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da piegachetipassa » 28/5/2012, 16:35
Mi spiego meglio su quello che ho detto prima: il regolatore oltre che regolare la tensione ha anche il compito di raddrizzare la corrente.
Quindi nel regolatore entra un voltaggio molto più alto dei 12 V, che puo arrivare anche a 20 / 30 volt in corrente alternata (dai 3 fili gialli) poi il regolatore, raddrizza questa corrente (attenzione ora parlo di corrente, da non confondere con la tensione) ed esce corrente continua a 13,5 / 14 volt, che va a caricare la batteria.
Se dal regolatore mi esce una tensione di 17 /19 volt, è chiaro che il regolatore non regola, la batteria non puo sopportare una tensione così alta, (il fuocherello di Grey penso proprio che sia partito da un problema analogo) questa tensione va poi anche in centralina, quindi si sballa tutto il sistema, tant'è che quando andavo con la spia accesa, (quindi una tensione alta) il motore andava male, quando con tutte 3 le lampede dei fari accesi tenevo la tensione più bassa, il motore andava bene.
Ripeto: quiesta spia che io ho messo non è altro che un semplice voltometro messo in parallelo alla batteria, quindi è esterno a tutto, e non puo in alcun modo interferire con il sistema di carica
PS. ora ho già cambiato il regolatore e tutto è ritornato nella norma.
Ma quello che volevo dire, è che con l'impianto eletrico che abbiamo sulla Futura è indispensabile avere un voltometro che ti segnali l'eventuale anomalia prima di trovarci le fiamme sotto al culo
APRILIA nel CUORE NELL' ANIMA!!