Set-Up per due

Moderatori: Greywolf, piegachetipassa, RST'72

Rispondi
Avatar utente
RST'72
Karotino
Messaggi: 13339
Iscritto il: 15/7/2003, 13:26
Moto posseduta: RST 1000 Futura-Futurina 115
Località: Osio Sopra (BG)

Set-Up per due

Messaggio da RST'72 » 5/7/2004, 10:27

Siccome fra venerdì e domenica sarò nella patria del cioccolato (o come dice Rillo delle Vacche :lol: ) in zona Lucerna per un weekend-lungo volevo chiedere secondo voi che assetto mettere per le sospensioni della Futura.

Premetto che viaggerò carico di moglie :roll: , di una piccola borsa sul serbatoio e di quelle originali Aprilia.


Vi chiedo questo perchè dopo l'esperienza di ieri 500 km. fra valli e passi sopra St. Moritz è stata snervante (mi sono scordato di cambiare l'assetto!), ma sinceramente non pensavo che, con l'assetto sportivo (rigido) con cui normalmente mi sono sempre trovato benissimo, questa volta in due, ma soprattutto su strade sconnesse andasse così male!!

Non riuscivo quasi a tenerla in strada e ad ogni buca (anche in Svizzera ce ne sono taaaante!) o avvallamento sentivo la moto saltellare come una rana.

L'assetto che suggerisce Aprilia per la moto a pieno carico, può andar bene anche per i passi alpini o è un assetto studiato soprattutto per l'autostrada?

Grazie :wink:
RST'72 alias Cibbernau alias Biondo alias Capello
FUTURINA 115

Avatar utente
The Saint
cento25
Messaggi: 232
Iscritto il: 8/5/2004, 08:59
Moto posseduta: Ape cross
Località: Bari

Messaggio da The Saint » 5/7/2004, 11:37

anche io ho questo tipo di problema non riesco mai a trovare l'assetto giusto, speriamo che qualcuno risponda.! :lol:
Avrò la mia vendetta in questa vita o nell'altra
(Il gladiatore)

Avatar utente
Maic
the Dentist
Messaggi: 4183
Iscritto il: 23/4/2004, 19:02
Moto posseduta: Ape cross
Località: Bologna

Messaggio da Maic » 5/7/2004, 12:39

potresti provare con la taratura consigliata come media, cioé per l'uso in 2 con forcella normale o un po' morbida e retrotreno caricato molto per compensare il peso parecchio aumentato per passeggera e bagagli. quindi molla molto precaricata così da rimanere con un molleggio efficiente e non andare a pacco, e la forcella dovrebbe riuscire ad incassare bene le asperità.

Ma altri sono più esperti, e ti sapranno consigliare meglio.

maic

Avatar utente
asterdux
duecento50
Messaggi: 303
Iscritto il: 15/7/2003, 11:41
Moto posseduta: Ape cross
Località: Erbach (Grande Patatonia)

Messaggio da asterdux » 5/7/2004, 12:50

Io personalmente uso le seguenti (moglie, borsa serbatoio, valigie e bauletto):
  • Anteriore:
    • Idraulica in estensione: 1 giro
      Precario: 7a tacca
    Posteriore:
    • Idraulica in estensione: 7 scatti
      Precario: 34/40 scatti a secondo del peso
Devo però dire, che la forcella è già leggermente più rigida (olio).
lamps
asterdux
---------------------
FUTURA, the art of live... :mrgreen: :-39 :mrgreen:

Avatar utente
Maic
the Dentist
Messaggi: 4183
Iscritto il: 23/4/2004, 19:02
Moto posseduta: Ape cross
Località: Bologna

Messaggio da Maic » 5/7/2004, 13:20

La tua forcella direi che è abbastanza scarichina...
SOno le regoalzion praticamente ocnsiglaite da aprilia. giusto?

Maic

Avatar utente
rolik42
sei&50
Messaggi: 942
Iscritto il: 25/8/2003, 11:15
Moto posseduta: RST1000; RSV1000R;RS125;RS650V
Località: Ferrara
Contatta:

Messaggio da rolik42 » 5/7/2004, 13:58

asterdux ha scritto:Io personalmente uso le seguenti (moglie, borsa serbatoio, valigie e bauletto):
  • Anteriore:
    • Idraulica in estensione: 1 giro
      Precario: 7a tacca
    Posteriore:
    • Idraulica in estensione: 7 scatti
      Precario: 34/40 scatti a secondo del peso
Devo però dire, che la forcella è già leggermente più rigida (olio).

le tarature sono da tutto chiuso o da tutto aperto?
non è chiaro!
chi va in Moto vale e vola, chi vola vale , chi non va in Moto è un vile.

Avatar utente
rolik42
sei&50
Messaggi: 942
Iscritto il: 25/8/2003, 11:15
Moto posseduta: RST1000; RSV1000R;RS125;RS650V
Località: Ferrara
Contatta:

Messaggio da rolik42 » 5/7/2004, 13:59

P.S. avete mai montato delle Pirelli supercorsa in mescola?
Provate e la moto dimagrisce di 100 KG!!
chi va in Moto vale e vola, chi vola vale , chi non va in Moto è un vile.

Avatar utente
zio
l'apoteosi del ca$$eggio
Messaggi: 6179
Iscritto il: 15/11/2003, 21:19
Moto posseduta: Ape cross
Località: civitanova marche
Contatta:

Messaggio da zio » 5/7/2004, 14:08

davvero ? :shock: :shock: scherzavo :-D
ma quanto durano :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
:pecorella: ZIOPOWER :pecorella:
Immagine
I SOGNI SI AVVERANO!!!!Immagine

Avatar utente
Daniele
tre&50
Messaggi: 491
Iscritto il: 6/3/2004, 10:59
Moto posseduta: Ape cross
Località: ANCONA

Messaggio da Daniele » 5/7/2004, 17:36

mi piacerebbe ma mi sa che si alleggerisce anche il portafogli :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
asterdux
duecento50
Messaggi: 303
Iscritto il: 15/7/2003, 11:41
Moto posseduta: Ape cross
Località: Erbach (Grande Patatonia)

Messaggio da asterdux » 5/7/2004, 17:46

Maic ha scritto:La tua forcella direi che è abbastanza scarichina...
SOno le regoalzion praticamente ocnsiglaite da aprilia. giusto?

Maic
La forcella NOn è scarichina, poichè Fiore m´ha messo l´olio un pò più denso....
Le regolazioni sono come consigliate, da Aprilia, eccetto il precario dientro - è più duro.

@rolik42
estensione ant.+ post.: da chiuso
precario post.: da aperto
lamps
asterdux
---------------------
FUTURA, the art of live... :mrgreen: :-39 :mrgreen:

Avatar utente
bobo
millone
Messaggi: 1122
Iscritto il: 12/5/2004, 16:13
Moto posseduta: Ape cross
Località: Bologna, zona aeroporto

Messaggio da bobo » 5/7/2004, 22:18

Io personalmente da uno a due con borse aumento solo il precarico del forcellone........
Non può piovere per sempre.........solo nei fine settimana
Con Bobo di staffetta c'è lo sterro che ti aspetta

Avatar utente
rolik42
sei&50
Messaggi: 942
Iscritto il: 25/8/2003, 11:15
Moto posseduta: RST1000; RSV1000R;RS125;RS650V
Località: Ferrara
Contatta:

Messaggio da rolik42 » 6/7/2004, 09:00

Daniele ha scritto:mi piacerebbe ma mi sa che si alleggerisce anche il portafogli :mrgreen: :mrgreen:
Assolutamente no! le trovi quasi gratis, quando in pista son o inutilizzabili sulla nostra moto si fanno almeno altri 200o km, io sono già a 1000 Km sempre in due e con gran pieghe + impennate e la posteriore sc1 è ancora sopra la metà, cmq vi informerò anche della durata, un treno di gomme così viene via a meno di 100 euri, costa troppo per la libidine che da?

Provare per credere!
chi va in Moto vale e vola, chi vola vale , chi non va in Moto è un vile.

Avatar utente
Maic
the Dentist
Messaggi: 4183
Iscritto il: 23/4/2004, 19:02
Moto posseduta: Ape cross
Località: Bologna

Messaggio da Maic » 6/7/2004, 21:28

Sì però bisogna avere l'amico gommista che te le monta e le smonta...
Altrimenti il costo un po' sale...
Comunque per perdere 100 KG dalla moto basta lasciare a casa la moglie (per chi ce l'ha) :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Maic

Avatar utente
bobo
millone
Messaggi: 1122
Iscritto il: 12/5/2004, 16:13
Moto posseduta: Ape cross
Località: Bologna, zona aeroporto

Messaggio da bobo » 6/7/2004, 21:50

:clap2:
Non può piovere per sempre.........solo nei fine settimana
Con Bobo di staffetta c'è lo sterro che ti aspetta

Avatar utente
rillo
39 e non di piede
Messaggi: 4954
Iscritto il: 29/7/2003, 18:20
Moto posseduta:
Località: La patria delle vacche (e delle banche)

Messaggio da rillo » 7/7/2004, 08:10

Io personalmente da uno a due con borse aumento solo il precarico del forcellone........
_________________
Anch'io faccio cosi'. Precarico a manetta e basta.
r
ONCE A FUTURIST, ALWAYS A FUTURIST!
Immagine

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 52 ospiti