controllo regolatore di tensione

Moderatori: Greywolf, piegachetipassa, RST'72

Derfflinger
millone
Moto posseduta: Futura Flame Red 2002
Contatta:

Messaggio da Derfflinger » 28/5/2012, 14:25

piegachetipassa ha scritto:Eccierto.... mai cambiato prima
Veramente strano. Quelli originali sono famosi per la fiacca che hanno ad erogare tensioni superiori ai 12 V cc. E anche con la modifica al cablaggio raramente arrivano a 14 V

19 V non li avevo mai sentiti. Ma l'aggieggietto che il tuo implume ha realizzato misura anche componenti alternate ? Perchè la faccenda sa tanto di problemi al raddrizzatore di tensione interno al regolatore.

Ciao Derf
Immagine

piegachetipassa
Multistradista nel cuore
Moto posseduta: Aprilia Futura Pegaso Ie

Messaggio da piegachetipassa » 28/5/2012, 14:32

Che genera corrente è l'alternatore, il regolatore ha il compito appunto di regolare la tensione.
se si fotte il regolatore, la tensione generata, entra tutta in batteria, non essendo più regolata.

L' aggiggetto è collegato in parallelo con la batteria, quindi legge solo la tensione di betteria
APRILIA nel CUORE NELL' ANIMA!!
:nonno:

Gig81
Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
Moto posseduta: Ducati Multistrada 1000DS
Contatta:

Messaggio da Gig81 » 28/5/2012, 15:41

Si, ma se come dice il Derfone ci sono delle componenti alternate che non vengono bloccate dal regolatore, esse potrebbero sballare la lettura... bisognerebbe verificare col tester sia in continua che in alternata.
Immagine
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf

piegachetipassa
Multistradista nel cuore

Messaggio da piegachetipassa » 28/5/2012, 16:35

Mi spiego meglio su quello che ho detto prima: il regolatore oltre che regolare la tensione ha anche il compito di raddrizzare la corrente.
Quindi nel regolatore entra un voltaggio molto più alto dei 12 V, che puo arrivare anche a 20 / 30 volt in corrente alternata (dai 3 fili gialli) poi il regolatore, raddrizza questa corrente (attenzione ora parlo di corrente, da non confondere con la tensione) ed esce corrente continua a 13,5 / 14 volt, che va a caricare la batteria.

Se dal regolatore mi esce una tensione di 17 /19 volt, è chiaro che il regolatore non regola, la batteria non puo sopportare una tensione così alta, (il fuocherello di Grey penso proprio che sia partito da un problema analogo) questa tensione va poi anche in centralina, quindi si sballa tutto il sistema, tant'è che quando andavo con la spia accesa, (quindi una tensione alta) il motore andava male, quando con tutte 3 le lampede dei fari accesi tenevo la tensione più bassa, il motore andava bene.

Ripeto: quiesta spia che io ho messo non è altro che un semplice voltometro messo in parallelo alla batteria, quindi è esterno a tutto, e non puo in alcun modo interferire con il sistema di carica

PS. ora ho già cambiato il regolatore e tutto è ritornato nella norma.
Ma quello che volevo dire, è che con l'impianto eletrico che abbiamo sulla Futura è indispensabile avere un voltometro che ti segnali l'eventuale anomalia prima di trovarci le fiamme sotto al culo

pinobike
Tom Palma, il Pinotauro!
Moto posseduta: Ape cross

Messaggio da pinobike » 28/5/2012, 17:18

caspiterina .............. prevenire meglio che curare, bravo Nonno..
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!

Gig81
Contatta:

Messaggio da Gig81 » 29/5/2012, 08:13

Si, nessuno voleva dire che la spia provocava il problema... almeno io no, e credo neanche Derf.
Immagine
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf

piegachetipassa
Multistradista nel cuore

Messaggio da piegachetipassa » 29/5/2012, 08:20

Gig81 ha scritto:Si, nessuno voleva dire che la spia provocava il problema... almeno io no, e credo neanche Derf.
volevo solo spiegare il compito del regolatore, in quanto leggendo il post di Derf, mi sembrava di capire che dicesse, che è il regolatore di tensione che genera corrente, si parlava di alternata e continua in modo un po confuso e ho voluto cercare di fare un po di chiarezza, spero di esserci riuscito.
Poi se ho capito male, portate pazienza, sarà l'età!

ulde
le so tutte!!!
Contatta:

Messaggio da ulde » 29/5/2012, 09:35

grande nonno. comunque mi è successo pure a me che il regolatore si fottesse e buttasse fuori 18-19Volt. Però nonno, c'è un'altra "spia" che ti indica che qualcosa non va!!!! Io feci fuori 3 lampadine H7 dell'anabbagliante in un giorno..........per tornare a casa, feci una cosa stupidissima.........staccai uno dei 3 fili gialli che arrivano dallo statore, così da avere meno voltaggio in ingresso sul regolatore. poi a casa, cambiai il regolatore.
Son Tornato e tra un po' riparto........

RST'72
Karotino
Moto posseduta: RST 1000 Futura-Futurina 115

Messaggio da RST'72 » 29/5/2012, 09:41

Ulde ha scritto:.staccai uno dei 3 fili gialli che arrivano dallo statore, così da avere meno voltaggio in ingresso sul regolatore. poi a casa, cambiai il regolatore.
eh già....

Dovesse succedere quando sei in giro è sicuramente un buon sistema per salvare il salvabile e non dover chiamare il carro attrezzi.
RST'72 alias Cibbernau alias Biondo alias Capello
FUTURINA 115

piegachetipassa
Multistradista nel cuore

Messaggio da piegachetipassa » 29/5/2012, 11:13

Forse merito dello xeno, di lampade non ne ho bruciate, ma tornando con gli abbaglianti acceso ho tenuto la tensione cmq bassa.
stamattina ho cmq fatto una modifiga, oggi faccio le foto e vi farò vedere, poi mi direte che ve ne pare, se secodo chi ne sa di più se puo servire a qualcosa

ulde
le so tutte!!!
Contatta:

Messaggio da ulde » 29/5/2012, 11:20

che modifica hai fatto? hai escluso una parte di circuito buttando tutto sulla batteria?
Son Tornato e tra un po' riparto........

Gig81
Contatta:

Messaggio da Gig81 » 29/5/2012, 11:30

hai aggiunto un reattore nucleare al posto dell'alternatore?
Immagine
Greywolf

piegachetipassa
Multistradista nel cuore

Messaggio da piegachetipassa » 29/5/2012, 12:08

Niente di tutto questo.........

osservando e riflettendo sul passaggio di aria che dovrebbe raffreddare il regolatore, ho notato che nella parte posteriore dove si scarica l'aria è abbastanza chiuso, quindi penso che quest'aria che entra dalla ferritoia inferiore della carena, si scarichi più volentieri verso l'alto che verso il posteriore, quindi ho pensato di fare una paratia che chiude di fatto la parte superiore, obligando l'aria a passare fra le alette del regolatore e uscire dal posteriore

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Ulde che ne pensi?????????

Gig81
Contatta:

Messaggio da Gig81 » 29/5/2012, 13:00

Se vai a cercare nei vecchi post il caro Uldino aveva spostato il regolatore mettendolo esterno alle carene.
Immagine
Greywolf

piegachetipassa
Multistradista nel cuore

Messaggio da piegachetipassa » 29/5/2012, 13:38

Si l' ho visto.....ma a quel punto l'estetica si va a far benedire.

No...... il mio intento è di fare si, qualche modiFIGA per migliorare, ma mantenendo l'estetica immutata

Rispondi