o che c'ho la corona asimmetrica?
Moderatori: Greywolf, piegachetipassa, RST'72
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- cinquantino
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o che c'ho la corona asimmetrica?
Buongiorno!
Ieri mentre guidavo ho fatto caso ad un rumore che non avevo mai notato (o forse prima non c'era).
Uno struscio come quando prima con la bici montavi la ruota storta e ti strusciava contro il telaio.
Mi sono fermato ma non ho visto niente di speciale. Pensavo di trovate la ruota grattugiata dalle parte ma niente.
A Futura ferma non lo fa, quindi deve essere qualcosa alle ruote o alla trasmissione.
Mentre tornavo a casa ho cominciato ad aver paura del famigerato cuscinetto (400 Eur) anche se la mia Futura c'ha solo 19000 km.
A casa l'ho messa sul cavalletto centrale, in folle, e ho cominciato a girare la ruota per vedere se strisciava da qualche parte.
Niente, la ruota girava diritta ma, direi ogni giro e mezzo, diventa dura da girare, poi di nuovo OK.
Ho notato che il problema si puó vedere dalla catena.
L'escursione é normale, 2-3 cm, ma quando la ruota fa resistenza vedo che la catena é tesissima.
Sinceramente non ho idea di cosa potrebbe essere. Per la ruota posteriore penso non ci sia modo di montarla storta.
E allora?
Voi che ne pensate?
Ciao
Beppe
Ieri mentre guidavo ho fatto caso ad un rumore che non avevo mai notato (o forse prima non c'era).
Uno struscio come quando prima con la bici montavi la ruota storta e ti strusciava contro il telaio.
Mi sono fermato ma non ho visto niente di speciale. Pensavo di trovate la ruota grattugiata dalle parte ma niente.
A Futura ferma non lo fa, quindi deve essere qualcosa alle ruote o alla trasmissione.
Mentre tornavo a casa ho cominciato ad aver paura del famigerato cuscinetto (400 Eur) anche se la mia Futura c'ha solo 19000 km.
A casa l'ho messa sul cavalletto centrale, in folle, e ho cominciato a girare la ruota per vedere se strisciava da qualche parte.
Niente, la ruota girava diritta ma, direi ogni giro e mezzo, diventa dura da girare, poi di nuovo OK.
Ho notato che il problema si puó vedere dalla catena.
L'escursione é normale, 2-3 cm, ma quando la ruota fa resistenza vedo che la catena é tesissima.
Sinceramente non ho idea di cosa potrebbe essere. Per la ruota posteriore penso non ci sia modo di montarla storta.
E allora?
Voi che ne pensate?
Ciao
Beppe
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- Gig81
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Qualche maglia della catena grippata, provato a pulire con petrolio bianco e ingrassare?
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf
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- cinquantino
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Ciao Gic (e complimenti per la Peggy! uguale a quella che avevo io).
Ma se fosse una maglia grippata perché questo tira e molla della catena? l'escursione non dovrebbe essere costante? e poi il delta tra 2-3 cm e 0 cm (catena tesissima) mi sembra tanto visto che ogni maglia é circa 2 cm.
Boh!
Ma se fosse una maglia grippata perché questo tira e molla della catena? l'escursione non dovrebbe essere costante? e poi il delta tra 2-3 cm e 0 cm (catena tesissima) mi sembra tanto visto che ogni maglia é circa 2 cm.
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- piegachetipassa
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Molto probabile che il problema sia solo la catena.
Se ci sono una o più maglie bloccate o semplicemente dure, quando arrivano sul pignone, devono piegarsi molto, perchè appunto il pignone ha un diametro piccolo e fanno più fatica a seguire i denti, ecco perchè vedi la catena a tendersi.
oppure potresti avere qualche piccolo oggetto incollato o su una maglia o su un dente.
Per sincerarti di cosa si tratta dovresti togliere la carena sx, togli il carterino paracatena, poi facendo girare la ruota, vedi nel punto di IRRIGIDIMENTO cosa fa indurire la catena.
A me era capitato un pezzettino di fascetta di plastica su un rullino della catena
PS la Peggy l'ho postata io
Se ci sono una o più maglie bloccate o semplicemente dure, quando arrivano sul pignone, devono piegarsi molto, perchè appunto il pignone ha un diametro piccolo e fanno più fatica a seguire i denti, ecco perchè vedi la catena a tendersi.
oppure potresti avere qualche piccolo oggetto incollato o su una maglia o su un dente.
Per sincerarti di cosa si tratta dovresti togliere la carena sx, togli il carterino paracatena, poi facendo girare la ruota, vedi nel punto di IRRIGIDIMENTO cosa fa indurire la catena.
A me era capitato un pezzettino di fascetta di plastica su un rullino della catena
PS la Peggy l'ho postata io
APRILIA nel CUORE NELL' ANIMA!!
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- cinquantino
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Si sa che c'avete ragione.
Appena posso provo a vedere e pulire la catena. Devo solo vedere come si chiama il petrolio bianco in fiammingo.
@piega: si, la Peggi nuova, in bocca al lupo per i lavori. Ma il Gig aveva una IE uguale identica a quella che avevo io.
Appena posso provo a vedere e pulire la catena. Devo solo vedere come si chiama il petrolio bianco in fiammingo.
@piega: si, la Peggi nuova, in bocca al lupo per i lavori. Ma il Gig aveva una IE uguale identica a quella che avevo io.
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- piegachetipassa
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- cinquantino
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La moto l'ho appena comprata da 1 mese.
E la gomma posteriore la devo cambiare fra un paio di centinaia di km.
Per adesso questa che é quasi slick va bene :-) ma quando comincia a piovere...
E la gomma posteriore la devo cambiare fra un paio di centinaia di km.
Per adesso questa che é quasi slick va bene :-) ma quando comincia a piovere...
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- chestersmoker
- le so tutte!!!
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Si, glielo racconto io... 'cci sua...salvino70 ha scritto:ca@@o c'entra... ma se il gomaiolo non ha stretto la ruota a 17 te lo racconto cosa è successo...piegachetipassa ha scritto:é cambiando la gomma che si grippa la catena??
Quando un cieco guida un altro cieco, tutti e due cadranno in un fosso!
- piegachetipassa
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Lasciate i gommaioli lontani dal posteriore......fanno danni incalcolabili su quella moto.yamaryu84 ha scritto:dai salvino racconta... voglio sentire questa cosa... era da tanto che non mi collegavo al forum... comuque anche io ho paura dei gommaioli....
Piuttosto comprate il copertone e poi andate da un meccanico autorizzato aprilia a farvela cambiare.
Almeno nel dubbio ha il manuale a portata di mano e risponde per evntuali danni in prima persona.
GRAPPA UBER HALLES
- piegachetipassa
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Io mi faccio 30 e 30 km di ritorno, (con la ruota nel baule della macchina) passando davanti ad altri 5 gommisti per andare da uno che mi tratta il cerchio come voglio io.
Di tutto il resto non me ne frega niente, un segno nel cerchio è mooooooooolto peggio di uno sconto particolare
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