Buon giorno

Qualunque pensiero abbia a che fare con due ruote ed un motore: filosofie di vita, siti internet e vecchi libri, e' meglio la moto o le donne, dove andiamo a cena stasera, un po' tutto quello che vi va. Il primo bar virtuale dove chiacchierare con gli amici.

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Messaggio da chestersmoker » 22/11/2012, 09:15

Giorno 85W140
Quando un cieco guida un altro cieco, tutti e due cadranno in un fosso!

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Greywolf
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Messaggio da Greywolf » 22/11/2012, 09:47

Buondè ingranaggi ipoidici, differenziali e prese di forza.


Un saluto particolare ai sensori di Hall :-32
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "

:coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana

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Messaggio da chestersmoker » 22/11/2012, 11:41

Nel caso era un differenziale IVECO rapporto 10x43 su Daily 65C15

Fe: 540 ppm
Cr: 31 ppm
Pb: 55 ppm
Cu: 80 ppm
Sn: 38 ppm
Al: 8 ppm
Ni: 0
Mo: 6 ppm
Ti: 0
Mn: 23 ppm
V: 0
Si: 21 ppm
B: 0
Mg: 31 ppm
Ca: 322 ppm
Ba: 0
P: 1.115 ppm
Zn: 160 ppm
Na: 28 ppm
K: 2 ppm
H2O: <0.1%
Ossidazione: 3.6
Visc 40° C: 363 cSt
Visc 100° C: 27.3 cSt
V.I.: 101
Conta delle particelle (ISO 4406:1999): 22/21/20
Moisture count: 0%

in un bagno di 3 chilogrammi su percorrenza lubrificante pari a 22.166 e percorrenza complessivo pari a 131.912, ovviamente funzionante con profilo di missione altamente gravoso e CHIARAMENTE overloaded, altro che 65... in teoria si indicherebbe usura cuscinetti ma per la nostra esperienza può andare ben oltre.

Ricampionare tra 5.000 km per confermare il trend :-1
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rillo
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Messaggio da rillo » 22/11/2012, 11:55

Ciao fagiane!
Da stasera iniziamo con la stagione delle cene e dei brunch!
Evvai!
r
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Messaggio da Greywolf » 22/11/2012, 12:19

chestersmoker ha scritto:Nel caso era un differenziale IVECO rapporto 10x43 su Daily 65C15

Fe: 540 ppm
Cr: 31 ppm
Pb: 55 ppm
Cu: 80 ppm
Sn: 38 ppm
Al: 8 ppm
Ni: 0
Mo: 6 ppm
Ti: 0
Mn: 23 ppm
V: 0
Si: 21 ppm
B: 0
Mg: 31 ppm
Ca: 322 ppm
Ba: 0
P: 1.115 ppm
Zn: 160 ppm
Na: 28 ppm
K: 2 ppm
H2O: <0.1%
Ossidazione: 3.6
Visc 40° C: 363 cSt
Visc 100° C: 27.3 cSt
V.I.: 101
Conta delle particelle (ISO 4406:1999): 22/21/20
Moisture count: 0%

in un bagno di 3 chilogrammi su percorrenza lubrificante pari a 22.166 e percorrenza complessivo pari a 131.912, ovviamente funzionante con profilo di missione altamente gravoso e CHIARAMENTE overloaded, altro che 65... in teoria si indicherebbe usura cuscinetti ma per la nostra esperienza può andare ben oltre.

Ricampionare tra 5.000 km per confermare il trend :-1
pitting sui denti?
fretting sulle piste cuscinetto?
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "

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Messaggio da chestersmoker » 22/11/2012, 12:49

Per dirlo inequivocabilmente, ci vorrebbe una granulometria, che generalmente non effettuiamo perché il numero e la composizione delle particelle è sufficiente per capire QUANDO è necessario intervenire. Ad ogni modo, in questo caso specifico siamo:
>20.000 <40.000 particelle di 4 micron
>10.000 <20.000 particelle di 6 micron
>5.000 <10.000 particelle di 14 micron.

Questi dati mi fanno pensare che ci sono usure importanti (macrousure) derivanti, molto probabilmente, da fenomeni relativi allo sbattimento dei denti, specie in curva e le nostre strade piene di fossi e marciapiedi bassi non aiutano. Aggiungi che gli autisti se fottono e sovraccaricano i mezzi in maniere allucinanti (ho visto cose assurde). Se fai una statistica in Iveco: loro dicono che l'olio andrebbe sostituito ogni CENTOVENTIMILIA KILOMETRI. Vai in officina: dopo 8.000 km li trovi già a pezzi. Quindi, caso pratico, i fenomeni sono poco (ma presente) pitting, poco fretting a causa delle temperature non eccessivamente critiche, ma prevalentemente usura per fatica. Non è raro trovare denti spaccati completamente o (più raro) cuscinetti spaccati a metà, specie nei casi in cui si sbaglia lubrificante o questo è di qualità scarsa.
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Messaggio da ulde » 22/11/2012, 12:55

ca@@o avete fumato stamattina????
perchè non trombate di più la sera, così la mattina non vi fate le pippe col petting ed il fregning!!!!
Son Tornato e tra un po' riparto........

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Messaggio da Greywolf » 22/11/2012, 14:20

chestersmoker ha scritto:Per dirlo inequivocabilmente, ci vorrebbe una granulometria, che generalmente non effettuiamo perché il numero e la composizione delle particelle è sufficiente per capire QUANDO è necessario intervenire. Ad ogni modo, in questo caso specifico siamo:
>20.000 <40.000 particelle di 4 micron
>10.000 <20.000 particelle di 6 micron
>5.000 <10.000 particelle di 14 micron.

Questi dati mi fanno pensare che ci sono usure importanti (macrousure) derivanti, molto probabilmente, da fenomeni relativi allo sbattimento dei denti, specie in curva e le nostre strade piene di fossi e marciapiedi bassi non aiutano. Aggiungi che gli autisti se fottono e sovraccaricano i mezzi in maniere allucinanti (ho visto cose assurde). Se fai una statistica in Iveco: loro dicono che l'olio andrebbe sostituito ogni CENTOVENTIMILIA KILOMETRI. Vai in officina: dopo 8.000 km li trovi già a pezzi. Quindi, caso pratico, i fenomeni sono poco (ma presente) pitting, poco fretting a causa delle temperature non eccessivamente critiche, ma prevalentemente usura per fatica. Non è raro trovare denti spaccati completamente o (più raro) cuscinetti spaccati a metà, specie nei casi in cui si sbaglia lubrificante o questo è di qualità scarsa.
Occhio che sia pitting che fretting hanno doppia valenza: da un lato una pressione superficiale eccessiva (sovraccarico+fatica), dall'altro è il principio della fine, visto che di lì a poco il fenomeno si amplificherà esponenzialmente fino alla rottura fragile.
E, magari, i denti di quel differenziale hanno pitting solo su un lato, vero?























@Ulde: come ho detto a un mio collega, l'unico con un po' (molta) valenza tecnica: "noi non andiamo a fare i guardoni dalle finestrelle dei club privè per voyer, noi ci appiccichiamo ai vetri blindati di un banco prova e sbaviamo" :-32
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "

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Messaggio da ulde » 22/11/2012, 14:40

della serie, mi faccio una pugnetta davanti ad un grafico di resistenza a fatica!!!!
Son Tornato e tra un po' riparto........

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Messaggio da Greywolf » 22/11/2012, 14:46

ulde ha scritto:della serie, mi faccio una pugnetta davanti ad un grafico di resistenza a fatica!!!!

E sapessi gli orgasmi con le prove distruttive :asd:
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "

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Messaggio da piegachetipassa » 22/11/2012, 15:28

Di solito il pitting lo faccio alla sera prima di dormire.....concilia il sonno in un modo fantastico

Il fretting invece mi capitava di tanto in tanto un po di tempo fa, ma mi ricordo che non mi piaceva più di tanto
APRILIA nel CUORE NELL' ANIMA!!
:nonno:

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Messaggio da Greywolf » 22/11/2012, 15:44

S-grammaticato :-32

il fretting è tutt'altra cosa. :ppugnetta:



il tuo è lo SVELTING :-32
Oltre che il CONFUSING: in moto si va veloce, a letto piano.
e tu in moto vai PIANISSIMO :asd:




Ricorda: una donna vuole un uomo tenero sul divano e duro nel letto.
Ma se hai un divano letto? :asd:
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Messaggio da chestersmoker » 22/11/2012, 16:08

Se hai un divano letto diventa PRETTING con molto FITTING :asd:

A parte: rotture, con i cambi d'olio, sono rare. Certo, i cambi olio costano, ma sostituire un planetario di più!
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Messaggio da Greywolf » 22/11/2012, 16:46

Basta che si spezzi la molecoUla dell'olio, e so' cazzi :asd:
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Messaggio da chestersmoker » 22/11/2012, 17:11

Per quello ci sono gli additivi ;)
















Anche se i cazzi stanno sempre dietro l'angolo :-1
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