VARIAZIONE INTERASSE

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VARIAZIONE INTERASSE

Messaggio da chirone74 » 10/9/2012, 20:13

lo so lo so che non ho più la futura e che questo quesito non la riguarda...
ma magari ne esce uno spunto per una discussione generale

il mono after market che ho montato sulla geiere prevede una regolazione che ne modifica l'interasse, per 1 cm, alzando o abbassando la moto...

essendo la motona non troppo agile nel misto medio stretto mi chiedevo se "restringere" l'interasse non mi facesse guadagnare qualcosina in questi termini, senza troppo compromettere la stabilità sul veloce...
sono restio a modificare le quote del costruttore, voi che dite?

l'interasse può realmente modificare l'agilità della moto?
denghiù per le risposte
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Messaggio da Greywolf » 10/9/2012, 21:02

Sì, ma non solo
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "

:coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana

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Messaggio da Gig81 » 10/9/2012, 21:13

Come ti ho detto io sulla multi ho modificato l'altezza, non so se questo mi ha modificato l'interasse. Comunque appena presa la moto aveva l'assetto a tavoletta, bassissima e sospensioni durissime, la moto era molto reattiva e agilissima, io ho sollevato 3 cm l'anteriore (sfilando le forche) e 4 cm dietro (la ducati prevede tale regolazione con una staffa) e ammorbidito parecchio le sospensioni, risultato che scendo e salgo dai marciapiedi senza rischiare di urtare niente, ma rischio di cascare perchè non "appiedo" bene. Il comportamento dinamico per me è migliorato parecchio, unico neo la moto è un pelino più lenta nei cambi di direzione, ma per il resto è migliorata in tutto, riesco ad avere ottime velocità di percorrenza in curva senza pieghe estreme (prima grattavo di tutto ad ogni giro, ora so qualche volta) inserimento in curva facilissimo ed ampia possibilitá di correggere le traiettorie, cosa che su sdrada vuol dire mooooolta piú sicurezza. Le sospensioni lavorano molto meglio e nel complesso si ha un maggiore controllo e quindi si guida con piú scioltezza.
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Messaggio da yamaryu84 » 11/9/2012, 08:13

se consideri una linea che taglia la moto in senso orizzontale, quando vai a sfilare gli steli della forcella, di cosenseguenza anceh quando vari l'altezza del mono posterione, più compresso o più morbido, tu vai a variare questo asse. la variazione di quest'ultimo permette di ottenere un cambio della distribuzione dei pesi, in percentuale, della moto. netta conseguenza è che :
1- se fai scivolare gli steli, avrai una moto molto più reattiva nel misto, nei cambi di direzione e piegherà con molta più faciltà, in quanto l'asse spostato verso il basso fa si che il musetto si abassi e il retrotreno si alzi.
al limite devi bilanciare bene col posteriore altrimenti ogni frenata la moto si impenna sull'anteriore.
questa modifica la si fa anche quando la moto si siede troppo in accelerazione. ovviamente si calcola l'entità di tale variazione di altezza e lo distribuisci tra il precarico del posteriore e lo sfilamento degli steli dell'anteriore.
per quanto riguarda l'interasse, mi trovi scoperto. non mi vorrei sbilanciare, altrimenti dico cazzate... però a casa di mamma ho un bellissimo libro scritto dall'università di pisa e dagli ingegneri aprilia reparto corse, sulla dinamica della moto... controllo e ti dico cosa avviene dinamicamente.... se ti interessa ti posso dare anche il nome di questo libro... è aprilia .... un aprilista dovrebbe averlo ....

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Messaggio da Gig81 » 11/9/2012, 08:18

Lo ho anche io quel libro.

Una sola precisazione, usare il precarico del mono per variare l'altezza della moto non va bene, perchè quel comando va a comprimere la molla che cambia poi le sue reazioni e rischi di ritrovarti su un canguro o comunque con una sospensione che non lavora come deve. Meglio modificare i leveraggi cambiando qualche staffa se proprio non è stato previsto un sistema di regolazione.
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Messaggio da yamaryu84 » 11/9/2012, 08:30

sicuramente...poi ovviamente le regolazioni che puoi fare sono funzione di ciò che hai a disposizione ....

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Messaggio da yamaryu84 » 11/9/2012, 08:35

certo devi pure lavorare sull'estensione del posteriore...in generale devi lavorare su entrambi, sul prearico e sull'estensione.... poi devi valutare come senti la moto , caricare troppo il precarico significa un avere un posteriore troppo duro, come il contrario che diventa troppo morbino e affonda troppo....dove hai trovato quel libro? io ho dovuto corrompere un prof all'univeristà per averlo...

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Messaggio da Gig81 » 11/9/2012, 08:47

Non ricordo, lo ho da parecchio tempo, è in formato quadrato con una rsv in piega in copertina vero? Probabilmente lo avrò preso su internet...
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Messaggio da yamaryu84 » 11/9/2012, 08:50

a me invece c'è lo stemma dell'università e del marchio aprilia... grande libro ....

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Messaggio da salvino70 » 11/9/2012, 08:52

ma, per esempio, lasciare tutto come è uscita di fabbrica con i settaggi fatti da igegneri??? e accettare la moto com'è e gustarsi la strada??? :-4 :-4 :-4 :-4 :-4



n.b. sono polemico?? allora andate a cagare :-2 :-2 :-2 :-2 :-2 :-2 :-2 :-2 :-2
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Messaggio da RST'72 » 11/9/2012, 08:58

Quoto salvino.

Ruotare la manopola destra (IN RETTILINEO) e farsi meno seghe mentali, ahahahahha!!!!

Tornando seri: secondo me variare l'interasse di una moto è una cosa da fare con moooolta cautela a meno di essere dei grandi esperti di setting.

Ogni minima variazione si ripercuote amplificata nella guida :wink:
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Messaggio da chirone74 » 11/9/2012, 09:26

sta già diventando troppo complicato...
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Messaggio da yamaryu84 » 11/9/2012, 09:26

alberto, tu hai enormemente ragione, solo che noi smanettoni abbiamo la smania di dover cambiare e sentirci esagerati.... anceh se in generale a volte i settaggi messi a disposizione dalla casa sono un pò riduttivi, sempre in funzione di chi guida... un pirla che guida gli va bene qualunque settaggio. mica se ne accorge... è troppo applicato ad esaltare la sua pirlità!!! se invece hai girato in pista per un pò di tempo, ti accorgi di come la moto cambia a seconda dei settaggi

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Messaggio da chirone74 » 11/9/2012, 09:32

Mario e Alberto avete ragione ma...
mi ritrovo con un transatlantico che pensavo di gustarmi in coppia passeggiando carico di bagagli senza dare troppo gas...
ora per qualche anno viaggerò in solitaria e vorrei cercare di rendere la geiere più fruinbile per la guida da single...
i casi sono due
o la rendo più agile nel limite del possibile per divertirmi un po' di più tra le curve
o do atto che geiere non è più la moto che risponde alle mie esigenze e devo cambiare ;-)
(a questa seconda ipotesi Guenda mi ha detto subito di ricomprare una Futura, consiglio che NON sarà presa in considerazione)
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Messaggio da salvino70 » 11/9/2012, 09:41

indubbiamente se agisci sui settaggi la moto cambia e lo senti benissimo... non è una cosa da poco...e se trovi quello che ti si addice godi come un riccio... solo una piccola considerazione... visto che non andiamo in pista ma in strada basta aspettare un annetto o fare un 3000 km senza cambiare niente e ci si abitua... si impara a conoscera la moto che hai sotto il culo ... di solito, quando si prende un usato, si finiscono le gomme e appena si mettono quelle nuove ci sembra di essere dei razzo missili... ci sembra di strusciare anche le orecchie...
chi è in grado di farselo e ha le competenze fa benissimo... chi non lo è e lo fa per sentito dire è un coglionazzo sborone..
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