L'avanguardia della tecnica degli anni '50
Moderatori: Greywolf, piegachetipassa, RST'72
- ulde
- le so tutte!!!
- Moto posseduta: Ape cross
- Contatta:
L'avanguardia della tecnica degli anni '50
In officina sto lavorando su un vecchio Iso Isomoto 125, una motoretta all'avanguardia su tutto.
motore 2 tempi finto bicilindrico, ha il pistone sdoppiato ma una sola biella ed una sola candela.
La cosa che mi ha colpito di più è questa:
tutti bene o male sapete che sulle moto c'è un tubo che entra nella scatola filtro dal motore e che recupera i vapori dell'olio motore mischiandoli all'aria che aspira il motore, così da essere bruciati.
Bene, sapete questa motoretta dove ha il recupero dei vapori dell'olio (in questo caso olio del cambio, in quanto nei 2 tempi non c'è olio motore.....)???
Ha un tubicino che butta sulla catena di trasmissione appena sopra al pignone, una sorta di Scott-Oil integrato.
Se non è avanguardia questa.................delle volte ancora mi stupisco di come negli anni, si sia andati indietro invece che andare avanti, su alcune scelte tecniche, forse guidate dal business...........se si fa un sistema così su tutte le moto, non si vendono più gli olii per catena.............
motore 2 tempi finto bicilindrico, ha il pistone sdoppiato ma una sola biella ed una sola candela.
La cosa che mi ha colpito di più è questa:
tutti bene o male sapete che sulle moto c'è un tubo che entra nella scatola filtro dal motore e che recupera i vapori dell'olio motore mischiandoli all'aria che aspira il motore, così da essere bruciati.
Bene, sapete questa motoretta dove ha il recupero dei vapori dell'olio (in questo caso olio del cambio, in quanto nei 2 tempi non c'è olio motore.....)???
Ha un tubicino che butta sulla catena di trasmissione appena sopra al pignone, una sorta di Scott-Oil integrato.
Se non è avanguardia questa.................delle volte ancora mi stupisco di come negli anni, si sia andati indietro invece che andare avanti, su alcune scelte tecniche, forse guidate dal business...........se si fa un sistema così su tutte le moto, non si vendono più gli olii per catena.............
Son Tornato e tra un po' riparto........
- Sedume 3.0
- millone
- Moto posseduta: Moto.....che moto....che motoo
- piegachetipassa
- Multistradista nel cuore
- Moto posseduta: Aprilia Futura Pegaso Ie
L'ho già avuto per le mani quella motoretta e devo dire che ha stupito molto anche me.
E mi sono già accorto che molte soluzioni che adesso sembrano innovative, in realtà sono state inventate anni fa.
Ora abbiamo tecnologia, materiali che un tempo non cerano, ma abbiamo perso totalmente o quasi, la manualità, l'inventiva e la capicita di lavorare bene, oggi esiste solo il guadagno facile
E mi sono già accorto che molte soluzioni che adesso sembrano innovative, in realtà sono state inventate anni fa.
Ora abbiamo tecnologia, materiali che un tempo non cerano, ma abbiamo perso totalmente o quasi, la manualità, l'inventiva e la capicita di lavorare bene, oggi esiste solo il guadagno facile
APRILIA nel CUORE NELL' ANIMA!!
- Actze
- Re degli Sboroni
- Moto posseduta: Vtrattor 1000
ulde l'olio motore molto liquido sparato sulla catena poi gocciola sulla gomma e quando sei in piega ti parte di culo e ti pigli uno Scania in faccia
V-Trattor 1000 - Bella come un burnout sul muso di un pulotto
Il giorno più bello della mia vita? Non ve lo dico, ma il secondo è quando ho venduto la Futura!
Il giorno più bello della mia vita? Non ve lo dico, ma il secondo è quando ho venduto la Futura!
- piegachetipassa
- Sedume 3.0
- millone
- Moto posseduta: Moto.....che moto....che motoo
magari meglio con una isoTopo... una isoGatto..........ulde ha scritto:esatto, quoto piega......non spruzza olio sul pignone, ma solo i vapori. e poi ale, voglio vederti a piegare con un Isomoto..............
http://www.youtube.com/watch?v=g4wBjRtyGiw
- Actze
- Re degli Sboroni
- Moto posseduta: Vtrattor 1000
se becchi olio nella gomma ti sdrai anche se parti dritto da un semaforo, cmq se sono vapori che senso ha mandarli sulla catena?ulde ha scritto:esatto, quoto piega......non spruzza olio sul pignone, ma solo i vapori. e poi ale, voglio vederti a piegare con un Isomoto..............
V-Trattor 1000 - Bella come un burnout sul muso di un pulotto
- piegachetipassa