Buon giorno
Moderatori: Greywolf, zio, RST'72, Haran Banjo
- piegachetipassa
- Multistradista nel cuore
- Moto posseduta: Aprilia Futura Pegaso Ie
- pinobike
- Tom Palma, il Pinotauro!
- Moto posseduta: Ape cross
potrei farci un serio pensierino, ma sul gpl, e visto che mio nipote monta quel tipo di impianti.lupin3 ha scritto:Metti su' l'impianto a metano.
Quella di mia moglie va a gpl e con circa 20 € fa oltre 300km a sett per andare a lavoro.
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!
- pinobike
guarda che il metano costa molto di più del gpl... e fuori dall'emilia romagna non è molto diffusoGrappaLux ha scritto:metano metano metano
...e bicicletta
la moto sempre piu' un acessorio da montagna
Ultima modifica di pinobike il 10/1/2012, 16:43, modificato 1 volta in totale.
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!
- GrappaLux
- le so tutte!!!
- Moto posseduta: Diavel,1200Sport,Caponord,RXV
l'impianto costa uguale. lo stoccaggio (cioe' le bombole) costano di piu' e dipende poi da che capienza vuoi. in soldoni un impianto a metano puo' costare anche il doppio.pinobike ha scritto:quarda che il metano costa molto di più del gpl... e fuori dall'emilia romagna non è molto diffusoGrappaLux ha scritto:metano metano metano
...e bicicletta
la moto sempre piu' un acessorio da montagna
il costo alla pompa e' minore per il metano a parita di km percorsi, di un 30-40%
ha comuqnue poco senso gasare macchine che per concezione sono dei polmoni. servono motori nuovi e ottimizzati per il gas, vw e mercedes docet.
per la rete distributiva in centro italia non v'e' problema. in sardegna non hanno il metano... ma neanche le vipere
quannu lu furnu è callu basta na fascina
- pinobike
il costo dell'impianto a metano è superiore a quello del gpll'impianto costa uguale. lo stoccaggio (cioe' le bombole) costano di piu' e dipende poi da che capienza vuoi. in soldono un impianto a metano costa anche il doppio.
non sò come fai il calcolo ma alla pompa il gpl costa al max 0.75 invece il metano e quasi 1 euro ......... se poi a parita di litri ci fai più km con il metano allora il calcolo diventa difficile.il costo alla pompa e' minore per il metano a parita di km percorsi, di un 30-40%
anche mia moglie ha la chevrolet, la aveo, e come per la orlando sono predisposte dalla casa, ma l'impianto viene montato quando arrivano in Italia dalla BRCad ogni modo per me gli impianti devono essere di serie e veri (mia sorella ha preso una chevrolet orlando che ha il gpl con l'indicatore a led che avevo io venti anni fa sulla thema)
- RST'72
- Karotino
- Moto posseduta: RST 1000 Futura-Futurina 115
Gli impianti della Chevrolet vengono montati dalla BRC, io ho la Matiz che l'aveva di serie, ma era comunque montato dalla BRC.
Non so se sia più conveniente o meno il metano, so che col gpl con 20 Euro faccio circa 350 km e non è male, ma tutto perchè la benzina e il gasolio sono andati alle stelle...
Non so se sia più conveniente o meno il metano, so che col gpl con 20 Euro faccio circa 350 km e non è male, ma tutto perchè la benzina e il gasolio sono andati alle stelle...
RST'72 alias Cibbernau alias Biondo alias Capello
FUTURINA 115
FUTURINA 115
- GrappaLux
- le so tutte!!!
- Moto posseduta: Diavel,1200Sport,Caponord,RXV
scusate ma non ho voglia di mettermi a ripetere che il metano e' meglio del gpl visto che tra l'altro se ne e' gia' parlato piu' volte e un po' come per il fotovoltaico "mors tua vita mea".
comunque pino il metano di vende a kg e non alt come il gpl che si liquefa' facilemnte. con un kg si fanno oltre 20 km sino a picchi di 25 e i motori vanno pure di piu' ma le valvole devono essere adeguate perche' appunto piu' detonante.
la mia esperienza e' la media di 380km di autonomia con 13 euro perlando di passat ecofuel quindi 2ton di auto capiente e comoda per 5 persone con bagagli in ordine di marcia e 220nm per 150cv, quindi non proprio una matiz con tutto il rispetto. pero' ripeto, motori concettualmente nuovi e ottimizzati. gli accrocchi brc etc. manco li considero, sono solo escamotage per vendere.
se volete saperne di piu' mi trovate qui' http://www.metanoauto.com/modules.php?n ... &start=840
comunque pino il metano di vende a kg e non alt come il gpl che si liquefa' facilemnte. con un kg si fanno oltre 20 km sino a picchi di 25 e i motori vanno pure di piu' ma le valvole devono essere adeguate perche' appunto piu' detonante.
la mia esperienza e' la media di 380km di autonomia con 13 euro perlando di passat ecofuel quindi 2ton di auto capiente e comoda per 5 persone con bagagli in ordine di marcia e 220nm per 150cv, quindi non proprio una matiz con tutto il rispetto. pero' ripeto, motori concettualmente nuovi e ottimizzati. gli accrocchi brc etc. manco li considero, sono solo escamotage per vendere.
se volete saperne di piu' mi trovate qui' http://www.metanoauto.com/modules.php?n ... &start=840
quannu lu furnu è callu basta na fascina
- Gig81
- Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
- Moto posseduta: Ducati Multistrada 1000DS
- Contatta:
Col carroarmato della Gigga con gli stessi 13 euro ci facciamo 230 km (quando guido io che ogni tanto uso anche la quinta)
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf
- pinobike
mi è sfuggita questa differenza tra le unità di misura, o di vendita... 0,94 euro è per 1 kg di metano.il metano di vende a kg e non alt come il gpl
In questo caso cambia tutto e ha ragione il Grappa.
Infatti da un calcolo fatto su un altro sito il risparmio ulteriore del matena rispetto al gpl è di circa il 15%
Resta comunque il fatto che al di fuori di certe aree c'è una grande difficoltà a rifornirsi..
- piegachetipassa
- Multistradista nel cuore
- Moto posseduta: Aprilia Futura Pegaso Ie
- RST'72
- Karotino
- Moto posseduta: RST 1000 Futura-Futurina 115
Con tutto il rispetto per NOI poveracci, quanto costa una Passat???GrappaLux ha scritto:scusate ma non ho voglia di mettermi a ripetere che il metano e' meglio del gpl visto che tra l'altro se ne e' gia' parlato piu' volte e un po' come per il fotovoltaico "mors tua vita mea".
Io con poco più di 4000 Euro mi sono portato a casa una Matiz usata che consuma poso e va benone, per poter ammortizzare il costo di una Passat per usarla da casa all'ufficio forse dovrei aspettare di andare in pensione...
Inoltre anche a parità di categoria (ho anche cercato delle Panda) ho valutato più economico il GPL per il mio budget di spesa. (bolli-assicurazione & co.)
RST'72 alias Cibbernau alias Biondo alias Capello
FUTURINA 115
FUTURINA 115
- Gig81
- Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
- Moto posseduta: Ducati Multistrada 1000DS
- Contatta:
Be Mario pensa alla passata al posto dell'auda e non della mattizza...
Buondè conti in tasca!
Buondè conti in tasca!
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf