Per renderci la vita facile, ricominciamo?
Fase 1: ASPIRAZIONE
Pistone al PMS
Valvola di aspirazione si apre
Valvola scarico chiusa
Fase 2: COMPRESSIONE
Pistone al PMI
Valvole tutte chiuse
Fase 3: SCOPPIO
Pistone al PMS
La candela scocca la scintilla
valvole chiuse
Fase 4: SCARICO
Pistone al PMI
Valvola aspirazione chiusa
Valvola scarico aperta.
questo il caso TEORICO, a puro scopo didattico per voi che non siete al livello di PHD (Pugnetta High Definition)
In realtà:
La valvola di aspirazione nella fase 1 si apre un po' prima che il pistone raggiunga il PMS, così come la Fase 4 di scarico in realtà finisce un pelo dopo che il pistone abbia raggiunto il PMS.
In buona sostanza, la fase 1 e la fase 4 si SOVRAPPONGONO, e questo è il famoso INCROCIO.
Nonno, nessun motore partirà durante l'incrocio, e il "duro" che senti non è qui, ma quando sei al PMS della fase di SCOPPIO.
ti ricordi quando muoviamo a mano il pistone della K per metterla in bilanciamento?
Eh, la stiamo portando al PMS dello scoppio, non dell'incrocio.
e il "duro" che si sente dopo, è la camma delle valvole di scarico, CRIBIO!
Tanto ti telefono lo stesso