Rimessa in piedi...

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Messaggio da mikkey » 14/11/2012, 17:10

Felicitazioni Chester... a dire il vero faceva male vederla così dal vivo :) anche se la Talco.. bhè è roba da ghigno sotto al casco

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Messaggio da chestersmoker » 17/11/2012, 12:18

Grazie! Infatti sono indeciso su cosa fare... è troppo divertente la Talco! Oggi torno in garage e apro, pulisco, ingrasso e richiudo, sperando che non ci siano più cigolii :)
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Messaggio da salvino70 » 17/11/2012, 16:58

dino il cigolio??? hai cambiato il cuscinetto a gabbia?? quello a rulli... quello che quando lo smonti senti un ca@@o ma quando ci carichi il peso senti tutto??? quello che alla piaggio lo vendono a 22 euro??? se non l'hai cambiato rido come un pazzo ... ti avevo avvisato che per 22 euro non valeva la pena rischiare... parola di uno che c'è cascato prima di te...
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Messaggio da chestersmoker » 17/11/2012, 19:57

Albè mi ero dimenticato, comunque il sintomo è proprio quello... rimonti e senti niente, poi carichi e cigola... ma rischiare cosa?

Alla piaggio come lo chiedo? C'hai un codice specifico per caso?
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Messaggio da salvino70 » 19/11/2012, 14:08

lo puoi comprare anche in conce aprilia... rischi poco ... ma non ha senso lasciarlo rotto... il codice lo trovi sul manuale... è la gabbia a rulli.. posizionata dalla parte opposta del cuscinetto incriminato...
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Messaggio da salvino70 » 19/11/2012, 14:16

Immagine
se non erro è il numero 3
credo che sia un po difficile far uscire la gabbia senza togliere il cuscinetto con la barra... non ne sono sicuro... il che sarebbero dolori..
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Messaggio da chestersmoker » 19/11/2012, 17:03

E la cosa bella è che ora la moto è in officina! Questi giorni durante la pausa pranzo, giù la tuta e via, rismonto tutto, vedo come stanno le cose, fotografo, posto e poi mi dite :)

Per quanto riguarda la lubrificazione, c'è un tipo di grasso particolare da usare?
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Messaggio da piegachetipassa » 19/11/2012, 17:20

L'unico punto da ingrassare (catena a parte) è la gabbia a rulli, ma per arrivare a lei devi smontare il mozzo
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Messaggio da chestersmoker » 19/11/2012, 17:33

Sarebbe la n. 3 nell'esploso come dice Salvino?
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Messaggio da ulde » 19/11/2012, 18:04

si, è la numero 3.
forse albi, si riesce a smontare lo stesso, basta scaldare bene bene, ed esce da sola.
Son Tornato e tra un po' riparto........

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Messaggio da chestersmoker » 20/11/2012, 21:31

Allora, rismontando tutto, ho scoperto che era il disco a cigolare sulla molletta interna della pinza freno. Allora, ho smontato il disco per verificare se fosse ovalizzato con l'equilibratrice e no, non è ovalizzato. Allora ho tirato fuori il mozzo: non usciva completamente... per farlo uscire ho dovuto martellare. Alla fine è uscito, ma il fatidico cuscinetto si è aperto: non so se fosse già aperto o no. Insomma, smonto l'eccentrico, vado sotto la pressa e lo tiro fuori, il bastardo. Risultato: cuscinetto aperto ma non spallinato. Sotto la pressa potrei richiuderlo. Ora sono al bivio. Secondo voi, riuscirei a rimetterlo in sede? Ho provato, ma con la pressa a 150 bar non entrava... credo che dovrei riscaldarlo un pochino.
Domanda numero 2: cosa succede se si dovesse rompere il cuscinetto in marcia? Per come è montato, non riesco a capire cosa potrebbe succedere.
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Messaggio da piegachetipassa » 20/11/2012, 23:26

Dentro non lo rimetti più.....
alloggiamento delle sfere è una conca (O il giro di sfere nel suo alloggiamento ha il suo diametro maggiore, quando tu ci calchi sopra, il giro si abbassa, il diametro diminuisce, la ghiera interna non potrà mai entrare.
ma cmq sapevo che sarebbe finita così, e forse è anche meglio, nel senso che se si blocca intanto che vai potrebbero essere cazzi più amari.
Ma non ho capito, se era il disco che cigolava, perchè hai tolto il mozzo???
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Messaggio da salvino70 » 21/11/2012, 08:22

piegachetipassa ha scritto:Dentro non lo rimetti più.....
alloggiamento delle sfere è una conca (O il giro di sfere nel suo alloggiamento ha il suo diametro maggiore, quando tu ci calchi sopra, il giro si abbassa, il diametro diminuisce, la ghiera interna non potrà mai entrare.
ma cmq sapevo che sarebbe finita così, e forse è anche meglio, nel senso che se si blocca intanto che vai potrebbero essere cazzi più amari.
Ma non ho capito, se era il disco che cigolava, perchè hai tolto il mozzo???
il nonno ti ha spiegato alla perfezione... in sostanza devi cambiare il cuscinetto con barra e visto che ci sei devi cambiar la gabbia a rulli...
per inserire il cuscinetto devi scaldare l'eccentrico altrimenti non entra...
quando scaldi l'eccentrico il cuscinetto sfila giù senza resistenza ... ce lo lasci cadere con due dita...

per ulde: forse scaldando il pezzo la gabbia esce ma cosa succede al cuscinetto che è inserito in sede??? se si sposta?? la barra magnetica subisce il riscaldamente eccessivo??? io non rischierei...
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Messaggio da piegachetipassa » 21/11/2012, 08:43

Quando non è strettamente necessario, scaldare potrebbe sempre essere pericoloso, se scaldi velocemente, va bene perchè si scalda subito l'esterno prima dell'interno, ma c'è il pericolo di scaldare troppo e deformare o rendere più fragile il pezzo.
Se scaldi lentamente si scalda anche l'interno e se dilatano i 2 pezzi sei fregato.
In questo caso, se hai a disposizione una pressa viene fuori senza rischi.
Il mio l'ho cambiato senza problemi, ma anche quello del Cucciolo che era montato al contrario, l'ho sfilato e rinfilato correttamente senza il minimo problema
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Messaggio da Greywolf » 21/11/2012, 09:35

Chester, analizza tribologicamente il cuscinetto :asd:



Lascia perdere e caccialo via.


Però, già che ci sei e, date le tue notevoli competenze, prova a realizzare una soluzione alternativa: fa' leggere il sensore di Hall da qualche altra parte e inventati un qualcosa per sostituire quella meraviglia della tecnica made in SKF :wink:
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "

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