Buon giorno
Moderatori: Greywolf, zio, RST'72, Haran Banjo
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Nel caso era un differenziale IVECO rapporto 10x43 su Daily 65C15
Fe: 540 ppm
Cr: 31 ppm
Pb: 55 ppm
Cu: 80 ppm
Sn: 38 ppm
Al: 8 ppm
Ni: 0
Mo: 6 ppm
Ti: 0
Mn: 23 ppm
V: 0
Si: 21 ppm
B: 0
Mg: 31 ppm
Ca: 322 ppm
Ba: 0
P: 1.115 ppm
Zn: 160 ppm
Na: 28 ppm
K: 2 ppm
H2O: <0.1%
Ossidazione: 3.6
Visc 40° C: 363 cSt
Visc 100° C: 27.3 cSt
V.I.: 101
Conta delle particelle (ISO 4406:1999): 22/21/20
Moisture count: 0%
in un bagno di 3 chilogrammi su percorrenza lubrificante pari a 22.166 e percorrenza complessivo pari a 131.912, ovviamente funzionante con profilo di missione altamente gravoso e CHIARAMENTE overloaded, altro che 65... in teoria si indicherebbe usura cuscinetti ma per la nostra esperienza può andare ben oltre.
Ricampionare tra 5.000 km per confermare il trend
Fe: 540 ppm
Cr: 31 ppm
Pb: 55 ppm
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Ni: 0
Mo: 6 ppm
Ti: 0
Mn: 23 ppm
V: 0
Si: 21 ppm
B: 0
Mg: 31 ppm
Ca: 322 ppm
Ba: 0
P: 1.115 ppm
Zn: 160 ppm
Na: 28 ppm
K: 2 ppm
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Ricampionare tra 5.000 km per confermare il trend
Quando un cieco guida un altro cieco, tutti e due cadranno in un fosso!
- Greywolf
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pitting sui denti?chestersmoker ha scritto:Nel caso era un differenziale IVECO rapporto 10x43 su Daily 65C15
Fe: 540 ppm
Cr: 31 ppm
Pb: 55 ppm
Cu: 80 ppm
Sn: 38 ppm
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Ni: 0
Mo: 6 ppm
Ti: 0
Mn: 23 ppm
V: 0
Si: 21 ppm
B: 0
Mg: 31 ppm
Ca: 322 ppm
Ba: 0
P: 1.115 ppm
Zn: 160 ppm
Na: 28 ppm
K: 2 ppm
H2O: <0.1%
Ossidazione: 3.6
Visc 40° C: 363 cSt
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in un bagno di 3 chilogrammi su percorrenza lubrificante pari a 22.166 e percorrenza complessivo pari a 131.912, ovviamente funzionante con profilo di missione altamente gravoso e CHIARAMENTE overloaded, altro che 65... in teoria si indicherebbe usura cuscinetti ma per la nostra esperienza può andare ben oltre.
Ricampionare tra 5.000 km per confermare il trend
fretting sulle piste cuscinetto?
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "
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Per dirlo inequivocabilmente, ci vorrebbe una granulometria, che generalmente non effettuiamo perché il numero e la composizione delle particelle è sufficiente per capire QUANDO è necessario intervenire. Ad ogni modo, in questo caso specifico siamo:
>20.000 <40.000 particelle di 4 micron
>10.000 <20.000 particelle di 6 micron
>5.000 <10.000 particelle di 14 micron.
Questi dati mi fanno pensare che ci sono usure importanti (macrousure) derivanti, molto probabilmente, da fenomeni relativi allo sbattimento dei denti, specie in curva e le nostre strade piene di fossi e marciapiedi bassi non aiutano. Aggiungi che gli autisti se fottono e sovraccaricano i mezzi in maniere allucinanti (ho visto cose assurde). Se fai una statistica in Iveco: loro dicono che l'olio andrebbe sostituito ogni CENTOVENTIMILIA KILOMETRI. Vai in officina: dopo 8.000 km li trovi già a pezzi. Quindi, caso pratico, i fenomeni sono poco (ma presente) pitting, poco fretting a causa delle temperature non eccessivamente critiche, ma prevalentemente usura per fatica. Non è raro trovare denti spaccati completamente o (più raro) cuscinetti spaccati a metà, specie nei casi in cui si sbaglia lubrificante o questo è di qualità scarsa.
>20.000 <40.000 particelle di 4 micron
>10.000 <20.000 particelle di 6 micron
>5.000 <10.000 particelle di 14 micron.
Questi dati mi fanno pensare che ci sono usure importanti (macrousure) derivanti, molto probabilmente, da fenomeni relativi allo sbattimento dei denti, specie in curva e le nostre strade piene di fossi e marciapiedi bassi non aiutano. Aggiungi che gli autisti se fottono e sovraccaricano i mezzi in maniere allucinanti (ho visto cose assurde). Se fai una statistica in Iveco: loro dicono che l'olio andrebbe sostituito ogni CENTOVENTIMILIA KILOMETRI. Vai in officina: dopo 8.000 km li trovi già a pezzi. Quindi, caso pratico, i fenomeni sono poco (ma presente) pitting, poco fretting a causa delle temperature non eccessivamente critiche, ma prevalentemente usura per fatica. Non è raro trovare denti spaccati completamente o (più raro) cuscinetti spaccati a metà, specie nei casi in cui si sbaglia lubrificante o questo è di qualità scarsa.
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Occhio che sia pitting che fretting hanno doppia valenza: da un lato una pressione superficiale eccessiva (sovraccarico+fatica), dall'altro è il principio della fine, visto che di lì a poco il fenomeno si amplificherà esponenzialmente fino alla rottura fragile.chestersmoker ha scritto:Per dirlo inequivocabilmente, ci vorrebbe una granulometria, che generalmente non effettuiamo perché il numero e la composizione delle particelle è sufficiente per capire QUANDO è necessario intervenire. Ad ogni modo, in questo caso specifico siamo:
>20.000 <40.000 particelle di 4 micron
>10.000 <20.000 particelle di 6 micron
>5.000 <10.000 particelle di 14 micron.
Questi dati mi fanno pensare che ci sono usure importanti (macrousure) derivanti, molto probabilmente, da fenomeni relativi allo sbattimento dei denti, specie in curva e le nostre strade piene di fossi e marciapiedi bassi non aiutano. Aggiungi che gli autisti se fottono e sovraccaricano i mezzi in maniere allucinanti (ho visto cose assurde). Se fai una statistica in Iveco: loro dicono che l'olio andrebbe sostituito ogni CENTOVENTIMILIA KILOMETRI. Vai in officina: dopo 8.000 km li trovi già a pezzi. Quindi, caso pratico, i fenomeni sono poco (ma presente) pitting, poco fretting a causa delle temperature non eccessivamente critiche, ma prevalentemente usura per fatica. Non è raro trovare denti spaccati completamente o (più raro) cuscinetti spaccati a metà, specie nei casi in cui si sbaglia lubrificante o questo è di qualità scarsa.
E, magari, i denti di quel differenziale hanno pitting solo su un lato, vero?
@Ulde: come ho detto a un mio collega, l'unico con un po' (molta) valenza tecnica: "noi non andiamo a fare i guardoni dalle finestrelle dei club privè per voyer, noi ci appiccichiamo ai vetri blindati di un banco prova e sbaviamo"
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "
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S-grammaticato
il fretting è tutt'altra cosa.
il tuo è lo SVELTING
Oltre che il CONFUSING: in moto si va veloce, a letto piano.
e tu in moto vai PIANISSIMO
Ricorda: una donna vuole un uomo tenero sul divano e duro nel letto.
Ma se hai un divano letto?
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Oltre che il CONFUSING: in moto si va veloce, a letto piano.
e tu in moto vai PIANISSIMO
Ricorda: una donna vuole un uomo tenero sul divano e duro nel letto.
Ma se hai un divano letto?
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "
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