controllo regolatore di tensione

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Messaggio da Derfflinger » 28/5/2012, 14:25

piegachetipassa ha scritto:Eccierto.... mai cambiato prima
Veramente strano. Quelli originali sono famosi per la fiacca che hanno ad erogare tensioni superiori ai 12 V cc. E anche con la modifica al cablaggio raramente arrivano a 14 V

19 V non li avevo mai sentiti. Ma l'aggieggietto che il tuo implume ha realizzato misura anche componenti alternate ? Perchè la faccenda sa tanto di problemi al raddrizzatore di tensione interno al regolatore.

Ciao Derf
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piegachetipassa
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Messaggio da piegachetipassa » 28/5/2012, 14:32

Che genera corrente è l'alternatore, il regolatore ha il compito appunto di regolare la tensione.
se si fotte il regolatore, la tensione generata, entra tutta in batteria, non essendo più regolata.

L' aggiggetto è collegato in parallelo con la batteria, quindi legge solo la tensione di betteria
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Gig81
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Messaggio da Gig81 » 28/5/2012, 15:41

Si, ma se come dice il Derfone ci sono delle componenti alternate che non vengono bloccate dal regolatore, esse potrebbero sballare la lettura... bisognerebbe verificare col tester sia in continua che in alternata.
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Messaggio da piegachetipassa » 28/5/2012, 16:35

Mi spiego meglio su quello che ho detto prima: il regolatore oltre che regolare la tensione ha anche il compito di raddrizzare la corrente.
Quindi nel regolatore entra un voltaggio molto più alto dei 12 V, che puo arrivare anche a 20 / 30 volt in corrente alternata (dai 3 fili gialli) poi il regolatore, raddrizza questa corrente (attenzione ora parlo di corrente, da non confondere con la tensione) ed esce corrente continua a 13,5 / 14 volt, che va a caricare la batteria.

Se dal regolatore mi esce una tensione di 17 /19 volt, è chiaro che il regolatore non regola, la batteria non puo sopportare una tensione così alta, (il fuocherello di Grey penso proprio che sia partito da un problema analogo) questa tensione va poi anche in centralina, quindi si sballa tutto il sistema, tant'è che quando andavo con la spia accesa, (quindi una tensione alta) il motore andava male, quando con tutte 3 le lampede dei fari accesi tenevo la tensione più bassa, il motore andava bene.

Ripeto: quiesta spia che io ho messo non è altro che un semplice voltometro messo in parallelo alla batteria, quindi è esterno a tutto, e non puo in alcun modo interferire con il sistema di carica

PS. ora ho già cambiato il regolatore e tutto è ritornato nella norma.
Ma quello che volevo dire, è che con l'impianto eletrico che abbiamo sulla Futura è indispensabile avere un voltometro che ti segnali l'eventuale anomalia prima di trovarci le fiamme sotto al culo
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Messaggio da pinobike » 28/5/2012, 17:18

caspiterina .............. prevenire meglio che curare, bravo Nonno..
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!

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Messaggio da Gig81 » 29/5/2012, 08:13

Si, nessuno voleva dire che la spia provocava il problema... almeno io no, e credo neanche Derf.
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Messaggio da piegachetipassa » 29/5/2012, 08:20

Gig81 ha scritto:Si, nessuno voleva dire che la spia provocava il problema... almeno io no, e credo neanche Derf.
volevo solo spiegare il compito del regolatore, in quanto leggendo il post di Derf, mi sembrava di capire che dicesse, che è il regolatore di tensione che genera corrente, si parlava di alternata e continua in modo un po confuso e ho voluto cercare di fare un po di chiarezza, spero di esserci riuscito.
Poi se ho capito male, portate pazienza, sarà l'età!
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Messaggio da ulde » 29/5/2012, 09:35

grande nonno. comunque mi è successo pure a me che il regolatore si fottesse e buttasse fuori 18-19Volt. Però nonno, c'è un'altra "spia" che ti indica che qualcosa non va!!!! Io feci fuori 3 lampadine H7 dell'anabbagliante in un giorno..........per tornare a casa, feci una cosa stupidissima.........staccai uno dei 3 fili gialli che arrivano dallo statore, così da avere meno voltaggio in ingresso sul regolatore. poi a casa, cambiai il regolatore.
Son Tornato e tra un po' riparto........

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Messaggio da RST'72 » 29/5/2012, 09:41

Ulde ha scritto:.staccai uno dei 3 fili gialli che arrivano dallo statore, così da avere meno voltaggio in ingresso sul regolatore. poi a casa, cambiai il regolatore.
eh già....

Dovesse succedere quando sei in giro è sicuramente un buon sistema per salvare il salvabile e non dover chiamare il carro attrezzi.
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Messaggio da piegachetipassa » 29/5/2012, 11:13

Forse merito dello xeno, di lampade non ne ho bruciate, ma tornando con gli abbaglianti acceso ho tenuto la tensione cmq bassa.
stamattina ho cmq fatto una modifiga, oggi faccio le foto e vi farò vedere, poi mi direte che ve ne pare, se secodo chi ne sa di più se puo servire a qualcosa
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Messaggio da ulde » 29/5/2012, 11:20

che modifica hai fatto? hai escluso una parte di circuito buttando tutto sulla batteria?
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Messaggio da Gig81 » 29/5/2012, 11:30

hai aggiunto un reattore nucleare al posto dell'alternatore?
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Messaggio da piegachetipassa » 29/5/2012, 12:08

Niente di tutto questo.........

osservando e riflettendo sul passaggio di aria che dovrebbe raffreddare il regolatore, ho notato che nella parte posteriore dove si scarica l'aria è abbastanza chiuso, quindi penso che quest'aria che entra dalla ferritoia inferiore della carena, si scarichi più volentieri verso l'alto che verso il posteriore, quindi ho pensato di fare una paratia che chiude di fatto la parte superiore, obligando l'aria a passare fra le alette del regolatore e uscire dal posteriore

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Ulde che ne pensi?????????
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Messaggio da Gig81 » 29/5/2012, 13:00

Se vai a cercare nei vecchi post il caro Uldino aveva spostato il regolatore mettendolo esterno alle carene.
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Messaggio da piegachetipassa » 29/5/2012, 13:38

Si l' ho visto.....ma a quel punto l'estetica si va a far benedire.

No...... il mio intento è di fare si, qualche modiFIGA per migliorare, ma mantenendo l'estetica immutata
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