Rimessa in piedi...

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Gig81
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Messaggio da Gig81 » 21/11/2012, 12:32

Leva il cruscotto e metti un tablet col GPS...
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Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
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Messaggio da chestersmoker » 21/11/2012, 12:52

Allora, considerando che:

- lo spazio per ingannare il sensore c'è
- fortunatamente è solo magnetico e non hanno pensato a farlo elettromagnetico :asd:
- le tolleranze sono accettabili

dal buchino del sensore ci infilo un pennarello, in modo da capire esattamente DOVE deve leggere, ci attacco sopra sei pezzettini di magnete (se legge 6 impulsi a giro) e il gioco è fatto. Oppure spostare il sensore direttamente sulla corona come dice il Grey, che diventerebbe una pseudo-ruota fonica, il che è ottimale, ma il problema è:

- la corona può generare interferenze magnetiche

e non sappiamo quali calcoli effettua la centralina nel momento in cui legge valori sballati.

Se avessero voluto essere davvero originali, avrebbero potuto mettere un sensore mobile da sinistra a destra che, resistivamente, in base alla velocità della ruota si sarebbe spostato su una griglia. Magari pelosa, così stanno contenti tutti :asd:
Quando un cieco guida un altro cieco, tutti e due cadranno in un fosso!

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Messaggio da chestersmoker » 21/11/2012, 12:59

Gig81 ha scritto:Leva il cruscotto e metti un tablet col GPS...
Che poi non è male...
Quando un cieco guida un altro cieco, tutti e due cadranno in un fosso!

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Messaggio da Greywolf » 21/11/2012, 13:03

chestersmoker ha scritto:Allora, considerando che:

- lo spazio per ingannare il sensore c'è
- fortunatamente è solo magnetico e non hanno pensato a farlo elettromagnetico :asd:
- le tolleranze sono accettabili

dal buchino del sensore ci infilo un pennarello, in modo da capire esattamente DOVE deve leggere, ci attacco sopra sei pezzettini di magnete (se legge 6 impulsi a giro) e il gioco è fatto. Oppure spostare il sensore direttamente sulla corona come dice il Grey, che diventerebbe una pseudo-ruota fonica, il che è ottimale, ma il problema è:

- la corona può generare interferenze magnetiche

e non sappiamo quali calcoli effettua la centralina nel momento in cui legge valori sballati.

Se avessero voluto essere davvero originali, avrebbero potuto mettere un sensore mobile da sinistra a destra che, resistivamente, in base alla velocità della ruota si sarebbe spostato su una griglia. Magari pelosa, così stanno contenti tutti :asd:

Ecco la foto che mi serviva!!!!

Immagine
sfrutti gli attacchi del paracatena per fare uno staffaggio del sensore.
non ci sono rischi di distorsioni magnetiche da parte della corona perchè e dadi sono ben più in fuori, e quindi esci dal campo del sensore

capisc'ammè :cool: :cool: :cool:
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "

:coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana

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Messaggio da chestersmoker » 21/11/2012, 13:07

Chiaro. Ottima idea, appena ho tempo provo a studiare una soluzione per staffare il sensore, ma bisogna azzeccare bene l'allineamento e capire se il sensore legge di lato anche (o solo).

Gnafamo :-1
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Messaggio da Greywolf » 21/11/2012, 14:29

Grande!


quando ci riesci chiamo Ciro e gli passo la Pyton :wink:
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Messaggio da chestersmoker » 21/11/2012, 18:35

Intanto il cuscinetto sono riuscito a richiuderlo sotto la pressa.
Mi viene un dubbio: il sensore di Hall dovrebbe leggere un tot ogni giro, ma a me sembra che la bandella magnetica sia TUTTA magnetica, cioè non ci sono punti "vuoti", ora sta solo a capire quanti impulsi prende in un giro.
Ad ogni modo, anche se il cuscinetto è stato chiuso, devo trovare una soluzione diversa, cioè un cuscinetto uguale automotive, senza banda magnetica e adattarlo in qualche modo. E provare, nel caso negativo, lo staffaggio su paracatena. :)
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