problemi ricorrenti
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cosa cosa cosa??? non ho idea di cosa tu stia parlando!! è grave? cioè so cosa si intende per PMS ma non capisco la relazione con batteria e motorino, e neanche in che fase dovrei preoccuparmene!!Greywolf ha scritto:Ricordati che è una moto ITALIANA, e in quanto tale ha bisogno di più cure e competenza rispetto a una giappacioppone ha scritto:sì, ma quelle possono capitare ad ogni moto, le metterei sempre in conto, quelle specifiche invece sono queste 3 giusto??
Questione di sensibilità, tipo capire quando il pistone è al PMS per non stressare batteria e motorino, tanto per dirne una. Una Giappa manco lo sente, una italiana sì
una domanda, la futura ha sospensioni regolabili? sono le stesse dell'rsv riviste?
- piegachetipassa
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Grey non dire cagate... non ha l'avviamento a pedale, puo capitare che si impunta in qualche avviamento, (come un qualsiasi bicilindrico con prestazioni analoghe) ma niente di preocqupante, basta togliere il dito dal pulsante d'avviamento e rischiacciarlo subito dopo, non vedo nessun difetto in questo, se poi hai la batteria in ordine non succede nemmeno.
cioppo non ti preocqupare per niente, che questo non è un problema.
Le sospensioni della futura, ant. showa hanno la regolazione in precarico molla e il freno idrulico sulla compressione
stessa cosa per il mono post.
cioppo non ti preocqupare per niente, che questo non è un problema.
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stessa cosa per il mono post.
APRILIA nel CUORE NELL' ANIMA!!
fiuhh... mera preso male per un attimo!!! sisi,non sono completamente regolabili ma quasi!! per quelle poche modifiche che faccio io vanno più che bene, e più che altro per la pista!! ma nella guida di tutti i giorni, in città, le asperità le filtrano? perché la mia di ora sembra di prenderle tutte dirette nel sedere e mi scompongono l'assetto, in compenso appena freno poco vanno a pacco, io volevo l'inverso, cioè che filtrino le asperità ma che sostengano molto in frenata e impediscano gli eccessivi trasferimenti di carico, sono di questo tipo le sospensioni della fut?piegachetipassa ha scritto:Grey non dire cagate... non ha l'avviamento a pedale, puo capitare che si impunta in qualche avviamento, (come un qualsiasi bicilindrico con prestazioni analoghe) ma niente di preocqupante, basta togliere il dito dal pulsante d'avviamento e rischiacciarlo subito dopo, non vedo nessun difetto in questo, se poi hai la batteria in ordine non succede nemmeno.
cioppo non ti preocqupare per niente, che questo non è un problema.
Le sospensioni della futura, ant. showa hanno la regolazione in precarico molla e il freno idrulico sulla compressione
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Di sicuro il mio limite arriva MMMMMMMMMMOOOOOOOOOOOOOOOLTO prima di quello delle sospensioni della Futura, ho fatto anche qualche giretto in pista ma a parte qualche leggera pompatina del post, nei curvoni veloci non ho mai trovato nessun affondamento oltre la norma.
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piegachetipassa ha scritto:Grey non dire cagate... non ha l'avviamento a pedale, puo capitare che si impunta in qualche avviamento, (come un qualsiasi bicilindrico con prestazioni analoghe) ma niente di preocqupante, basta togliere il dito dal pulsante d'avviamento e rischiacciarlo subito dopo, non vedo nessun difetto in questo, se poi hai la batteria in ordine non succede nemmeno.
cioppo non ti preocqupare per niente, che questo non è un problema.
Le sospensioni della futura, ant. showa hanno la regolazione in precarico molla e il freno idrulico sulla compressione
stessa cosa per il mono post.
Nonno, SAI che io di cagate non ne dico, in questo ambito.
Se si cazzeggia, allora sì, ma quando tiri fuori la TECNICA, tu sai
Ora io ti domando (e so che tu sei l'unico in grado di rispondere): quale è la legge di alzata sul V60?
Beh, sappi che è parecchio "tirata"
E sai perchè sulla Futura la ruota libera (che tu conosci molto bene, dall'EX-V60 di tuo figlio) NON è in plastica come sulla Talco e sulla RSV?
E COME MAI su queste due Apriglia fece un bel richiamino ele sostituì con quelle in metallo (o comunque più resistenti)?
Perchè il mondo è pieno di quel famoso 99,99999% di PIRLA di cui il Capello.
Il V60 ha rampe di alzata ripide, il motorino di avviamento si impunta e, su Talco e RSV, prima disfi la batteria e poi la ruota libera.
Sulla Futura ti limiti a scaricare la batteria e a fare soffrire il motorino di avviamento ma, se fai parte del famoso 99,9999%, o comunque non ti sei ancora "evoluto" a quel famoso 0,0001% finisci con lo scaricare la batteria il primo giorno di primavera.
TU che i motori li apri come un mortale sbuccia un'arancia lo percepisci ma, CREDIMI, pochi sono in grado.
E, tra parentesi, impuntamenti come col V60 ne avevo soltanto con la SP del '79 con la batteria mezza scarica, mentre TUTTI gli altri bicilindrici che ho avuto o guidato facevano infinite meno storie.
E ne ho avuti e provati parecchiotti, dal ducati 2V al 4V, ai bicilindrici Suzuki, Honda e KTM.
Tu sopravvaluti la gente.
E ora non farmi girare gli zebedei che sai che sono mestruato.
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "
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Ooohhhh....piegachetipassa ha scritto: Le sospensioni della futura, ant. showa hanno la regolazione in precarico molla e il freno idrulico sulla compressione
stessa cosa per il mono post.
STUDIA, Nonno, che la cagata, e grossa come una casa l'hai sparata TU e il tuo freno idrUlico
STUDIA, che il freno idrUlico è in ESTENSIONE
Boia di un mondo, mai, MAI stuzzicare il Lupo mestruato
E ora fila dietro la lavagna, boia di un falso capoclasse.
Per punizione ti faccio lucidare i condotti, ma soprattutto ti faccio decifrare quello che il Cucciolo vorrebbe ma non sa di volere.
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "
Greywolf ha scritto:piegachetipassa ha scritto:Grey non dire cagate... non ha l'avviamento a pedale, puo capitare che si impunta in qualche avviamento, (come un qualsiasi bicilindrico con prestazioni analoghe) ma niente di preocqupante, basta togliere il dito dal pulsante d'avviamento e rischiacciarlo subito dopo, non vedo nessun difetto in questo, se poi hai la batteria in ordine non succede nemmeno.
cioppo non ti preocqupare per niente, che questo non è un problema.
Le sospensioni della futura, ant. showa hanno la regolazione in precarico molla e il freno idrulico sulla compressione
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Nonno, SAI che io di cagate non ne dico, in questo ambito.
Se si cazzeggia, allora sì, ma quando tiri fuori la TECNICA, tu sai
Ora io ti domando (e so che tu sei l'unico in grado di rispondere): quale è la legge di alzata sul V60?
Beh, sappi che è parecchio "tirata"
E sai perchè sulla Futura la ruota libera (che tu conosci molto bene, dall'EX-V60 di tuo figlio) NON è in plastica come sulla Talco e sulla RSV?
E COME MAI su queste due Apriglia fece un bel richiamino ele sostituì con quelle in metallo (o comunque più resistenti)?
Perchè il mondo è pieno di quel famoso 99,99999% di PIRLA di cui il Capello.
Il V60 ha rampe di alzata ripide, il motorino di avviamento si impunta e, su Talco e RSV, prima disfi la batteria e poi la ruota libera.
Sulla Futura ti limiti a scaricare la batteria e a fare soffrire il motorino di avviamento ma, se fai parte del famoso 99,9999%, o comunque non ti sei ancora "evoluto" a quel famoso 0,0001% finisci con lo scaricare la batteria il primo giorno di primavera.
TU che i motori li apri come un mortale sbuccia un'arancia lo percepisci ma, CREDIMI, pochi sono in grado.
E, tra parentesi, impuntamenti come col V60 ne avevo soltanto con la SP del '79 con la batteria mezza scarica, mentre TUTTI gli altri bicilindrici che ho avuto o guidato facevano infinite meno storie.
E ne ho avuti e provati parecchiotti, dal ducati 2V al 4V, ai bicilindrici Suzuki, Honda e KTM.
Tu sopravvaluti la gente.
E ora non farmi girare gli zebedei che sai che sono mestruato.
scusami tanto, quindi se non si accende che si deve fare?? spostare avanti o indietro la moto? come lo muovo il pistone della moto? quante altre accortezze dovrei imparare, dato che faccio parte di quella maggioranza motociclistica che ne sa poco? quindi mi vuoi dire che data la V stretta del motore il motorino fa fatica a far partire il motore?? perché?
- piegachetipassa
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Ok ......ho riletto quanto ho scritto, e mea culpa ho scritto una cosa pensandone un'altra, alla mia età succede: il freno idraulico è sull'estensioneSTUDIA, Nonno, che la cagata, e grossa come una casa l'hai sparata TU e il tuo freno idrUlico
Per quanto riguarda l'avviamento,capitava spesso anche all'RSV di mio figlio che si impuntava, (e benchè fosse in plastica non si è mai rotta) ma un bicilindrico con queste compressioni è abbastanza normale che succeda, ma come ho già detto: se durante l'avviamento senti il motore che si impunta, basta mollare il pulsante e ripetere l'avviamento, senza muovere niente, bon, basta, poi se non capisci una minchia e continui a tirare anche quando senti che non gira, allora è un bene che si rompa, e che ti faccia capire che sei una testa di minchia.
Mi parli di "ALZATA" , ma non capisco che c'entri l'alzata con la durezza o meno della messa in moto.
Per "ALZATA" si intende la differenza fra la quota A e la Quota B della camme, Per quota A si intende la misura totale della camme, per quota B il raggio base, quindi A meno B = ALZATA, ma questo non incide sulla durezza del motore in avviamento, ma bensì incidono i kg che vengono a trovarsi sul cielo del pistone nel momento di compressione.
Poi, certo, se ci fosse una riduzione maggiore fra motorino e motore, il problema sarebbe attenuato.
APRILIA nel CUORE NELL' ANIMA!!
ma che vuol dire il rumore che si impunta?? scusate ma a me la moto non si è mai impuntata, io pigio e la moto si accende, a volte fa un po' di fatica, il motorino gira a vuoto, allora smetto di pigiare sennò si scaricherebbe la batteria, aspetto un attimo, e ripigio, e di solito si accende, e se nn si accende giro un po' il gas, si accende sempre, mai andato oltre!! quindi nn so che vuol dire impuntarsi!
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Puo capitare a volte che il motore si fermi con 1 pistone in fase di scoppio, visto che sono pistoni da 97 mm con un rapporto di compressione di quasi 12/1 il motorino, magari con una batteria non proprio caricatissima, potrebbe non farcela a vincere questo sforzo, quindi basta fare quello che già dici di fare quando gira a vuoto e il problema è risolto.
Quando senti che si impunta (il motorino non riesce a vincere lo sforzo di far girare il motore) lasci il pulsante di avviamento, aspetti un attimo e ripigi.
Punto, basta.... non lo vedo un grosso problema
Quando senti che si impunta (il motorino non riesce a vincere lo sforzo di far girare il motore) lasci il pulsante di avviamento, aspetti un attimo e ripigi.
Punto, basta.... non lo vedo un grosso problema
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cioppone ha scritto:ma che vuol dire il rumore che si impunta?? scusate ma a me la moto non si è mai impuntata, io pigio e la moto si accende, a volte fa un po' di fatica, il motorino gira a vuoto, allora smetto di pigiare sennò si scaricherebbe la batteria, aspetto un attimo, e ripigio, e di solito si accende, e se nn si accende giro un po' il gas, si accende sempre, mai andato oltre!! quindi nn so che vuol dire impuntarsi!
Nonno, tu hai il difetto di essere troppo buono e credere che gli "altri" siano al tuo livello.
Non volermene, Cioppino, ma ti parlo come ad un figlio (mannaggia, potrei DAVVERO essere tuo padre ), quindi non prendertela per quello che dirò tra poco.
Nonno, tu potresti essere davvero suo nonno (:suk: ) e fai bene a insegnargli: in fin dei conti siamo qui per questo anche.
Hai letto la sua risposta: è il tipico modo di fare di chi è (ben) abituato dalle giappe: insistere sul motorino e se proprio proprio non ce la fa, aprire il gas...
Fallo sulla Futura!
Poi: sarà stata l'ora tarda, ma mi pari un po' appannato. Non ti ho parlato di alzata e basta, ma di RAMPE di alzata, dette anche LEGGI di alzata.
E riferendomi al tuo A-B, sai che per arrivare ad A puoi impiegarci X gradi, la metà o il doppio.
Era di quello di cui parlavo.
Tu che hai preparato parecchi motori, sai che il valore puro dell'alzata valvola non è sinonimo di prestazione. Bisogna prendere in conto altri fattori quali il TEMPO in cui la valvola resta aperta, gli incroci, e COME si apre (la famosa legge di alzata), ecc ecc ecc
Infatti, quando vai a selezionare le camme, non solo ti danno il valore dell'alzata massima, ma anche la DURATA espressa in gradi in cui la valvola resta aperta.
Poi, non dirmi che il V60 è un motore spinto, perchè un motore che ti dura più di 100milakm senza fare bizze NON è spinto.
e ricordati che sui mono (dove il fenomeno dell'impuntamento al PMS è particolarmente sentito) c'è spesso un decompressore automatico.
Cioppo, tanto per farti capire che personaggio sia il nostro Nonno, guarda cosa intende LUI per
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La sala operatoria che vedi sullo sfondo, E' IL SUO GARAGE!!!
Capito chi è il Nonno?
Ora, ti pare che lui faccia cose alla portata di tutti i "mortali"?
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "
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dimenticavo.
Il Pastore tedesco che vedi a pag 3 si chiama Ambra e, come il suo padrone, sa tornire e fresare.
si rifiuta però di saldare perchè dice che la saldatura ad arco le arriccia il pelo, e l'ultima volta non ha voluto usare il flessibile perchè le faceva il solletico alle gengive
Il Pastore tedesco che vedi a pag 3 si chiama Ambra e, come il suo padrone, sa tornire e fresare.
si rifiuta però di saldare perchè dice che la saldatura ad arco le arriccia il pelo, e l'ultima volta non ha voluto usare il flessibile perchè le faceva il solletico alle gengive
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "
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