Bobine
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Bobine
Salute ragazzi. Problema GROSSO che non mi fa capire qual può essere il problema.
In pratica, con moto ferma da due/tre anni, rimettendola in moto sento degli scoppiettii in rilascio e anche in accelerazione, come sapete. Allora, prima cosa che ho fatto, sostituito le candele con i relativi cavi candele fatti fare su misura. Il problema è che, nonostante questo, continua a scoppiare. Allora ho pensato: mmm... saranno le bobine. In effetti, due specialmente mi sembravano MOLTO consumate. Per capire quale fosse quella non buona, le ho staccate una ad una (lasciando quindi ogni volta il motore con sole 3 candele). Trovata! Staccandone una (quella esterna lato sx) la moto non scoppietta più. Allora la sostituisco, convinto che il problema si risolvesse e invece NO! Il problema ancora c'è. Allora penso... sarà il cavo? Sostituisco anche quello: problema uguale. Sarà la nuova bobina? No, invertendo anche quella il problema c'è ancora. La candela? Mmm... no.
Qualche idea? A pomeriggio monterò un'altra bobina nuova.
P.S.: Per vostra informazione, ricercando un po', ho trovato che alcune bobine commerciali vanno bene uguale (pagate un terzo delle originali Sagem, ho preso delle VALEO che sono praticamente identiche, poi posto una guida che preparerò per adattarle alla Fudura). L'unica cosa è che le bobine Valeo hanno attacco femmina, mentre le Sagem attacco masculo. Poi vi mostro con i relativi codici ricambi.
In pratica, con moto ferma da due/tre anni, rimettendola in moto sento degli scoppiettii in rilascio e anche in accelerazione, come sapete. Allora, prima cosa che ho fatto, sostituito le candele con i relativi cavi candele fatti fare su misura. Il problema è che, nonostante questo, continua a scoppiare. Allora ho pensato: mmm... saranno le bobine. In effetti, due specialmente mi sembravano MOLTO consumate. Per capire quale fosse quella non buona, le ho staccate una ad una (lasciando quindi ogni volta il motore con sole 3 candele). Trovata! Staccandone una (quella esterna lato sx) la moto non scoppietta più. Allora la sostituisco, convinto che il problema si risolvesse e invece NO! Il problema ancora c'è. Allora penso... sarà il cavo? Sostituisco anche quello: problema uguale. Sarà la nuova bobina? No, invertendo anche quella il problema c'è ancora. La candela? Mmm... no.
Qualche idea? A pomeriggio monterò un'altra bobina nuova.
P.S.: Per vostra informazione, ricercando un po', ho trovato che alcune bobine commerciali vanno bene uguale (pagate un terzo delle originali Sagem, ho preso delle VALEO che sono praticamente identiche, poi posto una guida che preparerò per adattarle alla Fudura). L'unica cosa è che le bobine Valeo hanno attacco femmina, mentre le Sagem attacco masculo. Poi vi mostro con i relativi codici ricambi.
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- Gig81
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Io per non sapere ne leggere e ne scrivere (e soprattutto non sapendo quanto ti costano) le cambierei tutte e quattro...
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf
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Guarnizione? Quale? Credo non ci sia più... ma non credo sia un problema di airbox. Le bocchette sono incastrate bene, in ogni caso tendo ad escludere problemi del genere per il semplice fatto che escludendo QUELLA candela in particolare smette di scoppiare.salvino70 ha scritto:ma prima di aggeggiare alle bobine hai controllato di aver rimontato bene l'airbox??? ad esempio se lo hai stretto bene... o hai una bocchetta inserita male??? o la guarnizione che non è più buona???
Gig, a me le bobine Valeo costano circa 40 euro + iva. Le originali dovrebbero stare attorno alle 120. Le cambierò tutte quattro, però vorrei capire prima che cacchio può essere. Perché problema di cilindro non credo, in quanto con una sola candela non scoppietta, di bobina neanche... ammesso che necessiti di entrambe le bobine funzionanti per andare bene, ma così non dovrebbe essere. Anche se i Twin Spark danno più di un problema sulla parte elettrica...
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le bobino della futura, scoppiano insieme, quindi se non ne va 1, fai fatica a capirlo dall'esterno. Staccandola smette si scoppiettare, ok, ma il segnale per la scintilla e la scintilla arrivano insieme sulle 2 bobine del cilindro, non sono sfasate. Mi sembra molto strano.....hai controllato il cablaggio che arriva sulla bobina? Che non sia rovinato.....hai controllato bene le masse sul telaio? Alle volte si crea ruggine/ossido sotto i morsetti e sotto le viti e da fuori sembra tutto ok, però ti dà problemi del ca@@o che fai fatica a diagnosticare.
Il motorino passo passo l'avevi cambiato? se quello funziona male, può fare degli scoppiettii.
I tubi del minimo che partono dal passo/passo, sono integri? se hanno dei fori si insinua aria e può scoppiettare.
sinceramente, per esperienza, sò che la Caponord ha grossi problemi di bobine, ma sulla Futura ne ho sentito parlare molto meno di problemi di questo tipo.
prova ad invertire le bobine dal cilindro davanti a quello dietro cercando di individuare se il probema passa da un cilindro all'altro. non so se riesci a sentirlo da fuori, forse si.
Il motorino passo passo l'avevi cambiato? se quello funziona male, può fare degli scoppiettii.
I tubi del minimo che partono dal passo/passo, sono integri? se hanno dei fori si insinua aria e può scoppiettare.
sinceramente, per esperienza, sò che la Caponord ha grossi problemi di bobine, ma sulla Futura ne ho sentito parlare molto meno di problemi di questo tipo.
prova ad invertire le bobine dal cilindro davanti a quello dietro cercando di individuare se il probema passa da un cilindro all'altro. non so se riesci a sentirlo da fuori, forse si.
Son Tornato e tra un po' riparto........
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Non so bene come sono i tuoi scoppiettivi, ma io semplicemente cambiando il terminale ho degli scoppietti soprattutto in accelerazione ... Credo xke la miscela e diventata più secca.
Quindi potrebbe essere qualcuna delle cose dette da Ulde, motorino tubicini .... In particolare c'è ne uno sotto l'air box che fa da depressione nel circuito della benzina ... Controlla
Quindi potrebbe essere qualcuna delle cose dette da Ulde, motorino tubicini .... In particolare c'è ne uno sotto l'air box che fa da depressione nel circuito della benzina ... Controlla
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!
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I tubicini li ho sostituiti tutti, in effetti i punti di massa potrebbero rompere le palle. Gli scoppiettii ti assicuro che si sentono, MA FORTE, ma sinceramente non riesco a capire perché staccando una bobina smette di scoppiettare. Ma non una qualunque: QUELLA bobina! Il cablaggio è ok, altrimenti scoppietterebbe CON la bobina, e invertendo i connettori (quindi in testa alla bobina) il problema comunque c'è SOLO con quella candela...
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la fottuta guarnizione....solo una volta, mi è riuscito di metterla bene al primo colpo.....poi, solo corone di rosario!!!!salvino70 ha scritto:metti la guarnizione all'airbox.... poi fai le altre prove... controlla se hai inserito bene la pipetta nel cavo della candela incriminata... sono convinto che è una stronzata...
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