aiuto, devo fare la tesi di laurea

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Messaggio da pinobike » 2/11/2012, 21:55

Greywolf ha scritto:Pino, non farti obnubilare dai fumi della tua IpadRoomWC e leggi quello che ho scritto prima di sparare -appunto- STRONZATE GALATTICHE.
Nei miei confronti parti prevenuto, e dimostri di non capire un ca@@o di ciò che penso, nè di curartene.
Quindi, TACI prima di togliermi dubbi sulla tua intelligenza


Leggi, e impara a scrivere senza correttori automatici
Xke hai scritto qualcosa di intelligente ??? Azzz non me ne sono proprio accorto :shock:
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!

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Messaggio da pinobike » 2/11/2012, 22:00

piegachetipassa ha scritto:E perchè orientabile???
Basta un cuscinetto a doppio giro di sfere come quello che c'è, poi se tu non vuoi la pista magnetica mettici la ruota fonica.
Ho visto scelte molto meno intelligenti di questa...
Ma poi scusa perchè continuare??? tu non devi convincere me come io non devo convincere te.
A me basta guardare la mia moto e pensare che ho la miglior moto fino ad ora costruita PUNTO
Nonno tempo perso .... :neutral:
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Messaggio da piegachetipassa » 2/11/2012, 22:12

pinobike ha scritto: Nonno tempo perso .... :neutral:
Che ci vuoi fare.... è un ing. ha studiato troppo :occh:
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Re: aiuto, devo fare la tesi di laurea

Messaggio da Greywolf » 3/11/2012, 05:50

Amen :roll:


io continuo a pensare alla richiesta di Yamaryu
yamaryu84 ha scritto:cari ragazzi, vi ringrazio per ascoltarmi tutte le volte che scrivo qualcosa, sia di serio che non. ora vi chiederò un favore, è una cosa seria.
vorrei fare una tesi di laurea su i difetti di progettazione della futura, e come risolverli, ovviamente con tutti una serie di definizioni e calcoli sul perchè di certe scelte e come migliararli....

se poi una discussione deve trasformarsi in una crociata che guai a toccare la sacra futura, moto perfetta e miglior moto mai costruita fino a questo punto, BLASFEMIA! ora pro nobis! ego te absolvo, oh, fate come vi pare
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "

:coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana

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Messaggio da stefano27 » 3/11/2012, 08:57

se posso dire la mia io CREDO che abbiate ragione entrambi e poi si vede che non avete mai acquistato ricambi per BMW o Ducati...spiego se il problema è il costo del ricambio (cuscinetto) ci sono case molto più care. Se il problema è la tecnica ho visto cazzate molto più grandi su moto più blasonate di APrilia (basta poco) se il problema sono i km beh non credo che 50000 60000 km non siano pochi (lasciando a parte il fatto che c'è gente che ha fatto anche molti più km). Qualcuno di voi ha anche acquistato il cuscinetto a 120 euro che non è un prezzo malvagio che adesso costi uno sproposito è colpa dei continui aumenti di prezzo dei listini ricambi (nel gruppo piaggio sono raddoppiati in 3 anni) ma non è colpa del progetto.
Il vero difetto è un impianto elettrico mal dimensionato e un marketing poco incisivo e mal organizzato, resta il fatto che è una gran moto se poi cercando la moto perfetta uno mi dice che è il GS (tanto di cappello al GS) io non credo che mi trovi daccordo: la moto perfetta non esiste ci sono solo pregi e difetti: in bilancio vedi se è una buona moto poi dipende da cosa cerca una persona.
Il Grey ha ragione -> alcune scelte tecniche sono opinabili se non sbagliate;
il nonno ha ragione -> la futura è un gran progetto che se avesse avuto un seguito sarebbe diventata una moto eccezionale;
io ho ragione -> sono proprio un bel ragazzo!!
e poi se usate la lancia assicuratevi che sia una fulda hf!!!!integrale (con la crusca)
cit RST'72

"Ribadisco che il 99,99999% di chi compra le moto non capisce un ca@@o !

Il restante 0,00001 % ha comprato, posseduto, amato o stimato la Futura"

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Messaggio da piegachetipassa » 3/11/2012, 09:10

stefano27 ha scritto:se posso dire la mia io CREDO che abbiate ragione entrambi e poi si vede che non avete mai acquistato ricambi per BMW o Ducati...spiego se il problema è il costo del ricambio (cuscinetto) ci sono case molto più care. Se il problema è la tecnica ho visto cazzate molto più grandi su moto più blasonate di APrilia (basta poco) se il problema sono i km beh non credo che 50000 60000 km non siano pochi (lasciando a parte il fatto che c'è gente che ha fatto anche molti più km). Qualcuno di voi ha anche acquistato il cuscinetto a 120 euro che non è un prezzo malvagio che adesso costi uno sproposito è colpa dei continui aumenti di prezzo dei listini ricambi (nel gruppo piaggio sono raddoppiati in 3 anni) ma non è colpa del progetto.
Il vero difetto è un impianto elettrico mal dimensionato e un marketing poco incisivo e mal organizzato, resta il fatto che è una gran moto se poi cercando la moto perfetta uno mi dice che è il GS (tanto di cappello al GS) io non credo che mi trovi daccordo: la moto perfetta non esiste ci sono solo pregi e difetti: in bilancio vedi se è una buona moto poi dipende da cosa cerca una persona.
Il Grey ha ragione -> alcune scelte tecniche sono opinabili se non sbagliate;
il nonno ha ragione -> la futura è un gran progetto che se avesse avuto un seguito sarebbe diventata una moto eccezionale;
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e poi se usate la lancia assicuratevi che sia una fulda hf!!!!integrale (con la crusca)
Sono pienamente d'accordo con quanto hai scritto, ormai è un dato di fatto, chi come noi è abituato a sporcarsi le mani, alla fine ragiona (nel torto o nella ragione) in modo diverso a chi lavora sulla carta, dove 2+2 è = a 4 oggi, domani e sempre, noi sappiamo che in realtà non è sempre così
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Messaggio da chestersmoker » 3/11/2012, 12:41

Si ma attenzione a non farvi sfuggire un PICCOLISSIMO dettaglio. Se il cuscinetto (tanto per parlare di un componente specifico) è prodotto fuori Aprilia (diciamo pure in regime monopolista SKF) la scelta progettuale deve tener conto delle politiche commerciali del fornitore. Avrebbero potuto mettere un Pratt & Whitney come motore, sicuramente sarebbe stata un'innovazione e una scelta progettuale. Vabè, sto estremizzando, ma il motivo fondamentale per cui la Futura non ha venduto e quello per cui genera più lamentele (spesso più che lecite) è che alcune scelte di progetto non hanno tenuto conto delle conseguenze commerciali.

Vi faccio una domanda: se la Futura non avesse avuto il monobraccio ma un forcellone più o meno comune, avrebbe venduto di più o di meno? :wink:
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Messaggio da piegachetipassa » 3/11/2012, 13:26

chestersmoker ha scritto:Si ma attenzione a non farvi sfuggire un PICCOLISSIMO dettaglio. Se il cuscinetto (tanto per parlare di un componente specifico) è prodotto fuori Aprilia (diciamo pure in regime monopolista SKF) la scelta progettuale deve tener conto delle politiche commerciali del fornitore. Avrebbero potuto mettere un Pratt & Whitney come motore, sicuramente sarebbe stata un'innovazione e una scelta progettuale. Vabè, sto estremizzando, ma il motivo fondamentale per cui la Futura non ha venduto e quello per cui genera più lamentele (spesso più che lecite) è che alcune scelte di progetto non hanno tenuto conto delle conseguenze commerciali.

Vi faccio una domanda: se la Futura non avesse avuto il monobraccio ma un forcellone più o meno comune, avrebbe venduto di più o di meno? :wink:
Il discorso monobraccio o forcellone, non penso abbia influito sulle vendite, nel senso che non credo che quando uno acquista una moto o un auto, vada a fare un analisi di tutti i suoi componenti per vedere se è affidabile o meno.

Piuttosto penso che abbia influito un marketing non all'altezza,
il parere comune che Aprilia fosse solo un costruttore di moto di piccola cilindrata a 2 tempi,
il fatto che abbiano fatto una moto di elite e di conseguenza più cara della concorrenza,
una linea futuristica che all'epoca non si era abituati (in pratica è più attuale adesso che non quando è uscita)
e se vogliamo anche quei problemi legati all'impianto elettrico,hanno scoraggiato la massa.

A mio avviso sono queste cose che hanno contribuito al flop del progetto Futura, più che il monobraccio o un cuscinetto particolare
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Messaggio da chestersmoker » 3/11/2012, 23:28

piegachetipassa ha scritto:
chestersmoker ha scritto:Si ma attenzione a non farvi sfuggire un PICCOLISSIMO dettaglio. Se il cuscinetto (tanto per parlare di un componente specifico) è prodotto fuori Aprilia (diciamo pure in regime monopolista SKF) la scelta progettuale deve tener conto delle politiche commerciali del fornitore. Avrebbero potuto mettere un Pratt & Whitney come motore, sicuramente sarebbe stata un'innovazione e una scelta progettuale. Vabè, sto estremizzando, ma il motivo fondamentale per cui la Futura non ha venduto e quello per cui genera più lamentele (spesso più che lecite) è che alcune scelte di progetto non hanno tenuto conto delle conseguenze commerciali.

Vi faccio una domanda: se la Futura non avesse avuto il monobraccio ma un forcellone più o meno comune, avrebbe venduto di più o di meno? :wink:
Il discorso monobraccio o forcellone, non penso abbia influito sulle vendite, nel senso che non credo che quando uno acquista una moto o un auto, vada a fare un analisi di tutti i suoi componenti per vedere se è affidabile o meno.

Piuttosto penso che abbia influito un marketing non all'altezza,
il parere comune che Aprilia fosse solo un costruttore di moto di piccola cilindrata a 2 tempi,
il fatto che abbiano fatto una moto di elite e di conseguenza più cara della concorrenza,
una linea futuristica che all'epoca non si era abituati (in pratica è più attuale adesso che non quando è uscita)
e se vogliamo anche quei problemi legati all'impianto elettrico,hanno scoraggiato la massa.

A mio avviso sono queste cose che hanno contribuito al flop del progetto Futura, più che il monobraccio o un cuscinetto particolare
L'analisi sui punti di forza o di debolezza li puoi fare tu, da tecnico, o il motociclista esperto o in cerca di un segmento particolarissimo. La massa guarda:

- cavalli;
- estetica.

Per me, moto come la Futura non ce ne sono, copre perfettamente il segmento in cui si inserisce. Anche la Falco è una grandissima moto, e non credo che il discorso "prezzi" abbia influito. Ci sono moto ben più costose che paradossalmente hanno venduto di più... penso alla MV. Che di rogne ne da e neanche poche, a detta di chi ce le ha e di chi le vende. Se uno vuole acquistare una moto, la acquista perché gli piace... il portafogli ha sempre influito ben poco in moto tipo mass-production: pensa alla Bucati 1098, guarda il prezzo e non dirmi che Bucati è affidabile. Si, il marketing è un altro, e sono d'accordo che le scelte di Aprilia siano state molto discutibili. Insomma, neanche loro erano convinti della Futura e non ci hanno investito, fatto dimostrato dai soli quattro anni di produzione senza apportare né modifiche e neanche restyling (e non perché il progetto fosse valido anche se in fondo è una moto unica che io reputo stupenda nonostante i suoi contro). Ma se uno si iscrive al forum, la prima cosa che gli diciamo è:

sgancio rapido
modifica regolatore
occhio al cuscinetto.

Certo, sono piccole cose, dato che di motore problemi nessuno ne ha avuti, ma la moto non è solo motore. E chi l'acquista, lo sa. Vorrei farti notare che l'Aprilia non è che all'epoca avesse la nomina di produttore di scooter, perché l'RSV è tra le moto più apprezzate DI SEMPRE, e vince praticamente ogni confronto anche con le jappe. Concludo dicendo che se avessero fatto qualche scelta progettuale più comune (che non avrebbe inficiato né funzionalità né estetica) forse, ad oggi, avremmo tutt'altro mercato.
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Messaggio da piegachetipassa » 4/11/2012, 08:21

sono d'accordo solo in parte quando dici che la moto viene acquistata quando piace e non per quello che costa, ma quando sei indeciso tra un modello o una marca e un'altra i 2 / 3 milioni di lire o i 1000 /2000 fanno la differenza, poi come dici tu, la massa guarda più i cavalli e l'estetica che la bontà di un progetto.
Se la Futura è uscita nel 2001, quella di Mauro è addirittura del 2000, le linee moderne erano piuttosto tondeggianti, a differenza della Futura un po spigolosa (tant'è che piace più adesso di allora).
Ora non ricordo esattamente quando l'Aprilia ha iniziato l'avventura in superbike, ma non vennero risultati esaltanti, anche in moto GP fu flop, ma vinceva a mani bassa nelle piccole cilindrate 2 T
ecco perchè penso che per la massa, l'Aprilia era definita una casa costruttrice per moto 2 tempi.
Poi, certo dal punto di vista assistenza ha cannato alla grande, visto appunto le 3 cazzate da sistemare avrebbe potuto e dovuto rimediare.
Sono inoltre daccordissimo con te che hanno costruito una moto fantastica, dove nessuno e loro per primi non ci avevano mai creduto.
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Messaggio da Greywolf » 4/11/2012, 09:56

piegachetipassa ha scritto: Ora non ricordo esattamente quando l'Aprilia ha iniziato l'avventura in superbike, ma non vennero risultati esaltanti, anche in moto GP fu flop, ma vinceva a mani bassa nelle piccole cilindrate 2 T
ecco perchè penso che per la massa, l'Aprilia era definita una casa costruttrice per moto 2 tempi.
Giusto!
Ma in parte.

Nelle classi minori del mondiale aprilia era in pratica l'unica a impegnarsi in forma ufficiale: Honda e Yamaha fornivano principalmente moto clienti con risultati altalenanti.
Vero è che quando si impegnarono in forma ufficiale (Pedrosa e Kato, tanto per citare i due più illustri) aprilia finiva indietro.

Per la SBK dipende da cosa intendi per risultati poco esaltanti.
Non vinsero mai un mondiale, ma vinsero parecchie gare facendo anche molti podi
1999 con Goddard e Antonello (a stento un podio, se non ricordo male)
Nel 2000 Corser chiuse terzo vincendo gare
L'anno dopo finì quarto
Nel 2002 c'era Haga che finì quarto
Poi Aprilia ritirò la RSV perchè essendo in bancarotta non potevano permettersi di investire per rinnovare la moto, che non era la RSV std, ma la SP, che aveva misure caratteristiche diverse.

In quattro anni di gare i risultati furono ottimi, il che contribuì a rendere famosa Aprilia nel nord Europa che segue più la SBK che la GP.

Tant'è che in Nord Europa (che io frequento sempre e solo virtualmente sui libri) gli scooter aprilia non se li fuma praticamente nessuno, e questo marchio è sinonimo di bicilindrico sportivo tipo sbk.
solo in italia e spagna aprilia vuol dire scooter.


Ora torno a studiare, che sennò inizio a capire come va il mondo e i praticoni non potranno più spiegarmi la differenza tra sinistra e destra.




Per penitenza mi sciacquerò la bocca nel WD 40 pregherò rivolto a Noale, reciatnaod dieci Rotax noster e dieci ave futura :soc:
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "

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Re: aiuto, devo fare la tesi di laurea

Messaggio da salvino70 » 4/11/2012, 16:58

Greywolf ha scritto: BLASFEMIA! ora pro nobis! ego te absolvo, oh, fate come vi pare
quoto il lupo ma lo correggo

blasfemia!!!! ora pro NO DE!! ERGO TE ABUSIVO... IO ACCENDUS E VADUS ... TU ASPETTAS E SPERAS...
Peace & Love... ma se fai da tappo mi rompi il c.a.z.z.o... .

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Messaggio da salvino70 » 4/11/2012, 17:12

piegachetipassa ha scritto:
stefano27 ha scritto:se posso dire la mia io CREDO che abbiate ragione entrambi e poi si vede che non avete mai acquistato ricambi per BMW o Ducati...spiego se il problema è il costo del ricambio (cuscinetto) ci sono case molto più care. Se il problema è la tecnica ho visto cazzate molto più grandi su moto più blasonate di APrilia (basta poco) se il problema sono i km beh non credo che 50000 60000 km non siano pochi (lasciando a parte il fatto che c'è gente che ha fatto anche molti più km). Qualcuno di voi ha anche acquistato il cuscinetto a 120 euro che non è un prezzo malvagio che adesso costi uno sproposito è colpa dei continui aumenti di prezzo dei listini ricambi (nel gruppo piaggio sono raddoppiati in 3 anni) ma non è colpa del progetto.
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Il Grey ha ragione -> alcune scelte tecniche sono opinabili se non sbagliate;
il nonno ha ragione -> la futura è un gran progetto che se avesse avuto un seguito sarebbe diventata una moto eccezionale;
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e poi se usate la lancia assicuratevi che sia una fulda hf!!!!integrale (con la crusca)
Sono pienamente d'accordo con quanto hai scritto, ormai è un dato di fatto, chi come noi è abituato a sporcarsi le mani, alla fine ragiona (nel torto o nella ragione) in modo diverso a chi lavora sulla carta, dove 2+2 è = a 4 oggi, domani e sempre, noi sappiamo che in realtà non è sempre così
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stefano è da quotare in pieno ... non sono d'accrdo sul dire che chi si sporca le mani deve ragionare in modo diverso da chi lavora su carta... infatti la futura è una grande moto per chi sporca le mani ... per chi lavora su carta non è un progetto che poteva funzionare sul mercato...ora ti faccio una domanda:
SUL MERCATO HA FUNZIONATO???
in pratica hanno venduto 100 moto e fine li... sono mancati gli utili per proseguire il progetto futura... vuol dire che chi lavorava su carta ha lavorato solo sporcandiosi le mani... altrimenti funzionava... detto da uno che adora la futura e che l'ha venduta con 90 000 km..di quelli che non fanno 11 000 km a stagione ma almeno 30 000 km.ma che si era rotto il ca@@o di girare per strada con il culo stretto... ad ascoltare ogni minimo rumorino strano... in sostanza era diventato come farsi le seghe con il martello... godi solo quando te lo manchi...
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Messaggio da piegachetipassa » 4/11/2012, 17:24

Sicuramente avete ragione voi, dal momento che sono solo a pensarla in un certo modo :-30

Cmq io continuo a pensare alla Futura come una gran moto con i suoi pregi e i suoi difetti e quando non potrò più usarla il suo posto sarà il salotto di casa
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Messaggio da salvino70 » 4/11/2012, 17:27

piegachetipassa ha scritto:Sicuramente avete ragione voi, dal momento che sono solo a pensarla in un certo modo :-30

Cmq io continuo a pensare alla Futura come una gran moto con i suoi pregi e i suoi difetti e quando non potrò più usarla il suo posto sarà il salotto di casa
forse non hai capito che tutti hanno detto che la futura è una gran moto ma che il progetto poteva essere 100 volte fatto meglio con scelte un pelo più razionali... che sia una bella moto lo dimostra il fatto che tutti noi l'abbiamo avuta...e comunque scordati di metterla in salotto senza riverniciarla ... al prossimo raduno ti passo in terza piena e ti svernicio le carene... te le faccio diventare gialle giapponesi :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Ultima modifica di salvino70 il 4/11/2012, 17:38, modificato 1 volta in totale.
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