SOS pneumatici

Moderatori: Greywolf, piegachetipassa, RST'72

Avatar utente
Greywolf
Docente Emerito in Tetrapiloctomia
Messaggi: 25412
Iscritto il: 15/7/2003, 22:04
Moto posseduta: Fazermilf, Stromzilla etc
Località: Bologna e in giro per il mondo

Messaggio da Greywolf » 25/6/2004, 08:43

Sí, molto bene...
E la cosa mi stupisce parecchio :-?

Peró fammi capire meglio: la moto stringe troppo presto alla corda, o ti si chiude lo sterzo? :?:
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "

:coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana

Avatar utente
rillo
39 e non di piede
Messaggi: 4954
Iscritto il: 29/7/2003, 18:20
Moto posseduta:
Località: La patria delle vacche (e delle banche)

Messaggio da rillo » 25/6/2004, 09:00

Buona la seconda... :-?
ONCE A FUTURIST, ALWAYS A FUTURIST!
Immagine

Avatar utente
Greywolf
Docente Emerito in Tetrapiloctomia
Messaggi: 25412
Iscritto il: 15/7/2003, 22:04
Moto posseduta: Fazermilf, Stromzilla etc
Località: Bologna e in giro per il mondo

Messaggio da Greywolf » 25/6/2004, 09:03

Quindi, traducendo in parole povere, quando tu appoggi la moto in curva, ti si gira lo sterzo all'interno?
Come se facessi una curva spingendo la moto a piedi? :?:
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "

:coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana

Avatar utente
Futura_75
Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
Messaggi: 3566
Iscritto il: 15/7/2003, 11:01
Moto posseduta: Ape cross
Località: Empoli

Messaggio da Futura_75 » 25/6/2004, 09:06

può essere che hai l'anteriore "troppo"basso? od il posteriore troppo "alto e rigido"? oppure te l'ho ha fatto da quando hai cambiato i pneumatici?
Sai, ti parlo per esperienza, io generalmente giro con il posteriore un poco troppo rigido, e questo è un effetto "collaterale" che ho riscontrato quando stringo troppo il mono. Comunque, sentiamo che dice il guru. Prima però prova a rimettere le impostazioni standard e vedi se migliora nu poco.
Futura_75

Avatar utente
DINKO
tre&50
Messaggi: 499
Iscritto il: 19/7/2003, 22:29
Moto posseduta: Ape cross
Località: Carpi ( MO )

Messaggio da DINKO » 25/6/2004, 09:14

Attento però quando regoli il precarico delle molle della forcella controllalo con un calibro perchè o scoperto da poco che una differenza di pochi decimi influisce sul comportamento e diventa più aglie, PROVARE per CREDERE
BMW R 1200 RT

Avatar utente
rillo
39 e non di piede
Messaggi: 4954
Iscritto il: 29/7/2003, 18:20
Moto posseduta:
Località: La patria delle vacche (e delle banche)

Messaggio da rillo » 25/6/2004, 09:24

Quindi, traducendo in parole povere, quando tu appoggi la moto in curva, ti si gira lo sterzo all'interno?
Come se facessi una curva spingendo la moto a piedi?
Perfetto
ONCE A FUTURIST, ALWAYS A FUTURIST!
Immagine

Avatar utente
Greywolf
Docente Emerito in Tetrapiloctomia
Messaggi: 25412
Iscritto il: 15/7/2003, 22:04
Moto posseduta: Fazermilf, Stromzilla etc
Località: Bologna e in giro per il mondo

Messaggio da Greywolf » 25/6/2004, 09:33

Insomma, tu ti metti in piega, e la moto allarga la traiettoria?
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "

:coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana

Avatar utente
rillo
39 e non di piede
Messaggi: 4954
Iscritto il: 29/7/2003, 18:20
Moto posseduta:
Località: La patria delle vacche (e delle banche)

Messaggio da rillo » 25/6/2004, 09:47

oppure te l'ho ha fatto da quando hai cambiato i pneumatici?
No. Me lo faceva anche prima.
Attento però quando regoli il precarico delle molle della forcella controllalo con un calibro perchè o scoperto da poco che una differenza di pochi decimi influisce sul comportamento e diventa più aglie, PROVARE per CREDERE
Attualmente ho:
posteriore: regolazione media
anteriore: regolazione standard con un giro solo di freno in estensione. Questo xche', carico di moglie e bagagli, notavo un certo ondeggiamento

PS: comunque, raga, a me sta storia che la regolazione MEDIA del posteriore abbia un precarico molla a 34 scatti di precarico e 7 scatti di freno in estensione contro i 22 scatti di precarico e 8 scatti di reno in estensione della regolazione RIGIDA mi lascia alquanto "basito" (e anche un po' basilico!!) :lol:
Mah!!
ONCE A FUTURIST, ALWAYS A FUTURIST!
Immagine

Avatar utente
rillo
39 e non di piede
Messaggi: 4954
Iscritto il: 29/7/2003, 18:20
Moto posseduta:
Località: La patria delle vacche (e delle banche)

Messaggio da rillo » 25/6/2004, 09:53

Insomma, tu ti metti in piega, e la moto allarga la traiettoria?
No, questo no!
Il contrario semmai!
ONCE A FUTURIST, ALWAYS A FUTURIST!
Immagine

Avatar utente
Greywolf
Docente Emerito in Tetrapiloctomia
Messaggi: 25412
Iscritto il: 15/7/2003, 22:04
Moto posseduta: Fazermilf, Stromzilla etc
Località: Bologna e in giro per il mondo

Messaggio da Greywolf » 25/6/2004, 10:06

E allora, rillo!

Lo sterzo non SI chiude.
Mi hai dao per buona la seconda
ti si chiude lo sterzo
quando incvece é buona la prima
la moto stringe troppo presto alla corda
...

Si dice che alla moto si "chiude lo sterzo", o che "prende sotto", quando la moto é sottosterzante e lo sterzo, per sostenere la moto, aumenta l'angolo di sterzata.

Viceversa la moto "chiude la traiettoria" quando é sovrasterzante.


Ci tengo molto a questo concetto perché, nel primo caso rischi sempre di avere la ruota anteriore che scappa via e cadi, mentre nel secondo caso non devi fare altro che ritardare l'ingersso...

Sono due situazioni assolutamente, DIAMETRALMENTE opposte.


Rillo, se ti dovessi dare delle dritte di assetto, ti direi di alzare l'anteriore.
Ma il consiglio che ti dó é: smettilia di anticipare l'insrcizione in traiettoria cosí come facevi con gli Z4.
Gli Z6 tengono di brutto, e tu invece sei abituato a un anteriore che scivola.
CURVA DOPO
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "

:coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana

Avatar utente
Futura_75
Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
Messaggi: 3566
Iscritto il: 15/7/2003, 11:01
Moto posseduta: Ape cross
Località: Empoli

Messaggio da Futura_75 » 25/6/2004, 10:25

Greywolf ha scritto: Si dice che alla moto si "chiude lo sterzo", o che "prende sotto", quando la moto é sottosterzante e lo sterzo, per sostenere la moto, aumenta l'angolo di sterzata.

Viceversa la moto "chiude la traiettoria" quando é sovrasterzante.


Ci tengo molto a questo concetto perché, nel primo caso rischi sempre di avere la ruota anteriore che scappa via e cadi, mentre nel secondo caso non devi fare altro che ritardare l'ingersso...
Da perfetto ignorante quale sono, credevo che quando si dice che "chiude lo sterzo", o che "prende sotto" la moto fosse eccessivamente sovrasterzante: talmente tanto che in curva lo sterzo ti si "chiude" appunto fino a toccare con il semimanubrio interno al serbatoio (quindi eccessivamente sovrasterzante) e che la ruota anteriore, a causa del brusco cambiamento d'angolazione e per una minore impronta a terra perda di colpo aderenza e ti faccia cadere con lo sterzo piegato... per me, ripeto da ignorante, era questo il senso di "chiudere lo sterzo"... èèèè che dire... si vede che sono Cucciolo e di cose ne ho da imparare... :wink:

Greywolf ha scritto: Sono due situazioni assolutamente, DIAMETRALMENTE opposte.
su questo APPOGGIONE VIGOROSO :wink:
Futura_75

Avatar utente
Futura_75
Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
Messaggi: 3566
Iscritto il: 15/7/2003, 11:01
Moto posseduta: Ape cross
Località: Empoli

Messaggio da Futura_75 » 25/6/2004, 10:26

ma forse rileggendo con attenzione... diciamo la stessa cosa... infatti è sottosterzante... e la chiusura "brutale" è l'effetto collaterale per compensare il sottosterzo... dico bene? :neutral: :roll: :oops:
Futura_75

Avatar utente
Greywolf
Docente Emerito in Tetrapiloctomia
Messaggi: 25412
Iscritto il: 15/7/2003, 22:04
Moto posseduta: Fazermilf, Stromzilla etc
Località: Bologna e in giro per il mondo

Messaggio da Greywolf » 25/6/2004, 10:43

Dico che la supercazzola che mi hai fatto ancora non l'ho capita :nono:
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "

:coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana

Avatar utente
ragazzino
Il Padrino parte II
Messaggi: 4646
Iscritto il: 16/7/2003, 09:12
Moto posseduta: Ape cross
Località: Palermo

Messaggio da ragazzino » 25/6/2004, 10:52

con gli z6 ho percorso circa 6.000 km e non ho mai riscontrato questo tipo di problema anzi
l'anteriore è molto preciso ed ha un inserimento in curva fulmineo
inoltre non ho mai avuto la sensazione ne di sottosterzo ne di sovrasterzo
per ultimo il settaggio delle sospensioni è quello standard consigliato da aprila
Immagine
Immagine
IL PADRINO PARTE II°

Avatar utente
rillo
39 e non di piede
Messaggi: 4954
Iscritto il: 29/7/2003, 18:20
Moto posseduta:
Località: La patria delle vacche (e delle banche)

Messaggio da rillo » 25/6/2004, 11:05

Vabbuo'... visto che oggi pomeriggio saro' in ferie :mrgreen: provero' a fare un po' di prove su assetti e curve....
Se mi spiano vengo a prenderti lupastro!!! :mrgreen:
ONCE A FUTURIST, ALWAYS A FUTURIST!
Immagine

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 106 ospiti