Pulire le pinze freno

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Gig81
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Pulire le pinze freno

Messaggio da Gig81 » 28/6/2011, 13:25

All'attenzione di tutti i meccanici del forum
e di tutti i motociclisti esperti o presunti tali.

Vengo con questa missiva a chiedere umilmente una vostra illuminazione in merito all'oggetto.
Ovvero in occasione della imminente sostituzione delle pastiglie (o pasticche) dei freni vorrei eliminare un po di rumenta dalle pinze. I pistoncini al momento non sono bloccati, ma il tutto è pieno di polvere scura.
So che esistono prodotti spray specifici, ma porei darci anche di pennellino e petrolio o impasterei la polvere appiccicandola più di ora? danneggerei qualche gommino di tenuta? è necessario smontare completamente le pinze o basta secondo voi smontarle dal disco tenendole appese?

Grazie per la cortese attenzione, resterò senza mangiare, bere e dormire in attesa di una vostra risposta.

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Messaggio da piegachetipassa » 28/6/2011, 13:51

Se hai intenzione di cambiare anche l'olio (come si dovrebbe fare) le pui anche toglierle, basta staccare il tubo, poi le pulisci al banco, altrimenti lo puoi fare anche da su.
Io ti consiglierei prima di dare prima una soffiata col compressore per togliere la polvere, poi, puoi usare o i prodotti specifici o anche il petolio non gli fa male, l'importante che asciughi pene, monti tutto, olio nuovo, un bel spurgo e via, sei a posto
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Messaggio da Gig81 » 28/6/2011, 14:01

Ok Grazie!
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Messaggio da pinobike » 28/6/2011, 15:32

comunque Gig guardando le tue foto, piegavi sicuramente più con la futura. E secondo me "oggi" dopo, 5 anni e qualche km in più, con la futura avresti fatto un tempo migliore...
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!

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Messaggio da Gig81 » 28/6/2011, 15:38

Aspetta le foto del fotografo ufficiale... la Gigga è stata in pista solo la prima ora e con un obiettivo non adatto.
Vedi quant'è alta la moto? beh l'ho grattata su tutte e due i lati e in quasi tutte le curve... il problema è che devo muovere il culone...

e poi cosa c'entra con le pinze freno? :asd:
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Messaggio da piegachetipassa » 28/6/2011, 15:41

è solo per rimanere in tema OT :asd: :asd: :asd:
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Messaggio da pinobike » 28/6/2011, 15:45

Gig81 ha scritto:Aspetta le foto del fotografo ufficiale... la Gigga è stata in pista solo la prima ora e con un obiettivo non adatto.
Vedi quant'è alta la moto? beh l'ho grattata su tutte e due i lati e in quasi tutte le curve... il problema è che devo muovere il culone...

e poi cosa c'entra con le pinze freno? :asd:
come cosa c'entra con le pinze, 4 risposte senza OT... :asd:

comunque che hai grattato vuol dire nulla in termini di più o meno piega rispetto alla futura ad esempio.
A prima vista dalle foto tue che pieghi con la futura e con la ducazzi, l'angolo di inclinazione sempre decisamente maggiore a favore della futura.
Ma magari erano solo i primi giri..... aspettiamo le foto professionali...!!
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Messaggio da chestersmoker » 28/6/2011, 16:21

Si è vero, dalla foto si capisce questo, però l'occhio inganna: la moto è più alta...
Quando un cieco guida un altro cieco, tutti e due cadranno in un fosso!

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Messaggio da bobo » 28/6/2011, 22:29

io faccio uscire quasi tutti i pistoncini, pulisco il tutto con petrolio e spazzolino da denti, poi gli dò una passata con un prodotto per pulire freni e frizioni che sgrassa e asciuga il tutto......
Non può piovere per sempre.........solo nei fine settimana
Con Bobo di staffetta c'è lo sterro che ti aspetta

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Messaggio da pinobike » 28/6/2011, 22:37

bobo ha scritto:io faccio uscire quasi tutti i pistoncini, pulisco il tutto con petrolio e spazzolino da denti, poi gli dò una passata con un prodotto per pulire freni e frizioni che sgrassa e asciuga il tutto......
io ho una bomboletta che mi ha dato mio nipote, quando abbiamo cambiato dischi e pastiglie dell'auto ha dato una spruzzata ed in un attimo tutto era sgrassato e lucido mentre a terra si è formata una chiazza nera...formidabbbile, e si usa anche per i corpi farfallati..
L'unico problema e che è a uso professionale e quindi non si trova in giro nei negozi..
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Messaggio da piegachetipassa » 28/6/2011, 22:38

Cerca nei negozi giusti che lo trovi!!
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Messaggio da Gig81 » 29/6/2011, 08:21

io faccio uscire quasi tutti i pistoncini
Ecco un dettaglio interessante... quasi perchè se escono tutti non li apri più o perchè se ne vengono fuori del tutto ed esce l'olio?
come fai metti uno spessore tipo quello del disco e pinzi?
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Messaggio da RST'72 » 29/6/2011, 08:24

Credo che se li fai uscire tutti esca ovviamente anche l'olio, però io di freni non parlo :asd:
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Messaggio da piegachetipassa » 29/6/2011, 08:36

è una procedura corretta, ma bisogna stare molto attenti a non farli uscire completamente.
mettere uno spessore serve a poco, perchè poi non hai lo spessore delle pastiglie e rischi di farli uscire cmq.

Io prima provo a farli uscire un po e a farli rientrare, se scorrono bene li lascio stare, se sono duri, li faccio uscire, do una bella pulita con lo straccio,(non agressivo) e poi rimonto tutto con olio nuovo
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Messaggio da Gig81 » 29/6/2011, 08:44

quindi tra disco e pasticche lo spessore dovrebbe essere di circa 2 cm grossomodo... ci metto una tavoletta...
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