Pulire le pinze freno
Moderatori: Greywolf, piegachetipassa, RST'72
- Gig81
- Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
- Moto posseduta: Ducati Multistrada 1000DS
- Contatta:
Pulire le pinze freno
All'attenzione di tutti i meccanici del forum
e di tutti i motociclisti esperti o presunti tali.
Vengo con questa missiva a chiedere umilmente una vostra illuminazione in merito all'oggetto.
Ovvero in occasione della imminente sostituzione delle pastiglie (o pasticche) dei freni vorrei eliminare un po di rumenta dalle pinze. I pistoncini al momento non sono bloccati, ma il tutto è pieno di polvere scura.
So che esistono prodotti spray specifici, ma porei darci anche di pennellino e petrolio o impasterei la polvere appiccicandola più di ora? danneggerei qualche gommino di tenuta? è necessario smontare completamente le pinze o basta secondo voi smontarle dal disco tenendole appese?
Grazie per la cortese attenzione, resterò senza mangiare, bere e dormire in attesa di una vostra risposta.
L'Admin
e di tutti i motociclisti esperti o presunti tali.
Vengo con questa missiva a chiedere umilmente una vostra illuminazione in merito all'oggetto.
Ovvero in occasione della imminente sostituzione delle pastiglie (o pasticche) dei freni vorrei eliminare un po di rumenta dalle pinze. I pistoncini al momento non sono bloccati, ma il tutto è pieno di polvere scura.
So che esistono prodotti spray specifici, ma porei darci anche di pennellino e petrolio o impasterei la polvere appiccicandola più di ora? danneggerei qualche gommino di tenuta? è necessario smontare completamente le pinze o basta secondo voi smontarle dal disco tenendole appese?
Grazie per la cortese attenzione, resterò senza mangiare, bere e dormire in attesa di una vostra risposta.
L'Admin
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf
- piegachetipassa
- Multistradista nel cuore
- Moto posseduta: Aprilia Futura Pegaso Ie
Se hai intenzione di cambiare anche l'olio (come si dovrebbe fare) le pui anche toglierle, basta staccare il tubo, poi le pulisci al banco, altrimenti lo puoi fare anche da su.
Io ti consiglierei prima di dare prima una soffiata col compressore per togliere la polvere, poi, puoi usare o i prodotti specifici o anche il petolio non gli fa male, l'importante che asciughi pene, monti tutto, olio nuovo, un bel spurgo e via, sei a posto
Io ti consiglierei prima di dare prima una soffiata col compressore per togliere la polvere, poi, puoi usare o i prodotti specifici o anche il petolio non gli fa male, l'importante che asciughi pene, monti tutto, olio nuovo, un bel spurgo e via, sei a posto
APRILIA nel CUORE NELL' ANIMA!!
- pinobike
- Tom Palma, il Pinotauro!
- Moto posseduta: Ape cross
comunque Gig guardando le tue foto, piegavi sicuramente più con la futura. E secondo me "oggi" dopo, 5 anni e qualche km in più, con la futura avresti fatto un tempo migliore...
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!
- Gig81
- Contatta:
Aspetta le foto del fotografo ufficiale... la Gigga è stata in pista solo la prima ora e con un obiettivo non adatto.
Vedi quant'è alta la moto? beh l'ho grattata su tutte e due i lati e in quasi tutte le curve... il problema è che devo muovere il culone...
e poi cosa c'entra con le pinze freno?
Vedi quant'è alta la moto? beh l'ho grattata su tutte e due i lati e in quasi tutte le curve... il problema è che devo muovere il culone...
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf
- piegachetipassa
- pinobike
come cosa c'entra con le pinze, 4 risposte senza OT...Gig81 ha scritto:Aspetta le foto del fotografo ufficiale... la Gigga è stata in pista solo la prima ora e con un obiettivo non adatto.
comunque che hai grattato vuol dire nulla in termini di più o meno piega rispetto alla futura ad esempio.
A prima vista dalle foto tue che pieghi con la futura e con la ducazzi, l'angolo di inclinazione sempre decisamente maggiore a favore della futura.
Ma magari erano solo i primi giri..... aspettiamo le foto professionali...!!
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!
- chestersmoker
- le so tutte!!!
- Contatta:
- bobo
- millone
io faccio uscire quasi tutti i pistoncini, pulisco il tutto con petrolio e spazzolino da denti, poi gli dò una passata con un prodotto per pulire freni e frizioni che sgrassa e asciuga il tutto......
Non può piovere per sempre.........solo nei fine settimana
Con Bobo di staffetta c'è lo sterro che ti aspetta
Con Bobo di staffetta c'è lo sterro che ti aspetta
- pinobike
io ho una bomboletta che mi ha dato mio nipote, quando abbiamo cambiato dischi e pastiglie dell'auto ha dato una spruzzata ed in un attimo tutto era sgrassato e lucido mentre a terra si è formata una chiazza nera...formidabbbile, e si usa anche per i corpi farfallati..bobo ha scritto:io faccio uscire quasi tutti i pistoncini, pulisco il tutto con petrolio e spazzolino da denti, poi gli dò una passata con un prodotto per pulire freni e frizioni che sgrassa e asciuga il tutto......
L'unico problema e che è a uso professionale e quindi non si trova in giro nei negozi..
- piegachetipassa
- Gig81
- Contatta:
Ecco un dettaglio interessante... quasi perchè se escono tutti non li apri più o perchè se ne vengono fuori del tutto ed esce l'olio?io faccio uscire quasi tutti i pistoncini
come fai metti uno spessore tipo quello del disco e pinzi?
Greywolf
- piegachetipassa
è una procedura corretta, ma bisogna stare molto attenti a non farli uscire completamente.
mettere uno spessore serve a poco, perchè poi non hai lo spessore delle pastiglie e rischi di farli uscire cmq.
Io prima provo a farli uscire un po e a farli rientrare, se scorrono bene li lascio stare, se sono duri, li faccio uscire, do una bella pulita con lo straccio,(non agressivo) e poi rimonto tutto con olio nuovo
mettere uno spessore serve a poco, perchè poi non hai lo spessore delle pastiglie e rischi di farli uscire cmq.
Io prima provo a farli uscire un po e a farli rientrare, se scorrono bene li lascio stare, se sono duri, li faccio uscire, do una bella pulita con lo straccio,(non agressivo) e poi rimonto tutto con olio nuovo
APRILIA nel CUORE NELL' ANIMA!!
- Gig81
- Contatta:
quindi tra disco e pasticche lo spessore dovrebbe essere di circa 2 cm grossomodo... ci metto una tavoletta...
Greywolf