Cambio Olio e pulizia filtri

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Cambio Olio e pulizia filtri

Messaggio da pinobike » 20/6/2011, 09:35

Mi accingo per la prima volta a fare il cambio olio, ed ho subito un paio di domande per gli esperti "fai da te".

1) dal manuale leggo che consiglia di fare la pulizia del filtro olio motore, quello che si trova alla fine del raccordo che parte dal filtro olio prima dell'innesto nel serbatoio olio......Qualcuno ha già fatto questa pulizia?? conviene farla?? grado di difficoltà??... non vorrei combinare guai..!!

2) è necessario far girare il motore per un pò con lo scopo di fluidificare maggiormente l'olio??

attendo, grazie....
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!

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Messaggio da piegachetipassa » 20/6/2011, 09:43

Per la pulizia di quel filtro, basta svitare il dadone dove esce il raccordo dal serbatoio, naturalmente prima devi togliere il manicotto.
Cmq è un filtro che ferma solo gli elefanti, io non l'ho mai trovato sporco.
grado di difficoltà zero.

Per l'olio se è caldo è sicuramente meglio, ma se la moto è ferma da diversi giorni, io non la metto in moto perchè penso che l'olio è già tutto in fondo quindi si scola cmq.
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Messaggio da pinobike » 20/6/2011, 09:47

Per la pulizia di quel filtro, basta svitare il dadone dove esce il raccordo dal serbatoio, naturalmente prima devi togliere il manicotto.
Bene garzie Piega, allora mi sà che non lo smonto. Non avevo voglia di smontare il manicotto..
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Messaggio da ulde » 20/6/2011, 10:29

Vai tranquillo Pinuccio.
Stai solo attento al livello dell'olio...........non andare oltre i 3.6kg d'olio altrimenti rischi di trovarti tra un po' di km con l'air-box pieno d'olio.......
Son Tornato e tra un po' riparto........

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Messaggio da pinobike » 20/6/2011, 11:39

Yes.... ne metto dentro 3.5 poi faccio il controllo a motore caldo e al limite rabocco con il contagocce....
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Messaggio da pinobike » 24/6/2011, 16:18

ho appena scaricato l'olio, metà di un bidoncino d 5lt.....mi sembra poco..

ed era comunque ancora piuttosto viscoso...

devo mica far girare un attimo il motor per farlo uscire tuto o va bene così??

immgino che ne uscirà ancora dal filtro...
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Messaggio da piegachetipassa » 24/6/2011, 16:25

Pino non fare cagate, alle bronzine non piace girare a secco, si offendono subito.
L'olio lo devi scaricare da caldo, in 3 punti: serbatoio, il tappo motore, e il carterino del filtro, basta... quel che esce è quello che c'è dentro, quando è scolato tutto, richiudi e rimetti l'olio nuovo.
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Messaggio da ulde » 24/6/2011, 16:39

dillo pino che ti sei dimenticato di scolare il motore......hai scolato solo il serbatoio........
Son Tornato e tra un po' riparto........

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Messaggio da pinobike » 24/6/2011, 17:58

ulde ha scritto:dillo pino che ti sei dimenticato di scolare il motore......hai scolato solo il serbatoio........
si ho prima scolato il serbatoio, poi ho aperto il filtro e mi sono mezzo allgato..... quella porca di vite da svitare per l'olio motore è durissima E NON AVENDO UN'OFFICINA con le chiavi a brucola lunghe un lavoro banale diventa quasi imposibil ca@@o e ri ca@@o
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Messaggio da pinobike » 24/6/2011, 17:59

ma dice che devo svitare per forza il tappo di scarico del motore, non è uscito tutto l'olio dal filtro ????
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Messaggio da chestersmoker » 24/6/2011, 19:05

Pino, svitalo. Poi te n'accorgi. A me toccherà domenica fare cambio di olio e filtro...
Quando un cieco guida un altro cieco, tutti e due cadranno in un fosso!

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Messaggio da piegachetipassa » 24/6/2011, 19:10

NO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Devi svitare anche il tappo del motore.

C'era un tale una volta che diceva:"datemi una leva e vi solleverò il mondo", allora segui il suo esmpio, usa un tubo da inserire nella brugola corta e diventerà d'incanto una brugola lunga.
A piacenza dicono: "che di quello che non c'è, si fa senza"
Noi invece diciamo "che in mancanza del grasso, vanno bene anche le cotiche".
Se vuoi posso andare avanti ancora............
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Messaggio da mikkey » 24/6/2011, 22:00

MA anche se babbo avesse avuto le ruote sarebbe stato un carretto :cool: :cool:

Non date retta a Nonno che prima scola l'olio poi ci mette una mistura di nelsen piatti e cillit bang per fare risplendere anche l'interno del motore :twisted: :twisted: Qua c'è un sacco di gente che farebbe felice un esercito di psichiatri :razz: :razz: a tale proposito su feisbuc ho stretto amicizia con un tale dal nome impronunciabile :lol: :lol: e con una foto inguardabile :-D :-D :-D meno male che so che ai fornelli se la cava bene :wink:

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Messaggio da pinobike » 24/6/2011, 22:02

piegachetipassa ha scritto:NO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Devi svitare anche il tappo del motore.

C'era un tale una volta che diceva:"datemi una leva e vi solleverò il mondo", allora segui il suo esmpio, usa un tubo da inserire nella brugola corta e diventerà d'incanto una brugola lunga.
A piacenza dicono: "che di quello che non c'è, si fa senza"
Noi invece diciamo "che in mancanza del grasso, vanno bene anche le cotiche".
Se vuoi posso andare avanti ancora............
per quel poco di esperienza e di conoscenza che ho, avevo già fatto come da te suggerito, ma quel porco di tappo è stato serrato in un modo scandaloso.
Neanche con la brucola lunga che mi ha portato un amico sono riuscito a smollarlo.
Poi siamo riusciti a infilare la chiave della dinamometrica e finalmente si è mollato.
Il casino è successo dopo...leggi mp
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Messaggio da ulde » 25/6/2011, 09:53

dai pino, tranquillo................ora ti ci vuole un maschio contrario per togliere i prigionieri impiccati (come nel tuo caso) e tanta santa pazienza ed un pochino di mestiere.............
Son Tornato e tra un po' riparto........

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