Cuscinetto mozzo posteriore

Moderatori: zio, Derfflinger, Haran Banjo

stefano27
tre&50
Moto posseduta: Ape cross

Cuscinetto mozzo posteriore

Messaggio da stefano27 » 10/1/2012, 01:55

ciao a tutto mi sono appena iscritto proprio per chiedere un informazione sul famigerato cuscinetto in oggetto!!..Lo so, lo so calma avete scritto di tutto e di più però io volevo solo chiedere se per caso qualcuno di voi avesse un cuscinetto che gli avanza magari xchè (commettendo un errore gigantesco) ha venduto la futura e ce lo aveva lì da qualche parte. Oppure se c'è qualche ricambista galantuomo che lo vende ad un prezzo abbordabile per un ragazzo di 25 anni che sta per diventare papà e ha appena acquistato una futura (al cuore non si comanda).

Non ho fretta (14.215 Km quindi ben lontano dai 40.000), ma dato che ho intenzione di fare molta strada in sella alla mia destriera mi prendo per tempo!
grazie mille

piegachetipassa
Multistradista nel cuore
Moto posseduta: Aprilia Futura Pegaso Ie

Messaggio da piegachetipassa » 10/1/2012, 07:24

Qui non è una questione di ricambista galantuomo, il famigerato cuscinetto è un disegno esclusivo Aprilia e il prezzo è quello, poi su vari siti es. AF1 si trova a un prezzo inferiore ma sempre molto alto, ma se posso dire una mia impressione ti stai fasciando la testa molto, ma molto prima di averla rotta
Hai 14000 km, (io ne ho 60000 ed è ancora il suo) prima fai ancora 40000 km in tranquillità, poi si vedrà
APRILIA nel CUORE NELL' ANIMA!!
:nonno:

RST'72
Karotino
Moto posseduta: RST 1000 Futura-Futurina 115

Messaggio da RST'72 » 10/1/2012, 08:25

Confermo quello che dice Piega, smettiamola con questa psicosi da cuscinetto, la mia ha quasi 60.000 km, ha ancora catena/corona/pignone e cuscinetto posteriore tutti originali, e (sgrattttt) va benissimo!!!!
RST'72 alias Cibbernau alias Biondo alias Capello
FUTURINA 115

RST'72
Karotino

Messaggio da RST'72 » 10/1/2012, 08:29

Apro-posito, BENVENUTO :wink:

Racconta, racconta, ormai conosciamo quasi tutte le storie delle FuturE prodotte finora, magari riusciamo a ricostruire anche quella della tua :asd:
FUTURINA 115

salvino70
Cane delle Berve
Moto posseduta: yamaialadituma MT 100000000000

Messaggio da salvino70 » 10/1/2012, 08:38

voi parlate bene perchè non avete trovato il testa di ca@@o gommista che non stringe la ruota posteriore con la dinamometrica... se per disgrazia stefano27 cambia la gomma posteriore e non gli stringono la ruota con la dinamomentrica col ca@@o che arriva a 50 000 km.....

x nonno... occhio che il cuscinetto quando molla non da sintomi...per farci 5000 km in più li paghi cari...
Peace & Love... ma se fai da tappo mi rompi il c.a.z.z.o... .

piegachetipassa
Multistradista nel cuore

Messaggio da piegachetipassa » 10/1/2012, 09:20

Sto iniziando il tagliandone invernale in questi giorni, non è escluso che lo cambi in questa occasione, ma prima voglio veriFICAre che se è rumoroso e o ha giochi

dal gommista non porto mai la moto, ma solo le ruote

Gig81
Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
Moto posseduta: Ducati Multistrada 1000DS
Contatta:

Messaggio da Gig81 » 10/1/2012, 10:04

Beniscritto!
Immagine
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf

RST'72
Karotino

Messaggio da RST'72 » 10/1/2012, 10:07

Idem, con la differenza che io essendo imbranato le faccio smontare dal mecca :asd:

I gommisti fanno solo danni...
FUTURINA 115

pinobike
Tom Palma, il Pinotauro!

Messaggio da pinobike » 10/1/2012, 10:24

I gommisti fanno solo danni...
quelli poco seri...!!!!

il mio prima di stringere guarda nelle specifiche della moto a quanto deve stringere e poi usa rigorosamente la chiave dinamometrica...!!
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!

salvino70
Cane delle Berve
Moto posseduta: yamaialadituma MT 100000000000

Messaggio da salvino70 » 10/1/2012, 12:35

piegachetipassa ha scritto:Sto iniziando il tagliandone invernale in questi giorni, non è escluso che lo cambi in questa occasione, ma prima voglio veriFICAre che se è rumoroso e o ha giochi

cosa non hai capito nella frase QUANDO IL CUSCINETTO SI ROMPE NON DA NESSUN PRAVVISO
facendo il test riportato sul manuale di officina ti puoi rendere conto se il cuscinetto è andato ma non se si sta rompendo.. il che significa che se tu sei a roma a farti un giro con la tua santa mogliera ( perchè ti sopporta da anni) e ti si rompe il cuscinetto quando arrivi a casa ci trovi la sorpresa che il mozzo è andato... i sintomi della rottura cuscinetto sono quando sei in movimento uno strano rumore sulla ruota posteriore che va ad aumentare proporzionalmente con i km che percorri... poi senti la ruota dietro ballare e mentre la ruota balla il portafogli trema... e il mozzo è fottuto...
Peace & Love... ma se fai da tappo mi rompi il c.a.z.z.o... .

stefano27
tre&50

Messaggio da stefano27 » 10/1/2012, 13:02

[/quote]
cosa non hai capito nella frase QUANDO IL CUSCINETTO SI ROMPE NON DA NESSUN PRAVVISO
facendo il test riportato sul manuale di officina ti puoi rendere conto se il cuscinetto è andato ma non se si sta rompendo.. il che significa che se tu sei a roma a farti un giro con la tua santa mogliera ( perchè ti sopporta da anni) e ti si rompe il cuscinetto quando arrivi a casa ci trovi la sorpresa che il mozzo è andato... i sintomi della rottura cuscinetto sono quando sei in movimento uno strano rumore sulla ruota posteriore che va ad aumentare proporzionalmente con i km che percorri... poi senti la ruota dietro ballare e mentre la ruota balla il portafogli trema... e il mozzo è fottuto...[/quote]

concordo in pieno! magari non a 40.000 ma a 50.000 il cuscinetto IO LO CAMBIO perchè la moto mi piace e voglio farla durare tanti anni!!
Comunque la mia non è ansia da cuscinetto perchè quando l'ho comprata sapevo a che cosa andavo incontro..(mi sono appena iscritto ma avevo già letto tutti i vostri articoli da mo'!!) è solo che a chiedere le cose magari spunta fuori che qualcuno lo ha imbucato in garage e non ha più la moto..vai a sapere come è il mondo a volte!

Per inciso: la mia piccola viene da padova immatricolata sett. 2003 impeccabile e i chilometri quando me l'ha consegnata (19 novembre 2011) erano 13950. Unico proprietario (una persona davvero eccezioanale!!) la livrea è quella strana forte con 3 grigi e il nero, in internet non ho trovato immagini di una moto identica appena riesco ne posto qualcuna.
All'inizio non ci credevo neanche io per quanto riguarda i Km ma poi sono andato a vederla e in effetti ha fatto più garage che strada da un pezzo è davvero ben tenuta a parte una caduta da fermo che ha lasciato qualche segno sulle carene e sullo specchietto è perfetta. Ovviamente comlpeta di borse laterali originali aprilia. SONO SUPER CONTENTO DI FARE PARTE DI QUESTA ESCLUSIVISSIMA SOTTO-FAMIGLIA!!

Ditemi tutto quello che sapete! ciao!

Gig81
Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
Moto posseduta: Ducati Multistrada 1000DS
Contatta:

Messaggio da Gig81 » 10/1/2012, 13:09

Come quella di Maic...

Ma di dove sei???
Immagine
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf

RST'72
Karotino

Messaggio da RST'72 » 10/1/2012, 14:07

Se fosse quella di Maic l'ho pure provata :asd:

.... ed era uno spettacolo :wink:
FUTURINA 115

piegachetipassa
Multistradista nel cuore

Messaggio da piegachetipassa » 10/1/2012, 14:24

salvino70 ha scritto: cosa non hai capito nella frase QUANDO IL CUSCINETTO SI ROMPE NON DA NESSUN PRAVVISO
I cuscinetti sono fatti tutti nello stesso modo, tutti hanno 1 o 2 giri di sfere o rulli, conici o dritti, che girano su di una pista, quando sfere e pista sono consumate il cuscinetto prende gioco, il grasso contenuto all'interno esce, sfere e pista si surriscaldano e il cuscinetto si blocca.
Prima che tutto questo succeda, le sfere perdono la loro sfericità e inziano a essere rumorose, questo è il momento di cambiare il cuscinetto

pinobike
Tom Palma, il Pinotauro!

Messaggio da pinobike » 10/1/2012, 16:14

I cuscinetti sono fatti tutti nello stesso modo, tutti hanno 1 o 2 giri di sfere o rulli, conici o dritti, che girano su di una pista, quando sfere e pista sono consumate il cuscinetto prende gioco, il grasso contenuto all'interno esce, sfere e pista si surriscaldano e il cuscinetto si blocca.
Prima che tutto questo succeda, le sfere perdono la loro sfericità e inziano a essere rumorose, questo è il momento di cambiare il cuscinetto
Piega, per mestiere, sà quello che dice ed ha pure l'orecchio per capire qualdo arriva il momento giusto. E quindi si può permetter qualcosa che noi non possiamo fare ovvero aspettare all'ultimo momento.
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!

Rispondi