Responsabilità Aprilia
Moderatore: RST'72
- Greywolf
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E quindi tu non ti sei mai accorto del raccordo?rolik42 ha scritto: Ero, ora non credo più per le note vicende proprietarie, un cliente al quale venivano chiesti pareri data la mia esperienza sulle Aprilia di tutte le cilindrate dal 1988.
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "
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- cinquantino
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Questo è il nocciolo del problema, io non credo che Aprilia come Honda, BMW, Guzzi ecc. producano in casa tutti i componenti, normlamlente producono in proprio il telaio e a volte il motore, poi assemblano o danno da assemblare a terzi tutti gli altri componenti come tubi freno, pinze freno, cerchioni ecc.The Saint ha scritto:Scusami, ma devo dire la mia.
Non è compito del cliente dire al produttore del tupo di riprogettarlo, ma di Aprilia
Ora mi volete dire che io acquirente che pago un botto per la moto e tutto ciò che è annesso (la garanzia è un costo di cui ci sobbarchiamo) devo preoccuparmi di riferirmi al produttore del particolare pincopallino?
Aprilia sta facendo questo e qualcuno ritiene che sia giusto questo comportamento.
Sul consiglio del momento più opportuno, non so quanto possa valere, perchè qui Grey non ha rischiato di perdere il posto di lavoro, credo che abbia rischiato qualcosa in più se il fato non avesse voluto che un cortese automobilista avvertisse Grey.
- Futura_75
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rolik42 ha scritto:io il raccordo lo cambio di Default ogni volta che levo il serbatoio.
alla faccia dello scrupolo... per te il raccordo è usa e getta?
ora ho capito perchè non hai mai avuto problemi...
il tuo "eccesso" di scrupolo, sempre che si tratti di eccesso vista l'estrema fragilità del pezzo, mi porta inevitabilmente ha considerare ed a rivalutare il tuo concetto di ordinaria manutenzione: se per te l'ordinaria manutenzione porta a sostituire un raccordo tutte le volte che alzi il serbatoio, non credo che allora, nessun meccanico "normale" (lasciamo stare Cristhian e Fiore) possa fare ordinaria manutenzione... scommetto che mi dici che quando togli le pasticche freni lavi il tutto con uno spazzolino da denti...
Vedi Rolik42, io non ti conosco, ma ti stimo... e parecchio. pero devi ance capire, se vuoi fare un primo passo d'umiltà, che non tutti sono come te che girano con nastro isolante e chiavi a brugola e sono in grado di rifarsi un intero impianto elettrico alla mcGyver... quello che è successo a Grey è grave, comunque tu la metta... e non è serio, da parte di Aprilia, tirarsi indietro cosi... ora, non dico che Grey sia una celebrità, ma quanto realmente costava ad Aprilia, regalare una nuova Futura a Fede? e quanto gli è costato in termini d'immagine e orpelli vari?
Secondo me, Aprilia ha fatto un 'errore...
a dopo
Futura_75
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Temo che la cosa sia passata per le mani sbagliate, tutto qua, cosa costava al Lupo contatatrmi quando è successo il fatto in modo che potessi chiamare io direttamemte l'ufficio addetto?
Quando si hanno conoscenze si divrebbero sfruttre meglio, capisco la rabbia, capisco l'incazzatura ma scatatre subito alle vie legali... cera tempo e modi di fare diversamente secondo me, tutto qua, invece si è incappati in un perito idiota ed ora la cosa è diventata un imbroglio totale, di questo, a nche se non sembra, mi spiace molto.
Dobbiamo però difendere la nostra moto che è tutt'altro che un cesso e se con 50 euri diventa perfetta, pechè non pagarceli noi?
Quando si hanno conoscenze si divrebbero sfruttre meglio, capisco la rabbia, capisco l'incazzatura ma scatatre subito alle vie legali... cera tempo e modi di fare diversamente secondo me, tutto qua, invece si è incappati in un perito idiota ed ora la cosa è diventata un imbroglio totale, di questo, a nche se non sembra, mi spiace molto.
Dobbiamo però difendere la nostra moto che è tutt'altro che un cesso e se con 50 euri diventa perfetta, pechè non pagarceli noi?
chi va in Moto vale e vola, chi vola vale , chi non va in Moto è un vile.
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Questo che dici è gravissimo, come dire il rispetto del cliente è subordinato al fatto che questo conosca o meno determinate persone che hanno determinate responsabilità.rolik42 ha scritto:Temo che la cosa sia passata per le mani sbagliate, tutto qua, cosa costava al Lupo contatatrmi quando è successo il fatto in modo che potessi chiamare io direttamemte l'ufficio addetto?
Quando si hanno conoscenze si divrebbero sfruttre meglio, capisco la rabbia, capisco l'incazzatura ma scatatre subito alle vie legali... cera tempo e modi di fare diversamente secondo me, tutto qua, invece si è incappati in un perito idiota ed ora la cosa è diventata un imbroglio totale, di questo, a nche se non sembra, mi spiace molto.
Questo è un comportamento mafioso altro che professionale.
Nessuno dice che la moto sia un cesso è che, se basta così poco per risistemare quei piccoli particolari pensa quanto poco deve costare al produttore, mi sembra da "pezzenti" (senza voler offendere nessuno) non porre riparo di propria iniziativa.Dobbiamo però difendere la nostra moto che è tutt'altro che un cesso e se con 50 euri diventa perfetta, pechè non pagarceli noi?
Ti parlo di un episodio che mi è capitato. Sulla bici i cerchi di un noto produttore presentavano un difetto. Il problema era riservato ad un determinato numero di cerchi identificati da un certo numero di serie.
Il produttore li ha ritirati, anche quelli usati e ha restituito ai proprietari la coppia nuova.
Ora una coppia di quei cerchio costava circa 700€, di cui il produttore si è addossato l'onere ( alui non costavano ovviamente 700€), qui tu stai sostenendo che su una spesa di 9000€ il produttore abbia delle remore a sostituire un particolare di 2 0 3 € se li vale? (parlo del suo reale costo di produzione) ed è disposto a perderci la faccia per 2 o 3€? ma soprattutto di fronte a un caso come quello di Grey ha pure il coraggio di mettere in dubbio la professionalità di un proprio concessionario? Ma ci rendiamo conto che siamo di fronte all'infamia più bieca?Veramente sono sbalordito.
Un prodotto non si vende solo per la sua qualità ma anche per l'assistenza.
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Premetto che non conosco la situazione, ne le tempistiche con cui si sia arrivati all'imgarbugliamento totale attuale... sai, sono fatti del Lupo e ti risponderà lui su questo, però vorrei fare delle MIE PERSONALISSIME OSSERVAZIONI in merito senza nessuna vena polemica: OK? Il Forum è bello proprio in queste occasioni dove non si cazzeggia ma bensì si discute TUTTI tra persone GRANDI E VACCINATE: persone con cui mi sento di parlare apertamente senza troppi problemi perchè so che queste persone sanno legegre e non EQUIVOCARE. La premessa mi sembrava opportuna.
Rolik questo è come la penso io... ma sono solo una piccolissima voce del coro e puoi ignorarmi tranquillamente, perchè tanto le cose non cambieranno di certo... e sai una cosa? E' triste... molto.
Un saluto,
Non concordo pienamente. Lasciando stare classifiche e giochetti di marketing vari, i meccanici che hanno avuto la Vaporella tra le mani sono sempre stati all'altezza, e comunque Aprilia Ufficiali, e questo dovrebbe bastare, non trovi? Per esempio, io porto la moto ad Empoli da un'ex concessionario ora autorizzato Aprilia. Mi devo preoccupare? E' onere di Aprilia portare ad un pari livello i Sui meccanici, garantendo ad essi corsi e materiale idoneo per effettuare l'ordinaria e la straordinaria manutenzione. Sinceramente il logo Aprilia presente nelle autofficine per me, utente medio basso che non capisce nulla di moto, deve essere la sola fonte e motivo di garanzia. Torno a prendere la moto quando loro mi dicono di tornare e non voglio più pensarci fino al prossimo tagliando (controllo liquidi e pasticche a parte).rolik42 ha scritto:Temo che la cosa sia passata per le mani sbagliate, tutto qua,
Facendo così, abbiamo 2 categorie di Aprilisti: quelli che ti conoscono (o che hanno un aggancio) e quelli che non ti conoscono (dico te in senso lato...) Non ti ho frainteso, ma non è giusto nei confronti di quelli che non "ti conoscono". Loro, devono essere trattati al pari nostro, non trovi? ma si sa... siamo in italia...rolik42 ha scritto:cosa costava al Lupo contatatrmi quando è successo il fatto in modo che potessi chiamare io direttamemte l'ufficio addetto?
Quando si hanno conoscenze si divrebbero sfruttre meglio,
Anche io sarei stato incazzato ed amareggiato... oserei dire DELUSO... già, perchè per me la moto è parte della mia vita, quasi della mia famiglia, e vedermela prendere fuoco, e non poterci fare nulla... essere li inerti sul ciglio della strada e guardare quel rogo... averla in garage e TUTTE LE VOLTE vedere quella cosa li che prima faceva parte della tua vita a cui hai dato tanto e che ti ha dato tanto, ridotta così... mi farebbe incazzare... si... ma anche a te... non ne ho dubbio. Passare subito alle vie legali: non conosco la tempisita e quindi parlo per ipotesi; per ipotesi presumo che Grey abbia contattato la Zanè o chiunque altro; e per ipotesi presumo che Aprilia si sia preso del tempo di rispondere... ed ha detto no. Questo basta. Come dicevo prima, siamo tutti grandi e vaccinati e su queste cose NON SI SCHERZA e non si conosce nessuno. Ognuno però tira l'aqua la suo mulino.. ma di solito si trovano dei compromessi, compromessi che Grey avrebbe potuto valutare, ma a quanto sembra... non vi sono stati... ovvio, parlo per ipotesi.rolik42 ha scritto:capisco la rabbia, capisco l'incazzatura ma scatatre subito alle vie legali...
Diversamente? bhò... io chiamo Aprilia ed espongo i fatti... che devo fdare di più?rolik42 ha scritto:cera tempo e modi di fare diversamente secondo me, tutto qua, invece si è incappati
non lo conosco e per di più non ho le competenze per valutarlo e dare giudizi: ma chi era poi l'idiota? il perito di Grey o quello di Aprilia?rolik42 ha scritto:in un perito idiota ed ora la cosa è diventata un imbroglio totale, di questo,
Si sa Rolik, nessuno lo ha mai messo in dubbio, nemmeno Fede. su questo penso che possa parlare per lui, fidati.rolik42 ha scritto:a nche se non sembra, mi spiace molto.
Pensa un poco te... io pensavo che fosse già perfetta...rolik42 ha scritto:Dobbiamo però difendere la nostra moto che è tutt'altro che un cesso e se con 50 euri diventa perfetta,
Ma nemmeno per idea... se si sa che ci sono 50Euro di pezzi difettosi, ca@@o, che l'Aprilia faccia un richiamo e me li sostituisca lei... su questo sono intransigente. Ovvio, che poi siccome non mi voglio trovare a delle grane quando sono per la strada, me li posso anche sostituire io, ma non dovrei avere l'onere di spendere per dei pezzi difettosi dalla nascita e di cui la casa madre riconosce (anche se fa finta di no...) l'errata progetazione o fabbricazione. Ti ripeto il mio puntoi di vista. Io devo essere per Aprilia un uomo bovino e stupido. Stà a lei farmi andare e stare tranquillo seguendo quello che c'è scritto su quel librettino chiamato "programma manutenzione" ed usare pezzi Aprilia.rolik42 ha scritto:pechè non pagarceli noi?
Rolik questo è come la penso io... ma sono solo una piccolissima voce del coro e puoi ignorarmi tranquillamente, perchè tanto le cose non cambieranno di certo... e sai una cosa? E' triste... molto.
Un saluto,
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pensare che io non sappia di che stiamo parlando, questo sì che è grave, cmq avete ragione anche voi, solo che se si può metere una mano in più perchè non farlo?
Tutte le cose, le richieste sono legittime e dovute solo che siamo in un mondo reale e non utopistico e le cose non vanno mai in maniera lineare, forse l'Avvocato è l'unico che può sbrogliare la faccenda ma è triste dover ricorrere a lui, ha perso Aprilia, ha perso il Lupo , abbiamo perso tutti.
Tutte le cose, le richieste sono legittime e dovute solo che siamo in un mondo reale e non utopistico e le cose non vanno mai in maniera lineare, forse l'Avvocato è l'unico che può sbrogliare la faccenda ma è triste dover ricorrere a lui, ha perso Aprilia, ha perso il Lupo , abbiamo perso tutti.
chi va in Moto vale e vola, chi vola vale , chi non va in Moto è un vile.
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giusto Rolik, abbiamo perso tutti. E ti dò ragione quando dici che siamo in un mondo reale e non utopistico... però porca paletta, io se sbaglio a fare i miei programmi i clienti vogliono che il bug sia risolto ed a gratisse... perchè non posso ottenere la stessa cosa anche da Aprilia? te l'ho detto... il tutto è triste...
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Interessante argomento Rolik.... difficoltà societarie. Approfondiamo.
Secondo il tuo punto di vista allora un fattore che ha portato a far propendere Aprilia per una totale chiusura nei confronti di Grey (credo e parlo per sentito dire...) è stato anche il momento e la difficile crisi economico/societaria in cui versa Aprilia. Se Tu che sei dentro l'ambiente (ancora non ho capito come a esser sincero, magari un M.P. potrebbe risolvere ogni dubbio... o preferisci l'anonimato anche te? ;-) ) mi fai questo tipo di osservazione, francamente, mi fai preoccupare: Infati è come se tu dicessi "l'Aprila avrebbe voluto dare una mano a Grey, ma non ha soldi". Apparentemente, potrebbe essere rassicurante e lodevole il fatto che Aprila "volesse", ma se ci pensiamo bene... mi viene qualche dubbio. Già, perchè sul piatto "ci sono infatti i debiti di Aprilia per 220 milioni a fronte di un fatturato rimasto stabile nel 2003 a quota 533 milioni di euro e perdite per 43,1 milioni. " (cito fonte ANSA del post di carlodg); la situazione è talmente grave e rovinosa che non riesco a pensare che SOLO questo fattore abbia potuto pesare così negativamente per poter risolvere un caso limite come quello di Fede. Ti ripeto, secondo il mio modesto punto di vista, vi è stata una superficiale e poco professionale volontà di risolvere il singolo caso. Non è un collettore benzina od uno scarico difettoso... qui si stà parlando di una moto (vista t toccata con mano) tenuta in ottime condizioni d'utilizzo e coccolata da sapienti mani, una moto che conoscendo il suo proprietario non ha mai avuto modo di lamentare la poca attenzione. Una moto, che mentre viaggiava, vuoi per un corto, vuoi per una batteria difettosa, ha preso fuoco dando pochi segni d'avvertimento e comunque non facilmente identificabili da un utente medio.
In questi casi, secondo me, Aprilia avrebbe dovuto prendere in esame il caso con la stessa professionalità che comunque mostra in altri casi, ma con un orientamento al custumer-care, invece che al budget ed al conto economico. Di soluzioni ammetti Rolik, ne potevano essere trovate a decine, alcune avrebbero accontentato di più Grey, altre di più Aprilia. Non dico che le 2 parti avrebbero potuto uscire a cena fuori e bere una birra insieme, lo so, ma comunque secondo me si poteva evitare questo caso limite. Comunque vada, abbiamo 2 perdenti.
Ritornando al quadro economico, se così grave e rilevante come sembra in questo frangente specifico, se il tutto si fosse verificato in tempi non sospetti secondo te potevamo trovare strade alternative? Dubito, non so perchè ma tutta questa situazione, da quello che sento purtroppo solo da Fede (e riconosco che è "leggermente" di parte) mi stà facendo perdere fiducia in quel marchio che ho tanto apprezzato. In questo momento, sinceramente, non penso che una moto nuova od usata o riparata come la vuoi mettere te, poteva aggravare di tanto la situazione generale. Considera l'aspetto da un punto di vista marketing... hai presente l'effetto domino? si, ma lo voglio rispiegare:
Io copmpro una Futura e ne sono soddisfatto. Ne sono talmente soddisfatto ch eun mio amico vedendomi così entusiasta ne acquista una, ed un altro la valuta ma ne compra una di una marca concorrente. Bene, con i soldi investiti dalla casa per farmi acquistare la moto a me essa è riuscita a condizionare altre 2 persone, una delle quali è diventata poi cliente a costi-marketing pari allo zero. Anche Grey, in questo caso, poteva fare l'effetto domino molto ma molto amplificato, dando fiducia al POSTVENDITA dell'Aprilia ed contribuendo a spargere una voce positiva in questo momento così delicato. Certo, era un caso limite.
Sai quel'è il mio UTOPISTICO sogno Rolik... magari lo condividi anche te: anche se vi è un contenzioso in corso, le parti potrebbero fare molto di più e molto prima che delle vie legali per raggiungere un accordo... io sono fiducioso che Grey in questa situazione "potrebbe" accettare la mano tesa di Aprilia per valutare in tutta serenità eventuali soluzioni magari più veloci e meno dispendiose per Aprilia, visto che guardi il conto economico... magari, chissà... potresti farti tu portavoce per me (non per grey) in Aprilia per vedere realizzato questo sogno. E ricorda... con i soldi che Aprilia spenderà per pagare il suo avvocato (poco importa se ha un ufficio legale interno... sempre alto è il costo del personale...), fede poteva avere... chissà...
Secondo il tuo punto di vista allora un fattore che ha portato a far propendere Aprilia per una totale chiusura nei confronti di Grey (credo e parlo per sentito dire...) è stato anche il momento e la difficile crisi economico/societaria in cui versa Aprilia. Se Tu che sei dentro l'ambiente (ancora non ho capito come a esser sincero, magari un M.P. potrebbe risolvere ogni dubbio... o preferisci l'anonimato anche te? ;-) ) mi fai questo tipo di osservazione, francamente, mi fai preoccupare: Infati è come se tu dicessi "l'Aprila avrebbe voluto dare una mano a Grey, ma non ha soldi". Apparentemente, potrebbe essere rassicurante e lodevole il fatto che Aprila "volesse", ma se ci pensiamo bene... mi viene qualche dubbio. Già, perchè sul piatto "ci sono infatti i debiti di Aprilia per 220 milioni a fronte di un fatturato rimasto stabile nel 2003 a quota 533 milioni di euro e perdite per 43,1 milioni. " (cito fonte ANSA del post di carlodg); la situazione è talmente grave e rovinosa che non riesco a pensare che SOLO questo fattore abbia potuto pesare così negativamente per poter risolvere un caso limite come quello di Fede. Ti ripeto, secondo il mio modesto punto di vista, vi è stata una superficiale e poco professionale volontà di risolvere il singolo caso. Non è un collettore benzina od uno scarico difettoso... qui si stà parlando di una moto (vista t toccata con mano) tenuta in ottime condizioni d'utilizzo e coccolata da sapienti mani, una moto che conoscendo il suo proprietario non ha mai avuto modo di lamentare la poca attenzione. Una moto, che mentre viaggiava, vuoi per un corto, vuoi per una batteria difettosa, ha preso fuoco dando pochi segni d'avvertimento e comunque non facilmente identificabili da un utente medio.
In questi casi, secondo me, Aprilia avrebbe dovuto prendere in esame il caso con la stessa professionalità che comunque mostra in altri casi, ma con un orientamento al custumer-care, invece che al budget ed al conto economico. Di soluzioni ammetti Rolik, ne potevano essere trovate a decine, alcune avrebbero accontentato di più Grey, altre di più Aprilia. Non dico che le 2 parti avrebbero potuto uscire a cena fuori e bere una birra insieme, lo so, ma comunque secondo me si poteva evitare questo caso limite. Comunque vada, abbiamo 2 perdenti.
Ritornando al quadro economico, se così grave e rilevante come sembra in questo frangente specifico, se il tutto si fosse verificato in tempi non sospetti secondo te potevamo trovare strade alternative? Dubito, non so perchè ma tutta questa situazione, da quello che sento purtroppo solo da Fede (e riconosco che è "leggermente" di parte) mi stà facendo perdere fiducia in quel marchio che ho tanto apprezzato. In questo momento, sinceramente, non penso che una moto nuova od usata o riparata come la vuoi mettere te, poteva aggravare di tanto la situazione generale. Considera l'aspetto da un punto di vista marketing... hai presente l'effetto domino? si, ma lo voglio rispiegare:
Io copmpro una Futura e ne sono soddisfatto. Ne sono talmente soddisfatto ch eun mio amico vedendomi così entusiasta ne acquista una, ed un altro la valuta ma ne compra una di una marca concorrente. Bene, con i soldi investiti dalla casa per farmi acquistare la moto a me essa è riuscita a condizionare altre 2 persone, una delle quali è diventata poi cliente a costi-marketing pari allo zero. Anche Grey, in questo caso, poteva fare l'effetto domino molto ma molto amplificato, dando fiducia al POSTVENDITA dell'Aprilia ed contribuendo a spargere una voce positiva in questo momento così delicato. Certo, era un caso limite.
Sai quel'è il mio UTOPISTICO sogno Rolik... magari lo condividi anche te: anche se vi è un contenzioso in corso, le parti potrebbero fare molto di più e molto prima che delle vie legali per raggiungere un accordo... io sono fiducioso che Grey in questa situazione "potrebbe" accettare la mano tesa di Aprilia per valutare in tutta serenità eventuali soluzioni magari più veloci e meno dispendiose per Aprilia, visto che guardi il conto economico... magari, chissà... potresti farti tu portavoce per me (non per grey) in Aprilia per vedere realizzato questo sogno. E ricorda... con i soldi che Aprilia spenderà per pagare il suo avvocato (poco importa se ha un ufficio legale interno... sempre alto è il costo del personale...), fede poteva avere... chissà...
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