Spurgo freni anteriori
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Spurgo freni anteriori
Ieri sera ho notato che il comando del freno anteriore era un po' spugnoso e siccome nell'ultimo tagliando non è stato cambiato il liquido ho provato ad aprire la vaschetta ed ho scoperto un paio di cose che non sapevo:
- oltre il tappo di ferro ce n'è uno di plastica
- la guarnizione è a "fisarmonica" come quella che avevo sul VFR
Mi domando perchè non hanno fatto così anche quella della frizione...
Ho anche notato che l'olio dei freni ha bisogno di uno spurgo visto che uscivano delle bollicine (per ora ho fatto solo lo spurgo dalla vaschetta, ma siccome vorrei fare le cose come si devono ho un paio di domande:
1) conviene cambiare anche l'olio visto che è color arancione e da quasi 3 anni non lo cambio?
Mi rispondo da solo SI'
2) come faccio a fare lo spurgo? L'ultima volta che ho fatto la sostituzione olio ai freni della moto avevo 17 anni e il 125 con un solo disco, quindi mi bastò aprire il dado sulla pinza e man mano con un tubicino di gomma far uscire l'olio vecchio immettendo contemporaneamente quello nuovo nella vaschetta.
Essendoci 2 dischi come si fa?
- oltre il tappo di ferro ce n'è uno di plastica
- la guarnizione è a "fisarmonica" come quella che avevo sul VFR
Mi domando perchè non hanno fatto così anche quella della frizione...
Ho anche notato che l'olio dei freni ha bisogno di uno spurgo visto che uscivano delle bollicine (per ora ho fatto solo lo spurgo dalla vaschetta, ma siccome vorrei fare le cose come si devono ho un paio di domande:
1) conviene cambiare anche l'olio visto che è color arancione e da quasi 3 anni non lo cambio?
Mi rispondo da solo SI'
2) come faccio a fare lo spurgo? L'ultima volta che ho fatto la sostituzione olio ai freni della moto avevo 17 anni e il 125 con un solo disco, quindi mi bastò aprire il dado sulla pinza e man mano con un tubicino di gomma far uscire l'olio vecchio immettendo contemporaneamente quello nuovo nella vaschetta.
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Ma non sono uguali?
per il cambio olio io mi comporto come da bibbia postata una volta dal Lupastro:
praticamente uno spurgo continuo, con riempimento olio nuovo nel serbatoio non appena il livello si abbassa sotto la finestrella, sino a quando non vedo uscire olio nuovo/pulito dal tubicino attaccato alla vite di spurgo.
Praticamente una sessione di body building all'avambraccio.
r
per il cambio olio io mi comporto come da bibbia postata una volta dal Lupastro:
praticamente uno spurgo continuo, con riempimento olio nuovo nel serbatoio non appena il livello si abbassa sotto la finestrella, sino a quando non vedo uscire olio nuovo/pulito dal tubicino attaccato alla vite di spurgo.
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Si, per lo spurgo/sostituzione farò così.
Nel primo caso viene indicata una guarnizione a fisarmonica come quella del freno della Futura e come quelle che ricordavo sul VFR sia sul frano che sulla frizione.
Nel secondo caso è solo una specie di "bicchiere" di gomma morbida ma che non puoi comprimere quando la inserisci, come invece devi fare con la guarnizione a fisarmonica
No, guarda bene il punto 4 della prima immagine e la parte disegnata in biancho del punto 7 della seconda.Ma non sono uguali?
Nel primo caso viene indicata una guarnizione a fisarmonica come quella del freno della Futura e come quelle che ricordavo sul VFR sia sul frano che sulla frizione.
Nel secondo caso è solo una specie di "bicchiere" di gomma morbida ma che non puoi comprimere quando la inserisci, come invece devi fare con la guarnizione a fisarmonica
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