olio nuovo
Moderatori: Greywolf, zio, RST'72, Haran Banjo
- Gig81
- Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
- Moto posseduta: Ducati Multistrada 1000DS
- Contatta:
Sotto gli alberi spesso ne nascono di altri... se vuoi te ne mando uno, ma l'ulivo porta tempo per crescere...
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf
- pinobike
- Tom Palma, il Pinotauro!
- Moto posseduta: Ape cross
beh ne vorrei uno già mediamente cresciuto, tronco da almeno 15 cm e chioma di un paio di metri...... qui trovi solo ulivi che arrivano dalla spagnaGig81 ha scritto:Sotto gli alberi spesso ne nascono di altri... se vuoi te ne mando uno, ma l'ulivo porta tempo per crescere...
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!
- GrappaLux
- le so tutte!!!
- Moto posseduta: Diavel,1200Sport,Caponord,RXV
io ne ho messi due davanti casa ma li avevo adocchiati da tempo.
il fatto e' che gli olivi sono si piante robuste ma molto lente e per estirparli si usa una specie di ragno da sfasciacarrozze che pero' sotto chiude a semisfera. primo trauma, le radici piu' piccole ma anche le piu' vitali vengono recise. altra difficolta' e' nel trasposto perche' questo ragno deve rimanere chiuso quasi ermeticamente altrimenti con il trasposto la terra intorno alle radici cade e tutto diventa complicato. da li poi si interra direttamente, ma li e' meglio farsi dare garanzia scritta perche' la percentuale di successo non e' molto alta. io ho optato per piante reinterrate in vaso per un paio d'anni che hanno avuto tempo di riprendersi e ricostituire le radici. le piante che hai descritto tu, due metri alla potatura, si aggirano sui 3-400euro l'una a cui devi aggiungere il trasporto e lo scavo. piante quindi di una decina d'anni. considera che un piantone adulto di diametro sui 25cm e 30-40 anni (l'altezza conta poco perche vengono potati a max 3mt) da noi viene stimato sui duemila euro. i piantoni pugliesi sono notevolemtne piu' grossi ma dipende da che terreno hai e dal clima. da noi si usa il moraiolo e il leccino che vogliono un terreno molto sassoso.
il fatto e' che gli olivi sono si piante robuste ma molto lente e per estirparli si usa una specie di ragno da sfasciacarrozze che pero' sotto chiude a semisfera. primo trauma, le radici piu' piccole ma anche le piu' vitali vengono recise. altra difficolta' e' nel trasposto perche' questo ragno deve rimanere chiuso quasi ermeticamente altrimenti con il trasposto la terra intorno alle radici cade e tutto diventa complicato. da li poi si interra direttamente, ma li e' meglio farsi dare garanzia scritta perche' la percentuale di successo non e' molto alta. io ho optato per piante reinterrate in vaso per un paio d'anni che hanno avuto tempo di riprendersi e ricostituire le radici. le piante che hai descritto tu, due metri alla potatura, si aggirano sui 3-400euro l'una a cui devi aggiungere il trasporto e lo scavo. piante quindi di una decina d'anni. considera che un piantone adulto di diametro sui 25cm e 30-40 anni (l'altezza conta poco perche vengono potati a max 3mt) da noi viene stimato sui duemila euro. i piantoni pugliesi sono notevolemtne piu' grossi ma dipende da che terreno hai e dal clima. da noi si usa il moraiolo e il leccino che vogliono un terreno molto sassoso.
Ultima modifica di GrappaLux il 12/12/2011, 15:11, modificato 1 volta in totale.
quannu lu furnu è callu basta na fascina
- pinobike
- Tom Palma, il Pinotauro!
Tutto corretto Grappa.
In effetti qui li vendono reinterrate in vaso.
E il problema è il freddo. Devono stare in luoghi riparati e riuscire a superare il primo anno....poi tutto và in discesa
In effetti qui li vendono reinterrate in vaso.
E il problema è il freddo. Devono stare in luoghi riparati e riuscire a superare il primo anno....poi tutto và in discesa
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!
- GrappaLux
- le so tutte!!!
- Moto posseduta: Diavel,1200Sport,Caponord,RXV
se ti decidi ricordati di farlo verso fabbraio-marzo, massimo ad aprile, quando le piante usciranno dal fermo vegetativo. un po di concime e pacciamatura per proteggere le radici. un annaffiamento a gocciolatura sarebbe l'ideale.
due faretti interrati a led per illuminare la chioma e servire con guarnitura di arancio
cotto e mangiato ;)
due faretti interrati a led per illuminare la chioma e servire con guarnitura di arancio
cotto e mangiato ;)
quannu lu furnu è callu basta na fascina
- piegachetipassa
- Multistradista nel cuore
- Moto posseduta: Aprilia Futura Pegaso Ie
- chestersmoker
- le so tutte!!!
- Contatta:
- piegachetipassa
- Multistradista nel cuore
- Moto posseduta: Aprilia Futura Pegaso Ie