Spurgo freni anteriori

Moderatori: Greywolf, piegachetipassa, RST'72

Avatar utente
piegachetipassa
Multistradista nel cuore
Messaggi: 9125
Iscritto il: 18/9/2008, 16:24
Moto posseduta: Aprilia Futura Pegaso Ie
Località: Casalmaggiore (CR)

Messaggio da piegachetipassa » 19/10/2012, 13:24

è la stessa identica cosa, o meglio sono differenti da vedere ma svolgono lo stesso compito.

Cerco di spiegarmi meglio: quando schiacci la pompa, che sia freno o frizione non cambia nulla, l'olio dalla pompa va ai cilindretti, e fin qui penso che ci siamo.
quando lasci la pompa l'olio dai cilindretti ritorna nella pompa e nel serbatoio.
Per far si che che ci sia questo travaso di olio, è chiaro che serva anche uno spostamento di aria, nello stesso tempo se l'olio fosse a contatto con l'atmosfera, avresti 2 inconvenienti: 1) in piega o in salita o in altri casi avresti l'olio che esce dalle aperture, e 2) come ampiamente spiegato, l'olio freni assorbe tantissima umidità, in questo caso si riempirebbe di acqua.
Quindi questa membrana serve a tenere separato l'olio dall'atmosfera e fare da polmone alla pompa per permettere all'olio di essere spinto avanti e di ritornare senza vuoti
APRILIA nel CUORE NELL' ANIMA!!
:nonno:

Avatar utente
RST'72
Karotino
Messaggi: 13339
Iscritto il: 15/7/2003, 13:26
Moto posseduta: RST 1000 Futura-Futurina 115
Località: Osio Sopra (BG)

Messaggio da RST'72 » 19/10/2012, 13:43

Questo l'ho capito, ma mi sembra che la guarnizione della frizione essendo di gomma "fissa" come fa a fare l'effetto polmone?
RST'72 alias Cibbernau alias Biondo alias Capello
FUTURINA 115

Avatar utente
piegachetipassa
Multistradista nel cuore
Messaggi: 9125
Iscritto il: 18/9/2008, 16:24
Moto posseduta: Aprilia Futura Pegaso Ie
Località: Casalmaggiore (CR)

Messaggio da piegachetipassa » 19/10/2012, 15:25

Non è fissa, è di gomma.... si schiaccia e si gonfia al bisogno
APRILIA nel CUORE NELL' ANIMA!!
:nonno:

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti