Freno posteriore???? Che sia da spurgare?

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Messaggio da salvino70 » 6/8/2012, 12:09

pinobike ha scritto:Se sei abituato ad usare molto il freno dietro, l'unica per non restare senza freno quando si scalda l'olio è mettere il tubo in treccia ....

Aver spostato il serbatoio serve a niente ...
QUOTO

se usi il freno motore ( scalale due marcine) vedrai che in discesa lo usi meno... e non si scalda...
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Messaggio da superale0 » 6/8/2012, 12:17

Salvino.. Sono il re del freno motore :-) ma giù per il pordoi si scalda lo stesso :-)
Volevo capire se posso spurgarlo senza smontare la pinza... Oggi ad esempio il freno va dopo che ieri l'ho usato
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Messaggio da salvino70 » 6/8/2012, 12:23

non importa smontare la pinza.... fai lo spurgo come lo fai ad un auto...
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Messaggio da superale0 » 6/8/2012, 12:25

salvino70 ha scritto:non importa smontare la pinza.... fai lo spurgo come lo fai ad un auto...

ooook grazie :) perchè sul manuale c'era scritto di smontare pinza e ruota.... :)
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Messaggio da salvino70 » 6/8/2012, 12:58

si c'è scritto ... ma se fai solo lo spurgo ... be!!!!!... togli l'olio dalla vaschetta (con una siringa)e rimetti quello nuovo... poi inizi a fare lo spurgo fino a far scendere il livello al minimo... ripeti la stessa operazione un paio di volte... e poi dai gasssssss.....
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Messaggio da piegachetipassa » 6/8/2012, 13:07

Lo scopo di smontare la pinza è quello di portare lo spurgo il più alto possibile per facilitare l'uscita dell'aria, ma si riesce cmq bene anche senza smontare niente.

Il problema di scaldere troppo l'olio è dovuto dal fatto che la pinza della Futura è nascosta dalla ruota e non prende aria, io avevo già pensato di fare un convgliatore che incanalasse aria fresca sulla pinza, ma non sono ancora riuscito a fare qualcosa che mi soddisfi esteticamente.

Cmq se usi di più il freno ant. risolvi il problema, anchio uso parecchio il post, ma solo in percorrenza di curva, mi da sicurezza e stabilità, magari sarà solo un impressilone, ma non riesco a farne a meno
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Messaggio da piegachetipassa » 6/8/2012, 13:10

technosoul ha scritto:Mi accodo per una domanda.... olio freni e frizione va bene il DOT4 oppure come consigliato da manuale DOT5? Sui coperchi delle vaschette riporta il primo e se non sbaglio il 5 è troppo aggressivo per le guarnizioni delle nostre pompe....
Il DOT 5 è un olio minerale e non va messo assolutamente in impianti con oli sintetici.
Il DOT 4 lo potresti sostituire (ma non serve a nulla) al massimo col DOT 5.1
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Messaggio da superale0 » 6/8/2012, 13:10

piegachetipassa ha scritto:Lo scopo di smontare la pinza è quello di portare lo spurgo il più alto possibile per facilitare l'uscita dell'aria, ma si riesce cmq bene anche senza smontare niente.

Il problema di scaldere troppo l'olio è dovuto dal fatto che la pinza della Futura è nascosta dalla ruota e non prende aria, io avevo già pensato di fare un convgliatore che incanalasse aria fresca sulla pinza, ma non sono ancora riuscito a fare qualcosa che mi soddisfi esteticamente.

Cmq se usi di più il freno ant. risolvi il problema, anchio uso parecchio il post, ma solo in percorrenza di curva, mi da sicurezza e stabilità, magari sarà solo un impressilone, ma non riesco a farne a meno
Nonno mi sa che io e te guidiamo uguale
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Messaggio da piegachetipassa » 6/8/2012, 13:12

Quindi siamo 2 schiappe!!!!

Anzi schiappe fermone!!!
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Messaggio da superale0 » 6/8/2012, 14:34

piegachetipassa ha scritto:Quindi siamo 2 schiappe!!!!

Anzi schiappe fermone!!!
Direi di si... Una cosa me ha sempre preoccupato sai della futura.... è la velocità con cui si scalda il motore... dopo un km è a 80 gradi.... capita anche a te? Poi se vado a fare il giro la temperatura sta sempre tra 88 e 96... e scalda come una piastra per i pancake....
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Messaggio da GrappaLux » 6/8/2012, 14:50

dico la mia... poi magari le sparo grosse ;)

-dot4
-il circuito del freno posteriore e' infelice di suo, il tubo di serie passa troppo vicino al collettori. io optai per un tubo in treccia piu' corto che passava ad u sul forcellone. si, bucai il forcellone per due fast e una guida
-smontare le pinze per spurgare e' un po' preistorico. con dieci euro da luois si trovano i serbatoi a pompetta che fanno il vuoto. spurghi senza sporcarti e l'olio vecchio si smaltisce.
-non fate l'errore di serrare lo sfiato dell spurgo troppo forte, basta poco
-per chi guida come me il freno posteriore e' vitale
Ultima modifica di GrappaLux il 6/8/2012, 14:51, modificato 1 volta in totale.
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Messaggio da piegachetipassa » 6/8/2012, 14:51

Che si scaldi subito è normale e anche un bene, la valvola termostatica c'è per questo.
In marcia però la mia è costante sui 75° / 77° solo in città e o in colonna arriva a superare i 90° e anche 97°

Controlla se la massa radiante è sporca o se la valvola termostatica non si apre completamente
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Messaggio da superale0 » 6/8/2012, 15:07

piegachetipassa ha scritto:Che si scaldi subito è normale e anche un bene, la valvola termostatica c'è per questo.
In marcia però la mia è costante sui 75° / 77° solo in città e o in colonna arriva a superare i 90° e anche 97°

Controlla se la massa radiante è sporca o se la valvola termostatica non si apre completamente
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: solo???? In colonna arrivo a 97, ma se giro su per i monti sto sui 82/88....

L'olio ho visto il twr dot 4 che costa 11 euro al litro... penso che posso permettermelo.

X Grappa: pompette???? Mo guardo se le vedo su ebay :)
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Messaggio da piegachetipassa » 6/8/2012, 15:24

Guarda che la puoi costruire con niente.
Prendi un vasetto di sottoli o sottaceti con coperchio ermetico, gli fai 2 fori, 1 gli avviti un raccordo per il tubicino che va allo spurgo, all'altro per fare il vuoto puoi fare in 2 modi, o con una pompetta e una valvola di nonritorno che la trovi in qualsiasi auto ricambi,(io ho usato quella del richiamo gasolio di una pegeaut), ma puoi costruirtelo anche da solo con un raccordo a "T" lo avviti sul coperchio dalla parte più corta e nella parte lunga metti un raccordo dell'aria strozzata con un getto, l'aria passando crea il vuoto nel vasetto /in pretica è lo stesso sistema della pistola per verniciare.

Ma per fare uno spurgo non c'è bisogno di tutto questo, pompi 3 - 4 il pedale, poi tieni schiacciato mentre molli lo spurgo e lo lasci dopo aver di nuovo chiuso lo spurgo, lo fai finchè non vedi più uscire bolle d'aria
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Messaggio da GrappaLux » 6/8/2012, 15:29

aaaaaa mecgaiver de cremona.....
mica tutti se gli dai dieci kili di alluminio ti tirano fuori un telaio

quello di cui parlavo io e' questa
perfetta ed economica.

Immagine

ps: va pure in lavastoviglie. mettece i tu barattoletti se ci riesci ;)
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