Motore Fumante.
Moderatori: Greywolf, piegachetipassa, RST'72
- MAUROB
- sei&50
- Moto posseduta: Ape cross
Motore Fumante.
Egregi colleghi urge consiglio tecnico dei Guru ,mo vi spiego :
Sabato p.m. vista la bella giornata di sole decido di fare un giretto con la Futurona (ferma dall'ultimo incontro che ho avuto con il Nonno e Bobo), quindi come al solito accendo la bella cosi mentre mi metto giubbotto ,casco e guanti lei si scalda un pochino e a parte due tre singhiozzi allo start si "appiccia" e con mio enorme piacere comincia a girare tranquilla, quindi vado a finire la vestizione senonchè con la coda dell'occhio vedo un fumetto bianco che esce dal cruscotto ,ma controllando meglio scopro che proviene dal profondo del motore e sa di olio bruciato tanto più che più si scalda il motore più il fumo diventa di maggior consistenza . Mentre cerco di dare una ragione a questo (e voi direte "ma spegnere il motore no?") cerco di capire da dove proviene 'sto fumo ma niente ,troppe carene nascondo l'eventuale fonte. Ad un certo punto così come è cominciato smette (tutto questo è successo nel giro di circa 4 minuti) ,quindi decido nonostante tutto di provare a fare un giro nei dintorni (non si sa mai ,meglio restare a piedi vicino a casa) e niente non si presenta nessuna anomalia e ritorno a casa (dopo circa 3 ore). Decido di chiamare il meccanico (per fortuna mio amico) e spiegato il fatto presume si possa trattare della guarnizione coperchio punterie visto che è già successa una cosa simile ad una Caponord di un suo cliente. Voi che ne dite "me devo preoccupà" ?
Sabato p.m. vista la bella giornata di sole decido di fare un giretto con la Futurona (ferma dall'ultimo incontro che ho avuto con il Nonno e Bobo), quindi come al solito accendo la bella cosi mentre mi metto giubbotto ,casco e guanti lei si scalda un pochino e a parte due tre singhiozzi allo start si "appiccia" e con mio enorme piacere comincia a girare tranquilla, quindi vado a finire la vestizione senonchè con la coda dell'occhio vedo un fumetto bianco che esce dal cruscotto ,ma controllando meglio scopro che proviene dal profondo del motore e sa di olio bruciato tanto più che più si scalda il motore più il fumo diventa di maggior consistenza . Mentre cerco di dare una ragione a questo (e voi direte "ma spegnere il motore no?") cerco di capire da dove proviene 'sto fumo ma niente ,troppe carene nascondo l'eventuale fonte. Ad un certo punto così come è cominciato smette (tutto questo è successo nel giro di circa 4 minuti) ,quindi decido nonostante tutto di provare a fare un giro nei dintorni (non si sa mai ,meglio restare a piedi vicino a casa) e niente non si presenta nessuna anomalia e ritorno a casa (dopo circa 3 ore). Decido di chiamare il meccanico (per fortuna mio amico) e spiegato il fatto presume si possa trattare della guarnizione coperchio punterie visto che è già successa una cosa simile ad una Caponord di un suo cliente. Voi che ne dite "me devo preoccupà" ?
- MAUROB
- sei&50
Potrebbe essere, ma vista la quantità,la densità del fumo (bianco bianco) e la velocità della combustione dall'accensione del motore (non sono passati più di 30 secondi) sembra una perdita consistente che cade sopra il catalizzatore o di qualcosa che diventa caldo subito.O più semplicemente era l'olio che, una volta sfiatato nell'airbox, è stato scaricato???
- piegachetipassa
- Multistradista nel cuore
- Moto posseduta: Aprilia Futura Pegaso Ie
Io sono più propenso a dare ragione al tuo mec, per uscire dalla zona cruscotto, potrebbe proprio essere la guarnizione del coperchio ant.
ma una volta smontate le carene lo vedi subito dove c'è la perdita.
Cmq togli i tappi dai tubicini dell'airbox e vuota i tubicini stessi
Actung....... controlla anche i tubi del radiatore, potrebbe essere anche liquido refrigerante
ma una volta smontate le carene lo vedi subito dove c'è la perdita.
Cmq togli i tappi dai tubicini dell'airbox e vuota i tubicini stessi
Actung....... controlla anche i tubi del radiatore, potrebbe essere anche liquido refrigerante
APRILIA nel CUORE NELL' ANIMA!!
- pinobike
- Tom Palma, il Pinotauro!
di sicuro, come detto dagli esimi colleghi, è un pò di olio fuoriuscito che è bruciato.
Bisogna solo capire da dove è uscito.
Airbox ho altra parte??
Direi che visto che il problema non si è più presentato airbox, come detto da RST e Lupino.
Del resto se fosse da un'altra parte sotto pressione, avrebbe continuato ad uscire.
Veirfica: lascia la riposo la moto per una settimana, poi prova a mettere in moto e vedi cosa succede.
PS: apri l'airbos e guarda se c'è olio...
Bisogna solo capire da dove è uscito.
Airbox ho altra parte??
Direi che visto che il problema non si è più presentato airbox, come detto da RST e Lupino.
Del resto se fosse da un'altra parte sotto pressione, avrebbe continuato ad uscire.
Veirfica: lascia la riposo la moto per una settimana, poi prova a mettere in moto e vedi cosa succede.
PS: apri l'airbos e guarda se c'è olio...
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!
- pinobike
- Tom Palma, il Pinotauro!
su su non fare così......Greywolf ha scritto:che quotavano mepinobike ha scritto: come detto da RST e Lupino.
Boia di un mondo, te
su su non fare così......
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!
- MAUROB
- sei&50
Che sia olio non c'è dubbio ,almeno dall'odore anche se l'idea di Piega (tubi del radiatore) sarebbe da tenere in considerazione visto che non so cosa fà tale liquido quando brucia. Mi piacerebbe fosse un problema del "tubo" dall'airbox (sarebbe il meno invasivo per il mio portafogli) anche se trovo strano che possa bruciare così intensamente per tutto quel tempo. Eventualmente come mi avete consigliato (anche il mio mecc.) aspetto una "settimancina" e poi smonto e vado alla ricerca della perdita sperando che si veda. Intanto thanks a tutti ,quando scoprirò qualcosa vi faccio sapere.
- ulde
- le so tutte!!!
- Contatta:
dall'air box, lasciando la moto ferma per molto tempo, può uscire l'olio e finire sullo scarico. Ti posso assicurare che ne basta poco, tipo una mezza tazzina da caffè o meno, per far fumare per 5-10 minuti uno scarico......quando tagliando moto e scooter basta toccare gli scarichi con le mani sporche d'olio che iniziano a fumare per un bel po'.....fosse la guarnizione del coperchio valvole, trasuderebbe sempre, anzi, di più a caldo che a freddo, quindi lasciando ferma la moto non uscirebbe olio.
Son Tornato e tra un po' riparto........
- Greywolf
- Docente Emerito in Tetrapiloctomia
- Moto posseduta: Fazermilf, Stromzilla etc
ulde ha scritto:dall'air box, lasciando la moto ferma per molto tempo, può uscire l'olio e finire sullo scarico. Ti posso assicurare che ne basta poco, tipo una mezza tazzina da caffè o meno, per far fumare per 5-10 minuti uno scarico......quando tagliando moto e scooter basta toccare gli scarichi con le mani sporche d'olio che iniziano a fumare per un bel po'.....fosse la guarnizione del coperchio valvole, trasuderebbe sempre, anzi, di più a caldo che a freddo, quindi lasciando ferma la moto non uscirebbe olio.
ulde, se vuoi finalmente VENDERE le centraline e gli scarichi che ti danno 200CV, alla modica cifra di 1800€, NON DEVI dire così.
Devi dire:
"Caro Mauro,
DI SICURO è il regolatore di tensione!
questo, scaldandosi, fa dilatare le guarnizioni delle valvole degli pneumatici che, spingendo sul radiatore dell'olio provocano una perdita nel vaso di espansione che refluisce SICURAMENTE sulla mensola reggisella per poi colare sul collettore posteriore.
E' ASSOLUTAMENTE pericoloso girare così: potresti prendere fuoco!!!
Guarda, solo perchè sei TU, vengo a prendertela IO e te la sistemo IO"
Poi, quando ce l'hai in officina, lavi l'airbox, gli monti la mappa per gli alti regimi che sporca l'erogazione ma dà la botta in culo e impenna, e gli fai il conto per 2500€ per:
- sostituzione regolatore di tensione
- sostituzione guarnizioni motore (con più sottili, le RACING)
- lucidatura condotti e flussaggio
- manodopera
- olio motore
ulde, non capisci un ca@@o, va'
-
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "