Olio motore Futura

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stefano27
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Olio motore Futura

Messaggio da stefano27 » 8/3/2012, 21:02

Ciao a tutti, allora vi volevo chiedere 2 cose sull'olio:
1 che tipo di olio usate (marca, modello, specifiche, differenze con altri olii, ecc.)
2 come controllate l'olio della futura (se c'è un altro modo rispetto a quello riportato nel libretto uso e manutenzione)
cit RST'72

"Ribadisco che il 99,99999% di chi compra le moto non capisce un ca@@o !

Il restante 0,00001 % ha comprato, posseduto, amato o stimato la Futura"

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pinobike
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Messaggio da pinobike » 8/3/2012, 21:16

personalmente penso che qualsiasi buona marca con le caratteristiche previste dal libretto vada bene.
Ovviamente cambia anche il filtro.
Per il controllo credo che l'unico modo sia quello previsto dal manuale, far riscaldare la moto per 15 minuti e poi controllare il livello nel tubicino ..
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!

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Messaggio da piegachetipassa » 8/3/2012, 21:49

Da quando uso il Bardahl C60 trovo che il cambio funziona nettamente meglio, con innesti più precisi e rapidi, e questo succede anche nelle moto dei miei figli

per il controllo del livello, se l'olio non è caldo rischi di mettere più del necessario
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Messaggio da technosoul » 8/3/2012, 23:04

Vai di Bardhal XTC60 15W50 (almeno io ho questa gradazione sulla CN...) se mi contatti ti dico dove prenderlo a 9.5€ al litro! :-1

stefano27
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Messaggio da stefano27 » 8/3/2012, 23:30

grazie a tutti..per il momento non devo cambiarlo infatti il tagliando (dovrebbe) essere appena stato fatto...ma lo stavo controllando l'altro giorno ed era nettamente sopra il max..allora ne ho tolto un po' e ho ricontrollato oggi e siamo ancora sopra, ne toglierò un altro po' domani e ricontrollerò. Dato queste premesse non mi sembra che siano stati molto professionali nell'officina dove hanno fatto il tagliando..però in effetti erano ufficiali aprilia quindi almeno l'olio dovrebbe essere quello prescritto. Adesso per i rabbocchi eventuali userò un castrol 15w50 power1 4t (con la 4 cilindri mi ero trovato benissimo) al tagliando andrò di bardhal! a proposito Andrea (technosoul) mi sa che dovremo fare la mdifica della mappatura altrimenti mi tocca fare un mutuo per dargli da bere a sta ragazzaccia!!
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Messaggio da piegachetipassa » 8/3/2012, 23:54

technosoul ha scritto:Vai di Bardhal XTC60 15W50 (almeno io ho questa gradazione sulla CN...) se mi contatti ti dico dove prenderlo a 9.5€ al litro! :-1
il prezzo è molto interessante, ma esiste anche XTC60 15w50 anche per auto, che però le specifiche sono molto diverse, sei sicuro che si tratta di questo?????

http://www.bardahl.it/lubrificanti_addi ... w40.html#1
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Messaggio da technosoul » 9/3/2012, 00:10

Piega.. è quello per moto! Vai tranquillo... ;-)
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Messaggio da piegachetipassa » 9/3/2012, 08:52

technosoul ha scritto:Piega.. è quello per moto! Vai tranquillo... ;-)
Mi interessa, se vuoi mandarmi l'indirizzo di questo tipo lo contatto
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Messaggio da technosoul » 9/3/2012, 09:31

piegachetipassa ha scritto:
Mi interessa, se vuoi mandarmi l'indirizzo di questo tipo lo contatto
Certo! Lo metto qui pubblicamente... http://www.ebay.it/itm/150773997591?ssP ... 3128wt_907
Ne ho acquistati 9 lt e con spese di spedizione il prezzo lievita a neanche 11€ al litro. Dovrebbe arrivarmi il tutto a giorni, e se hai pazienza ad aspettare, poi ti faccio sapere che tutto sia ok! :wink:

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Messaggio da piegachetipassa » 9/3/2012, 09:41

io di solito prendo il cartone da 24 e cmq lo pago di più
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Messaggio da pinobike » 9/3/2012, 15:17

stefano27 ha scritto:grazie a tutti..per il momento non devo cambiarlo infatti il tagliando (dovrebbe) essere appena stato fatto...ma lo stavo controllando l'altro giorno ed era nettamente sopra il max..allora ne ho tolto un po' e ho ricontrollato oggi e siamo ancora sopra, ne toglierò un altro po' domani e ricontrollerò. Dato queste premesse non mi sembra che siano stati molto professionali nell'officina dove hanno fatto il tagliando..però in effetti erano ufficiali aprilia quindi almeno l'olio dovrebbe essere quello prescritto. Adesso per i rabbocchi eventuali userò un castrol 15w50 power1 4t (con la 4 cilindri mi ero trovato benissimo) al tagliando andrò di bardhal! a proposito Andrea (technosoul) mi sa che dovremo fare la mdifica della mappatura altrimenti mi tocca fare un mutuo per dargli da bere a sta ragazzaccia!!
non dici se lo vedi sopra il livello max a freddo o a caldo.
Come già detto la verifica và fatta a caldo. Fatti un giretto di 15 minuti poi metti la moto sul centrale e guarda dov'è il livello. Se è oltre il max togli fino a portallo tra i due valori.

A questo punto fai anche una verifica nell'airbox xke quando c'è troppo olio lo butta li dentro. Se è succeso così dagli una pulita

Per i rabbocchi personalmente mai fatti tra un tagliando e l'altro...
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Messaggio da Sidecar » 12/3/2012, 14:05

Io l'ho preso da qua:
http://www.ebay.it/itm/220951068330?ssP ... _974wt_984

Gli ho fatto la proposta a 55 euro ed ha accettato.
Filtro e spray compreso.
Quella gradazione la uso per la Guzzi.
Per la Futura fino adesso, ma è l'ultima volta,
ho usato il Motul V300.
Dalla prossima uso il più economico Bardahl,
che secondo i miei lunghi e serissimi studi "superscientifici"
è meglio anche di più.
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Scusate se non capisco, sono tornato da un compleanno,
non avevo il cuscinetto posteriore originale
e non metto le faccine...

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Messaggio da Gig81 » 12/3/2012, 14:15

Io uso il Bardahl 20/60, ma il mio olio arriva a a 170°C, pronte le patatine?
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Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
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Messaggio da rillo » 12/3/2012, 15:13

Io ho sempre usato l'olio motore della Coop (quello con le specifiche adatte per la moto).
8.- al litro.. una bomba
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Messaggio da piegachetipassa » 12/3/2012, 16:06

rillo ha scritto:
8.- al litro.. una bomba
non sarà lo stesso olio che usava Grey nella Futura???

:grey: :grey: :grey:
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