26/06/2004
Partenza nei pressi di Pesaro direzione Urbino.
Imbocchiamo SS3 Flaminia a Fossombrone direzione Roma.
Passo della Scheggia, Gualdo tadino e si arriva a Foligno.
Prendiamo la S77 direzione Norcia per 10Km e poi la S319.
Si arriva a Norcia per la S209 (una pista aperta a tutti...) poi S320.
A Norcia breve sosta nella piazzetta principale e si riparte per la S396 direzione altopiano di Castelluccio 1400 metri s.l.m. (campi di lenticchie fiorite gialle, rosse e viola... spettacolo unico!).
Abbiamo mangiato in uno dei 4 punti di ristoro un crostone con lenticchie niente male.
Tornati indietro per qualche km, prendiamo a sinistra per Arquata del Tronto e la S4.
Attraversiamo Amatrice (città degli spaghetti all'amatriciana) e prendiamo la S577 per Campotosto situato a 1400 metri s.l.m. dove dormiremo all'albergo "Valle" con vista lago di Campotosto ( 35 € la doppia con bagno, economico ma bocciato in quanto l'acqua calda scarseggiava e l'impianto elettrico... dopo 1 minuto di phon, è saltata la corrente in tutte le stanze!!). Piuttosto meglio l'albergo Serena ( 30 € a persona però... quasi il doppio ma ritrovo di motard di giorno e hanno il garage). Il lago è artificiale, ma è il più grande d'Abruzzo e viene sfruttato per produrre energia elettrica. La strada che lo costeggia è moooolto "piegosa", ma ci sono anche moooolti animali al pascolo (che attraversano) spesso dietro una curva; occhio poi ai "bei" paletti giallo/neri (per la neve) che sono proprio in "traiettoria casco" nelle curve a destra! Il giro del lago è d'obbligo. Di sera cade un'umidità spaventosa tanto che alla mattina le moto erano fradice!
27/06/2004
Partiamo con destinazione Campo Imperatore e facciamo subito benzina (per fortuna, perchè dopo circa 20km ci ritroviamo soli "in un deserto verde" con mucche, pecore e cavalli liberi!) . Si parte dalla S577 e nei pressi del passo delle Capannelle (1200 metri s.l.m.) si svolta a sinistra per Ortolano. Si prende la S80 per Campo Imperatore dove inizia il pezzo più suggestivo e meditativo del tragitto. Personalmente uno dei più bei posti in cui ho messo le ruote! Si passa per l'unica strada S17bis tra pascoli e tornanti attorno il Corno Grande (2900 metri..). Alle 10 circa arriviamo a 2100 metri al rifugio a Campo Imperatore (dove c'è una bancarella di formaggi, vini e salumi tipici...). C'è anche l'osservatorio, ma non so se è visitabile: quella domenica era chiuso. L'aria è quella di piena montagna e ai bordi della strada c'erano ancora depositi di ghiaccio... breve sosta e torniamo indietro per l'unica strada che c'è e prendiamo di nuovo la S17bis direzione Rigopiano. La strada non è in buone condizioni perchè ondulata ed è già molto se si riesce a fare 70 all'ora sul dritto...
Arriviamo a un bivio dopo circa 10km dove vediamo un po' di gente, un "chiosco", tavolini e... fumo! Ci fermiamo (sono le 11 del mattino) e notiamo che dal chiosco esce gente con cartocci di arrosticini e coste d'agnello e li mette a cuocere sui "barbechiù" allestiti dai gestori! Non resistiamo un minuto e facciamo "rifornimento"! L'atmosfera è surreale perchè sei in pieno Gran Sasso dove regna la pace seduto all'aperto addentando un arrosticino che hai appena cotto... insomma ti senti anche un po' "cinghiale"! il momento che riassume il weekend è proprio questa sosta: il ritorno alle origini. Con la panza piena (c'era gente che alle 11 già aveva finito di mangiare l'arrosto...), ripartiamo per Isola del Gran Sasso passando a Rigopiano e Castelli (centro di produzione maioliche) per una strada orribile di 20km con buche, frane, rattoppi e ghiaino, ma è l'unica che non ti fa fare un giro assurdo. Arriviamo a Isola d.G.S. ma non la troviamo molto interessante e tiriamo dritto per Teramo dove inizia la "civiltà" e prendiamo la noiosa sardostrada dove l'unica bellezza è data da un lungo dosso da dove all'improvviso appare il mare. Ritorniamo a Pesaro ma usciamo a Fano per "intolleranza autostradale" dopo 720km molto vissuti. Giro straconsigliato!
Daniele e Silvia.
Sul gran sasso con Lov Bot
Moderatori: Greywolf, piegachetipassa, zio, RST'72
- leon34
- tre&50
- Messaggi: 481
- Iscritto il: 15/7/2003, 11:01
- Moto posseduta: Tuono V4 abs aprc coccodè pipì
- Località: Fano (Pesaro Urbino)
Sul gran sasso con Lov Bot
La mia è solo una voce in questa selvaggia Babilònia.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 48 ospiti