controllo regolatore di tensione

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GrappaLux
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Messaggio da GrappaLux » 23/7/2012, 15:46

blu infinity. chiuso OT. ho vinto io e mi porto via il regolatore
quannu lu furnu è callu basta na fascina

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piegachetipassa
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Messaggio da piegachetipassa » 23/7/2012, 15:51

RST'72 ha scritto:Sei pessimista, vedi proprio tutto nero :asd:
Mi piace vincere facile :asd: :asd: :asd:
APRILIA nel CUORE NELL' ANIMA!!
:nonno:

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Messaggio da salvino70 » 23/7/2012, 16:08

GrappaLux ha scritto:blu infinity. chiuso OT. ho vinto io e mi porto via il regolatore
:rotfl: :rotfl: :rotfl:
Peace & Love... ma se fai da tappo mi rompi il c.a.z.z.o... .

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Messaggio da medmax69 » 23/7/2012, 16:29

Salve a tutti. Io sono un motociclista aprili Futura RST 1000 dal 2001 e ne sono felicissimo.
Purtroppo mi è capitato un grosso inconveniente al quale vi chiedo di aiutarmi.
Inspiegabilmente la moto ha cominciato a "perdere colpi" e si è spenta. Subito ho pensato alla batteria; l'ho sostituita, ed è partita al primo avvio. Dopo 40 km, si è rispenta, predendo prima potenza e poi spegnendosi.
L'ho portata da un meccanico Aprilia ufficiale e mi dice che l'alternatore non carica bene la batteria; esaurita la carica, si spegne. Dice che non riesce a capire da dove nasca il problema, avendo cambiato l'aternatore, ma cantinua a non caricare.
Qualcuno mi può aiutare? :-30 :-30 :-30 :-30 :-30 :-30 :-30 :-30 :-30 :-30 :-30 :-30 :-30 :-30 :-30 :-30 :-30 :-30 :-30 :-30 :-30 :-30 :-30 :-30

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GrappaLux
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Messaggio da GrappaLux » 23/7/2012, 16:31

prova col sassolino sotto la lingua
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Messaggio da lupin3 » 23/7/2012, 16:32

medmax69 ha scritto:Salve a tutti. Io sono un motociclista aprili Futura RST 1000 dal 2001 e ne sono felicissimo.
Purtroppo mi è capitato un grosso inconveniente al quale vi chiedo di aiutarmi.
Inspiegabilmente la moto ha cominciato a "perdere colpi" e si è spenta. Subito ho pensato alla batteria; l'ho sostituita, ed è partita al primo avvio. Dopo 40 km, si è rispenta, predendo prima potenza e poi spegnendosi.
L'ho portata da un meccanico Aprilia ufficiale e mi dice che l'alternatore non carica bene la batteria; esaurita la carica, si spegne. Dice che non riesce a capire da dove nasca il problema, avendo cambiato l'aternatore, ma cantinua a non caricare.
Qualcuno mi può aiutare? :-30 :-30 :-30 :-30 :-30 :-30 :-30 :-30 :-30 :-30 :-30 :-30 :-30 :-30 :-30 :-30 :-30 :-30 :-30 :-30 :-30 :-30 :-30 :-30
Non rimane che il regolatore di tensione direi.
Dove l'hai portata a far riparare?
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Messaggio da medmax69 » 23/7/2012, 16:35

Al superbike di Modena, in via Emilia Est.
Mi hanno detto che questo modello di moto ha già presentato lo stesso problema e che in Aprilia hanno risolto con ponti tra fili. Io non ci capisco nulla, lo ammetto e in Aprilia non ne sanno nulla.
Non so cosa fare...

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Messaggio da RST'72 » 23/7/2012, 16:37

Mi hanno detto che questo modello di moto ha già presentato lo stesso problema e che in Aprilia hanno risolto con ponti tra fili. Io non ci capisco nulla, lo ammetto e in Aprilia non ne sanno nulla.
Credo intenda la modifica di cui parla Piega che praticamente ha fatto un buon 80-90 % delle Futura (ma anche delle Caponord) in circolazione.
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Messaggio da medmax69 » 23/7/2012, 16:39

Di quale modifica? Perdonami ma non sono assolutamente pratico di questo forum. Mi sono iscritto per cercare risposte che nessuno riesce a darmi.
Puoi essere più specifico?

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Messaggio da lupin3 » 23/7/2012, 16:39

Io, come del resto l'80% di questo forum, ha avuto lo stesso tuo problema.
io la portai da Cocconcelli moto a Reggio e mi cambio' sia l'alternatore che il regolatore di tensione, ma in sequenza invertita..........subito sembrava fottuto solo il regolatore, poi pero' ho visto che il problema si riponeva e abbiamo cambiato anche l'alternatore.
Solitamente vanno via in coppia......si cuoce uno, salta anche l'altro.
il ponte serve solo per evitare che torni a capitare, mettendo in "mezzo al ponte" un fusibile che salta in caso di troppa corrente, evitando guai maggiori.
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Messaggio da medmax69 » 23/7/2012, 16:41

Quindi la soluzione è cambiare sia il regolatore che l'alternatore?
Se è così vado subito dal meccanico che non mi ha saputo spiegare un gra chè...

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Messaggio da piegachetipassa » 23/7/2012, 16:42

Ti sei un pelo ripetuto e io ripeto quello detto prima
Alla batteria che tensione arriva???

La modifiga della carica batt. è stata fatta??
O hai ancora il conettore marrone??

Al regolatore arrivano 3 fili gialli, (quelli del connettore marrone) misura la tensione in questi fili, dovrebbero arrivare dai 20 ai 60 V in alternata, se hai questa tensione l'alternatore è a posto.

ora misura la tensione in uscita sul connettore bianco tra il cavo (se non sbaglio) rossonero o rosso blu e il cavo blu dovresti avere una tensione attorno ai 13 V.

Se sei sotto cambia il regolatore.

Ma prima di tutto se non hai la modifiga controlla tutte le connessioni del regolatore

Fai questi rilevamenti e poi facci sapere se ti servono altre info
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Messaggio da medmax69 » 23/7/2012, 16:43

Mai fatta nessuna modifica alla batteria

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Messaggio da lupin3 » 23/7/2012, 16:45

medmax69 ha scritto:Mai fatta nessuna modifica alla batteria
La batteria e' solo la "vittima sacrificale" del problema a monte.
Anch'io ho comprato la mia Futura (del '01) al Superbike a Modena ma non mi hanno mai dato l'impressione di essere "esperti conoscitori" della Futura.
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Messaggio da medmax69 » 23/7/2012, 16:46

ok, vado dal meccanico e vi so dire...

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