Actze e le alpi

i nostri viaggi, gli itinerari, i motoincontri

Moderatori: Greywolf, piegachetipassa, zio, RST'72

Sedume 3.0
millone
Moto posseduta: Moto.....che moto....che motoo

Actze e le alpi

Messaggio da Sedume 3.0 » 21/7/2011, 13:19

Alle 17.00, ho appuntamento con Alessio a Cinisello.

Lui è reduce da 600 km del sabato, altri 600 della domenica, altri 480 per arrivare a Cinisello da Siena.

E' un filo provato e conoscendo la strada che arriva in Valtellina, ho preferito fargli da apripista.

E viaaa si ddddda Gasssss..... :lol: :lol: :lol:

Si arriva Sondrio verso le 19.00.

Si mangia e si discute sul giro da fare l'indomani.

Le previsioni di ilmeteo.it, meteo.it e 3bmeteo.it, sembrerebbero sconsigliare, qualsiasi giro.

Pioggia diffusa, temporali.............. :ko15: :ko15:

E invece la mattina, cielo quasi sgombro.

Partiamo con lo spirito di rientrare abbastanza presto, perchè le giornate precedenti di ale, sono state toste.

La previsione è, giretto la mattina, pranzo a casa, riposino e poi terme a Bormio.

Arrivati a Tirano, si attacca il Passo del Bernina, subito la stanchezza sparisce dalla faccia di Alessio e appare un beato sorriso.

Lo vedo sempre dietro di me, non mi impegno allo spasimo per staccarlo, ma lui non si impegna nemmeno per starmi vicino :mrblue: :mrblue: :mrblue:

Si sale cmq veramente forte e arrivati in cima, la gran risata liberatoria, con tanto di imprecazioni, "maremma maiala", disgraziato ecc. :RaptorAmici: :mricy: :grin: :mifairidere:

Immagine

quello che sembra spuntare dalla tasca, non è un cornetto contro il malocchio...... e nemmeno una bandiera :mrorange: :mrblue: :mifairidere:

Immagine

La goduria è alle stelle, è un poco freddino, ma l'asfalto è asciutto, i panorami veramente belli, per cui si prosegue con l'entusiasmo dei ragazzini.

Arriviamo in cima al Passo del Maloja, sempre in territorio svizzero.

Faccio due chiacchere, con una coppia di motociclisti, marito e moglie con lei che guida una bmw r 100 r verde, la copia della mia prima moto anche se la mia era solo 800.

Immagine

Ripartiamo per fermarci un km dopo.........

ecco quello che ci attende:

Immagine

Immagine

...e con quelle moto lì :mifairidere: :mifairidere: :mifairidere: :mifairidere:

Immagine

...... e con quelle facce lì...... :mrblue: :mrblue: :mrblue: :mrblue:

Immagine

Curve e curvette, piega dopo piega, si arriva in Italia e uno spettacolo naturalistico della provincia di Sondrio, si trova a Piuro:

le CASCATE DELL'ACQUA FRAGGIA........

Immagine

Immagine

il video delle cascate:

http://imageshack.us/clip/my-videos/600/c6av.mp4/

Arrivati a questo punto, in teoria paghi del giro, con le premesse di girare poco per via della stanchezza pregressa e delle condizioni meteo che fino a quel punto ci avevano graziato, si pensava ad un ritorno a casina.....

Ma quale ritorno e ritorno......

Atlante alla mano, quello della rivista "due ruote", cominciamo a scrutare altri passi dove andare a posare le nostre gommature.

Un breefing di 10 minuti è bastato per elencare tutti i passi alpini, prealpini e appenninici..... l'entusiasmo era veramente incontenibile... :clap2: :clap2: :clap2:

Dirigo la scelta conoscendo le distanze, sul Passo San Marco, con attacco da Morbegno (SO) e rientro da un passo a me sconosciuto e da autoctono mi sentivo in imbarazzo ad essere superato da una rivista, il Passo di Dordona.... provate su google maps se esiste questo passo.............

Via, gas a manetta, scatenate l'inferno e si sale verso il passo sempre in piega, ogn itanto ci si ferma per qualche foto.... in realtà bisognerebbe fermarsi di più ma come si fa a rinunciare a delle session di piegozzi di 30 minuti??? :smile: :smile: :smile:

Immagine

Immagine

Immagine

La più bella moto del mondo, con dietro una moto nera.... :mrblue: :mrblue:

Heidi, heidiiiii, le GIESSE ti fanno ciaoooo....... mmmmm forse era........

Immagine

Immagine

Qui in effetti, s'è perso del tempo... sempre a fa ffoto..... maremma buaiola :mifairidere: :mifairidere: :mifairidere:

Immagine

Immagine

Immagine

ECCOCI............ in cima al San Marco........... e ragazzi, so soddisfazioni............... :motociclista: :motociclista:

Immagine

Il panorama, nell'altro versante è ancora più spettacolare, vuoi per gli strapiombi esagerati per il verde intensissimo e per la strada, molto diversa rispetto a quella del versante valtellinese........

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Arrivati a Piazza Brembana, svoltiamo verso Foppolo, curve e di nuovo curve, pieghe e ...... drittone con moto di traverso.... :punk: :punk: :mifairidere: :mifairidere:

...e piazzette veramente spettacolari......

Immagine

Giunti a Foppolo, cerchiamo la deviazione per il Passo Dordena, questa magnificenza consigliata da "DUE RUOTE".

I primi ad indicarci la via (ed avevano ragione) ci mandano su uno sterro da paura....

Certo, questo è uno sterratino, ma per uno come me, che non è mai stato in fuoristrada, men che meno con una GS, appena gommata con delle stradalissime "road smart".......

chessarà maiiiiii????

eeee già..... chessarà maiiiiii

trovare una ruspa dietro una curva che ha appena disfatto la strada e la ricompone in 2 minuti per farti passare tra quelle pietre???

Immagine

chessarà mai.... se trovi pure della gente che ti spinge la moto in salita????

Immagine

Su una salita impervia, con pietre giganti, piene di terriccio con gomme da strada?????

4 km così e poi la discesa...........

Immagine

Immagine

Immagine

....e magari lungo la discesa (11 km) illudersi che tutto sia meglio, che effettivamente un poco meglio era

almeno ogni tanto si poteva baciare il cemento :mrblue: :mrblue: :mrblue:

ma tra pietre fango false speranze di ricalpestare un terreno non perfetto, ti capita di trovare anche questo.......

Immagine

Immagine

Un ragno, arrampicato sulla costa, che frantumava alberi sulla sede stradale in mezzo al fango............. :seiandato: :seiandato: :seiandato: :mricy: :mricy: :mricy:

Comunque alle 16.30 arriviamo a casa.... ringrazio la guida di "DUE RUOTE"..... :frusta: :frusta:

Immagine

Immagine

Immagine

Ci si cambia velocemente e si parte in macchina per Bormio, sante terme meravigliose e ristoratrici..... anche perchè, ha cominciato a piovere... :RaptorAmici: :RaptorAmici: :punk: :punk: :mrblue: :mrblue:

La sera a casa, nuovo brefing, con tutti i siti meteo del mondo e tutti dicono la stessa cosa: neve, acqua, grandine, tempesta, diluvio, scrosci d'acqua a secchiate.............

Invece la mattina, sole e cielo azzurro tersissimo.....

Via, Passo dello Spluga.........

Immagine

Immagine

Immagine

Fino al lago............

Immagine

Immagine

Qui Ale, è un poco incazzato, si lamenta che la moto non tiene e non riesce bene a capire cosa ci sia che non va, se le gomme, le forche........ e poi deve fare plin plin e non ha bevuto l'acqua rocchette e poi forse piove.......

Si appoggia con le mani, a quei fili elettrici a bassa tensione che servono per evitare che gli armenti scappino......

Si volta verso di me, quasi incazzato e con tutte le "C" aspirate della Toscana esclama-: ma c'è la horrente???-

Ed io-: sì-

Lo sguardo era a quel punto " ma siete pazzi?? e tu non mi dici un ca@@o???? :mrblue: :mrblue: :mrblue: :mrblue: :mrblue: :mrblue:

Gli spiego che in valtellina sono almeno 30 anni che si usano, per me è normale non appoggiarmi :mrorange: :mrorange: :mrorange: :smile: :smile: :smile: :smile:

La parte svizzera dello Spluga è molto bella ma una pioggerellina antipatica con nuvolaglia sparsa, non permette ne di fare il campionato mondiale di discesa, ne i turisti della Domenica......

:capelli: :capelli:

Immagine

Immagine

Questa cosa, mortifica la voglia di Alessio di fare foto, in effetti non ne valeva molto la pena, in più, il peggiorare delle condizioni meteo, ha fatto si, che un filo di preoccupazione per strade e freddo ci ha fatto trasferire nel minor tempo possibile verso l'attacco dello Julier Pass.

Magicamente il tempo uscendo da una galleria è stabilizzato, coperto, ma niente pioggia.

Strada perfettamente asciutta.

La tensione si scioglie e la salita inizia...e che salita... un vero toboga, di curve da collegare l'una all'altra, sia nello stesso verso che alternate, asfalto perfetto, strada larga e traffico limitato.

Una vera pista........

Goduria allo stato puro.

Li di foto, non ne hai proprio voglia di farne.

Le pieghe sono mondiali, almeno per me :smile: :smile: :punk: :punk:

Ale dietro si diverte come un pazzo e arrivati in cima, è ancora un fragorosa risata liberatoria.....

Veramente fantastico.

Per non farci mancare nulla, ecco la neve cascata durante la notte.....

Immagine

Immagine

Scesi a Silvaplana il pelato, si è concesso degli scatti romantici.......

Immagine

Immagine

Immagine

:risbocca: :risbocca: :risbocca: :risbocca: :mifairidere: :mifairidere: :mifairidere:

Direzione Livigno, attraverso il Bernina e il Passo della Forcola. Il tempo si mantiene "giusto" per permettere, qualche sfuriata, solo il vento limita un poco il nostro incedere.

Raffiche potenti, spostano sia lui che me, che a in ordine di marcia sono circa 100 kg di differenza.

Dopo mangiato, ci siamo incamminati, lemme lemme, verso Sondrio facendo il Passo di Trepalle ed il "gemello" Foscagno.

La serata, si è chiusa con un trionfo di pizzoccheri e sciatt, che il buon senese, non ha faticato a trangugiare.

Che dire.... il parco giochi per me si chiude momentaneamente (fino a Domenica... eh eh) per lui prosegue per qualche altro giorno, ma queste sono storie sue e se ne ha voglia le racconterà lui........

ZZZZZZZZip........ sono sicuro che avete frainteso :mifairidere: :mifairidere: :mifairidere:

Grazie Ale........

Buona strada

rillo
39 e non di piede
Moto posseduta:

Messaggio da rillo » 21/7/2011, 13:43

Ma vialtri si matt!!!!!! :shock:
Complimenti bel girello
r
Ultima modifica di rillo il 21/7/2011, 13:44, modificato 1 volta in totale.
ONCE A FUTURIST, ALWAYS A FUTURIST!
Immagine

Gig81
Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
Moto posseduta: Ducati Multistrada 1000DS
Contatta:

Messaggio da Gig81 » 21/7/2011, 13:44

Spettacolo, che invidia...

PS bello il passo TrePalle...
Immagine
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf

lupin3
Mamma mia... ormai ci sono di casa qui !
Moto posseduta: Ape cross

Messaggio da lupin3 » 21/7/2011, 14:11

GRande Sed, grande Alessio.
Sempre un passo avanti! :-7
GRAPPA UBER HALLES

RST'72
Karotino
Moto posseduta: RST 1000 Futura-Futurina 115

Messaggio da RST'72 » 21/7/2011, 15:08

Finalmente qualcuno che si degna di mettere un bel report e qualche foto dei propri giretti!

Complimenti ad entrambi :wink:

Magari la prossima volta che mi passate così vicino a casa fate un fischio eh?
RST'72 alias Cibbernau alias Biondo alias Capello
FUTURINA 115

Sedume 3.0
millone

Messaggio da Sedume 3.0 » 21/7/2011, 15:10

La prossima volta noi stiamo già facendo un altro giro tanto si ddda gggaaasssss :-D :-D :-D :-D

pinobike
Tom Palma, il Pinotauro!

Messaggio da pinobike » 21/7/2011, 15:11

bel giretto bravi ...... ricordo alcune di quelle strade fatte negli anni scorsi !!
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!

Sedume 3.0
millone

Messaggio da Sedume 3.0 » 21/7/2011, 15:15

lupin3 ha scritto:GRande Sed, grande Alessio.
Sempre un passo avanti! :-7
Io ho pure la R maiuscola... vò più forte!! :!: :!: :!: :-D :-D :-D

Sedume 3.0
millone

Messaggio da Sedume 3.0 » 21/7/2011, 15:16

pinobike ha scritto:bel giretto bravi ...... ricordo alcune di quelle strade fatte negli anni scorsi !!
allora sei ancora un giovane :-D :-D

Sedume 3.0
millone

Messaggio da Sedume 3.0 » 21/7/2011, 15:16

Gig81 ha scritto:Spettacolo, che invidia...

PS bello il passo TrePalle...
gli abitanti, si chiamano fenomeni :-D :-D

Sedume 3.0
millone

Messaggio da Sedume 3.0 » 21/7/2011, 15:17

rillo ha scritto:Ma vialtri si matt!!!!!! :shock:
Complimenti bel girello
r
...o bel girillo :?: :?: :?: :-D

chestersmoker
le so tutte!!!
Contatta:

Messaggio da chestersmoker » 21/7/2011, 19:44

Spettacolo!
Quando un cieco guida un altro cieco, tutti e due cadranno in un fosso!

Actze
Re degli Sboroni
Moto posseduta: Vtrattor 1000

Messaggio da Actze » 24/7/2011, 21:15

io dico solo che non so se ce la farei a rifare tutto ciò. il pezzo offroad mi ha veramente provato e considerate che io ho un solido background da endurista... ma si stava davvero esagerando, e faccio i complimenti a sed per averla letteralmente SFANGATA insieme a me...bella esperienza ma se piegavo i cerchi mandavo una bomba per posta a quelli di 2 ruote...
-poi aggiungo che sed con le roadsmart sulla giallona è veramente un teppista, struscia i cilindri pure nelle rotonde nel traffico e dove c'è sporco, in dei punti facevo davvero fatica stargli dietro... sed 6 un animale, anzi SEI UNA BESTIA!

domani commenterò ulteriormente, ora cerco si stare sveglio fino alla motogp, oggi ho concluso la vacanza di 9 giorni e di quasi 3700km con pioggia dalle 8 di mattina in austria, fino alle 18.00 di pomeriggio a siena, stavo per soccombere ma sono ancora vivo

oltre alla parentesi valtellinese con sed, la migliore dei 9 giorni, ne ho cmq tante da raccontare, gomme finite da cambiare in austria, carrattrezzi nella A1, fili di acciaio per lanciarsi con una carrucola da una montagna all'altra, il mi cugino che porta in moto la sù mamma di 70 anni come zavorra e finisce le gomme in piega e quando si fermano gli dice "guarda mamma con te finalmente ho chiuso la gomma!", giuro, sono fiero di avergli insegnato a fare il teppista in moto, tra parenti ci si deve voler bene siete d'accordo?! :shock: poi grossglockner con neve, pioggia e nebbia a -3 gradi, e son soddisfazioni (ma anche no)... vedrò di trovare tempo e forza per rendervi partecipi, concludo con una smanceria da mezza checca: GRAZIE PER L'OSPITALITA' SED, e grazie per avermi fatto da apripista facendomi godere zero i panorami e rischiare la vita a + riprese! vieni a siena ti presto la raptor e ti porto in strade con curve cieche che conosco a memoria poi vedrai cosa si prova :-43

AHAHHHA

scherzo (un pò)... ti LOVVO... alla prox
V-Trattor 1000 - Bella come un burnout sul muso di un pulotto

Il giorno più bello della mia vita? Non ve lo dico, ma il secondo è quando ho venduto la Futura!

piegachetipassa
Multistradista nel cuore
Moto posseduta: Aprilia Futura Pegaso Ie

Messaggio da piegachetipassa » 24/7/2011, 21:36

Che dire..............................assolutamente fantastici!!!!!!!!! :brav: :brav: :brav:
APRILIA nel CUORE NELL' ANIMA!!
:nonno:

Sedume 3.0
millone

Messaggio da Sedume 3.0 » 24/7/2011, 23:56

quella della mamma è bella... ahahhaha

buna nocc

Rispondi