................(detto romagnolo, lasa stè, nu toca gnent e dà da magnè ma la simmia!!!!!!!!!)
oppure, don't touch anything and feed the monkey!
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Son Tornato e tra un po' riparto........
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