é proprio vero che le cose piu semplici sono le migliori
Moderatori: Greywolf, piegachetipassa, RST'72
- piegachetipassa
- Multistradista nel cuore
- Moto posseduta: Aprilia Futura Pegaso Ie
é proprio vero che le cose piu semplici sono le migliori
Sto parlando di quel cambio così rivoluzionario e prestazionale che sta usando la Honda.
Sembrerebbe che appena finito il contratto di esclusiva che esiste ora con Honda, questo sistema verra poi montato sulle moto di serie, facendolo diventare piu economico di quello attuale.
Ecco in pratica come funziona(io purtroppo devo limitarmi a guardare le figure e i filmati, ma per i poliglotta che abbiamo quì non ci saranno problemi.
http://www.zeroshift.com/
http://www.zeroshift.com/transmission-t ... ation.html
Sembrerebbe che appena finito il contratto di esclusiva che esiste ora con Honda, questo sistema verra poi montato sulle moto di serie, facendolo diventare piu economico di quello attuale.
Ecco in pratica come funziona(io purtroppo devo limitarmi a guardare le figure e i filmati, ma per i poliglotta che abbiamo quì non ci saranno problemi.
http://www.zeroshift.com/
http://www.zeroshift.com/transmission-t ... ation.html
APRILIA nel CUORE NELL' ANIMA!!
- piegachetipassa
è molto semplice, il concetto: prendiamo per esempio solo 2 marce, poi è la stessa cosa per le altre. ora il selettore gira insieme con l'albero mentre gl'ingranaggi sono folli, questo selettore, condotto, ha 3 piolini che bloccano l'ingranaggio e quindi lo fa girare a sua volta insieme all'albero. Quando cambi marcia il selettore esce da questo ingranaggio e si innesta con l'altro, cambiando marcia, nel tempo che esce da uno e entra nell'altro, abbiamo un tempo in cui non c'è trazione, siamo in folle.
Con questo sistema al posto dei piolini, abbiamo dei cunei, in questo caso noi possiamo inserire la marcia con la precedente ancora inserita, quando la seconda inizia a girare piu forte della prima, l'ingranaggio si libera da solo in quanto i piolini saranno al contrario.
Spero di essere riuscito a spiegarmi pene, altrimenti chiedi e vedrò essere piu chiaro!!
Con questo sistema al posto dei piolini, abbiamo dei cunei, in questo caso noi possiamo inserire la marcia con la precedente ancora inserita, quando la seconda inizia a girare piu forte della prima, l'ingranaggio si libera da solo in quanto i piolini saranno al contrario.
Spero di essere riuscito a spiegarmi pene, altrimenti chiedi e vedrò essere piu chiaro!!
APRILIA nel CUORE NELL' ANIMA!!
- Gig81
- Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
- Moto posseduta: Ducati Multistrada 1000DS
- Contatta:
Domani me lo studio con calma, ma il tuo intervento già mi ha dato un'idea... ora sono stanco.. doccia e letto...
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf
- chestersmoker
- le so tutte!!!
- Moto posseduta: Ape cross
- Contatta:
- piegachetipassa
- piegachetipassa
- Sedume 3.0
- millone
- Moto posseduta: Moto.....che moto....che motoo
- chestersmoker
- le so tutte!!!
- Moto posseduta: Ape cross
- Contatta:
- Actze
- Re degli Sboroni
- Moto posseduta: Vtrattor 1000
che figata, andrebbe provato!piegachetipassa ha scritto:esatto Pino ......è proprio lì il vantaggio, la ruota è sempre in trazione, in questo modo è possibile anche la cambiata con la moto in massima piegapinobike ha scritto:quindi non c'è più folle tra una cambiata e l'altra ???
V-Trattor 1000 - Bella come un burnout sul muso di un pulotto
Il giorno più bello della mia vita? Non ve lo dico, ma il secondo è quando ho venduto la Futura!
Il giorno più bello della mia vita? Non ve lo dico, ma il secondo è quando ho venduto la Futura!
- Sedume 3.0
- millone
- Moto posseduta: Moto.....che moto....che motoo