Test Tiger 1200 Explorer

Qualunque pensiero abbia a che fare con due ruote ed un motore: filosofie di vita, siti internet e vecchi libri, e' meglio la moto o le donne, dove andiamo a cena stasera, un po' tutto quello che vi va. Il primo bar virtuale dove chiacchierare con gli amici.

Moderatori: Greywolf, zio, RST'72, Haran Banjo

Rispondi
Actze
Re degli Sboroni
Moto posseduta: Vtrattor 1000

Test Tiger 1200 Explorer

Messaggio da Actze » 12/6/2012, 09:13

Immagine

ieri ci ho fatto un giretto, ricordo che io ho la tiger 1050 con cui faccio turismo (tanto).
Dunque esteticamente non mi dispiace considerando il segmento, per me batte il classico GS, la Stelvio, il Supertenerè (vabbeh è facile essere + bella di quel bestione plasticoso)... la metto quasi sullo stesso livello della Morini Granpasso che IMHO esteticamente rimane il TOP.
Parto, il rumore del 3 cilindri secondo me è fantastico... rispetto alla mia noto subito una maggiore coppia, non capisco manco in che marcia sono devo leggerlo sul display... sicuramente un bel pregio per il turismo, e dovuto alla maggiore cubatura. Come risvolto ci sono i consumi che sono maggiori. A livello di bilanciamento mi pare discreta, ma ormai tutte le moto di questo segmento lo sono, il GS è bilanciatissimo e pure il Supertenerè. Il cambio un pò rumoroso ma le marce entrano con facilità.
Il ride by wire si sente un filino, da un minimo ritardo di risposta ma personalmente ci ho fatto poco caso...
Il cardano, il primo che credo produca la Triumph su moto moderne mi pare ottimo, all'inizio non ci facevo proprio caso.
La frenata è modulabile, molto + della mia che ha le pinze radiali. Non so se ha la frenata ripartita.
Nel complesso come guida sportiva col Tiger gli darei le paste anche perchè questa monta gomme meno stradali ed ha un'anteriore da 19.
Le vibrazioni sono basse ma non proprio nulle, cmq di sicuro inferiori al boxer della BMW che come motore in se non avrebbe neppure senso di esistere a livello meccanico.
La seduta è comoda. il cupolino regolabile a mano, secondo me per il turismo è un'ottima moto. A livello di offroad secondo me è cmq un pò meglio il GS (non l'Adventure), perchè cmq la tiger 1200 è un pò plasticosa e se cade fa un bel pò di danni, o almeno questa è l'impressione.
Nel complesso bella moto, forse un filino cara, costa su strada quanto il GS, ma ha + accessori... secondo me se costava sui 13500 invece di 15000 e rotti sarebbe stata un'arma letale sul mercato...
V-Trattor 1000 - Bella come un burnout sul muso di un pulotto

Il giorno più bello della mia vita? Non ve lo dico, ma il secondo è quando ho venduto la Futura!

Gig81
Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
Moto posseduta: Ducati Multistrada 1000DS
Contatta:

Messaggio da Gig81 » 12/6/2012, 09:18

'un me piasce...
Immagine
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf

lupin3
Mamma mia... ormai ci sono di casa qui !
Moto posseduta: Ape cross

Messaggio da lupin3 » 12/6/2012, 09:48

Mi accodo al Gig.
Esteticamente e' molto meglio quella che hai gia'!
GRAPPA UBER HALLES

RST'72
Karotino
Moto posseduta: RST 1000 Futura-Futurina 115

Messaggio da RST'72 » 12/6/2012, 10:01

Mi RI-accodo pure io al Gig

Esteticamente (e posso giudicarla solo in tal senso) è molto meglio la Tiger che hai tu
RST'72 alias Cibbernau alias Biondo alias Capello
FUTURINA 115

Gig81
Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
Moto posseduta: Ducati Multistrada 1000DS
Contatta:

Messaggio da Gig81 » 12/6/2012, 10:08

Vi dirò di più anche a livello tecnico io sono per il downsizing, con la teconologia attuale una 800/750 ti da tutti i cavalli e la coppia di cui hai bisogno su quel tipo di moto e ti alleggerisce il tutto di quella decina di kg che aiutano in ogni situazione.
Immagine
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf

Actze
Re degli Sboroni
Moto posseduta: Vtrattor 1000

Messaggio da Actze » 12/6/2012, 10:44

Gig81 ha scritto:Vi dirò di più anche a livello tecnico io sono per il downsizing, con la teconologia attuale una 800/750 ti da tutti i cavalli e la coppia di cui hai bisogno su quel tipo di moto e ti alleggerisce il tutto di quella decina di kg che aiutano in ogni situazione.
sono abbastanza daccordo, in tal senso il tiger 800 è probabilmente una moto + intelligente
V-Trattor 1000 - Bella come un burnout sul muso di un pulotto

Il giorno più bello della mia vita? Non ve lo dico, ma il secondo è quando ho venduto la Futura!

chestersmoker
le so tutte!!!
Moto posseduta: Ape cross
Contatta:

Messaggio da chestersmoker » 12/6/2012, 18:17

Ma... non assomiglia un po' troppo al giesse? Io andrò in controtendenza ma non mi pare male. Poi, sicuramente un 800 (per quel segmento) è meglio!
Quando un cieco guida un altro cieco, tutti e due cadranno in un fosso!

leon34
tre&50
Moto posseduta: Tuono V4 abs aprc coccodè pipì

Messaggio da leon34 » 12/6/2012, 19:19

Anche io l'ho provata.... dopo avere avuto per un anno la 1050 e fatti 25mila km senza MAI un problema, ero proprio curioso.

L'ho provata dopo una settimana che avevo provato il SCUTERtenerè..... :ufff: . un altro pianeta. Tanta, ma tanta più goduria con l'inglese.
Il problema è che mi ritrovavo a fare una guida da sportiva (com'ero abituato con la 1050...) e ovviamente sbagliavo, ma sentire il 3 cilindri
frullare in alto è musica....

Se la si guida rotonda sfruttando il motore dalla grande schiena, è una macinachilometri. Il cardano non l'ho sentito... però il gas senza filo mi ha richiesto adattamento (è leggerissimo da ruotare).

Prezzo alto altrimenti per me sarebbeuna buona ammazzamucche. :roll:

E continuo però a chiedermi a che serve una moto di quella cilindrata.....
La mia è solo una voce in questa selvaggia Babilònia.

Rispondi