Compressione o idraulica????
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- pinobike
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Compressione o idraulica????
Vediamo se se riesce a fare due chiacchiere su questo quesito che vi pongo.
Io ancora nn ho trovato come risolverlo.
Antefatto qualche settimana fa il Nonno mi ha cambiato le boccole e i perni del leveraggio del mono.
Devo dire che il lavoro si vede perché il mono lavora molto meglio.
Tante che a parità di setting e condizione di guida con valige montate semi cariche, circa 10kg in tutto, dopo il lavoro ho dovuto chiudere di 2 tacche il precarico per avere la mia condizione ottimale.
Ieri nelle stesse condizioni sentivo il mono lavorare veramente bene, posteriore stabile incollato al'asfalto, scodamenti quasi nulli, e si e tirato un po tanto da pulire tutta la gomma tanto per intenderci.
Arrivato a destinazione tolgo le valigie e si fa un bel giro.
Andatura tranquilla ma sento maggiore rigidità al posteriore. A metà giro riduco di 2 tacche il precarico, si comincia a tirare un po' e ca@@o dietro comincia a muoversi troppo... Comportamento decisamente diverso rispetto al giro del mattino quando avevo montate le valigie...
E andiamo al dunque .... A parità di setting, ovvio il mio setting, con le valige montate trovo la condizione ottimale, senza non riesco a capire cosa devo modificare nelle impostazioni del mono per simulare il peso delle valige...
Il quesito è: A parte andare sempre con le valige montate cosa si può fare??? Modificare l'idraulica e precarico? È come?? Bisognerebbe pero capire come k agisce questo peso sul mono tanto da stabilizzare il comportamento della moto ... Sempre secondo i miei parametri, naturalmente ...
Io ancora nn ho trovato come risolverlo.
Antefatto qualche settimana fa il Nonno mi ha cambiato le boccole e i perni del leveraggio del mono.
Devo dire che il lavoro si vede perché il mono lavora molto meglio.
Tante che a parità di setting e condizione di guida con valige montate semi cariche, circa 10kg in tutto, dopo il lavoro ho dovuto chiudere di 2 tacche il precarico per avere la mia condizione ottimale.
Ieri nelle stesse condizioni sentivo il mono lavorare veramente bene, posteriore stabile incollato al'asfalto, scodamenti quasi nulli, e si e tirato un po tanto da pulire tutta la gomma tanto per intenderci.
Arrivato a destinazione tolgo le valigie e si fa un bel giro.
Andatura tranquilla ma sento maggiore rigidità al posteriore. A metà giro riduco di 2 tacche il precarico, si comincia a tirare un po' e ca@@o dietro comincia a muoversi troppo... Comportamento decisamente diverso rispetto al giro del mattino quando avevo montate le valigie...
E andiamo al dunque .... A parità di setting, ovvio il mio setting, con le valige montate trovo la condizione ottimale, senza non riesco a capire cosa devo modificare nelle impostazioni del mono per simulare il peso delle valige...
Il quesito è: A parte andare sempre con le valige montate cosa si può fare??? Modificare l'idraulica e precarico? È come?? Bisognerebbe pero capire come k agisce questo peso sul mono tanto da stabilizzare il comportamento della moto ... Sempre secondo i miei parametri, naturalmente ...
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!
- Gig81
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Devi dirmi che gomme montavi, con quanti km, che dot temperatura gomme temperatura aria temperatura asfalto umidità, condizioni asfalto mappatura del motore cosa avevi mangiato a pranzo e poi forse possiamo darti u a risposta approssimativa.
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf
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i 10 kg delle valigie sono tutti dietro, quindi con un braccio di leva molto favorevole (per loro, non per te)
dovresti ridurre il freno in compressione, ma non ce l'hai.
quindi togli ancora un po' di precarico e adattati.
al massimo frena un po' l'estensione (che quella ce l'hai)
dovresti ridurre il freno in compressione, ma non ce l'hai.
quindi togli ancora un po' di precarico e adattati.
al massimo frena un po' l'estensione (che quella ce l'hai)
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "
- Gig81
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Grey da quando in quà ti lanci in questi giudizi affrettati?
E se fosse stato solo un problema di chattering della gomma causato dalla temperatura delle formiche in decomposizione schiacciate sull'asfalto?
E se fosse stato solo un problema di chattering della gomma causato dalla temperatura delle formiche in decomposizione schiacciate sull'asfalto?
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf
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Effettivamente è la prima cosa che ho pensato, infatti ho tolto un po' di precarico .... Ma quando l'andatura si è fatto frizzante non l'ho più sentita stabile come con le valigie.. Comincia a muoversi troppo..Greywolf ha scritto:i 10 kg delle valigie sono tutti dietro, quindi con un braccio di leva molto favorevole (per loro, non per te)
dovresti ridurre il freno in compressione, ma non ce l'hai.
quindi togli ancora un po' di precarico e adattati.
al massimo frena un po' l'estensione (che quella ce l'hai)
Per frenare l'estensione intendi che devo agire sulla vite in basso quella del l'idraulica ... Giro in più o giro in meno???
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Giro in più.pinobike ha scritto:Effettivamente è la prima cosa che ho pensato, infatti ho tolto un po' di precarico .... Ma quando l'andatura si è fatto frizzante non l'ho più sentita stabile come con le valigie.. Comincia a muoversi troppo..Greywolf ha scritto:i 10 kg delle valigie sono tutti dietro, quindi con un braccio di leva molto favorevole (per loro, non per te)
dovresti ridurre il freno in compressione, ma non ce l'hai.
quindi togli ancora un po' di precarico e adattati.
al massimo frena un po' l'estensione (che quella ce l'hai)
Per frenare l'estensione intendi che devo agire sulla vite in basso quella del l'idraulica ... Giro in più o giro in meno???
Comunque non sarà mai come con le valigie... cambia l'avancorsa e la distribuzione dei pesi.
Per i due cacacazzo qui sopra, ho deciso di non annoiarvi più cercando di elevare il vostro misero livello
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "
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Ok Grey grazie, seguo il tuo suggerimento e poi ti dico.
Comunque temevo che non sarebbe stato possibile, con le regolazioni, creare lo stesso effetto dato dalle valigie montate ...
Però se riesco ad andarci vicino e già buona cosa.
PS: per i rompicazzo vedete di imparare qualcosa di utile in religioso silenzio
Comunque temevo che non sarebbe stato possibile, con le regolazioni, creare lo stesso effetto dato dalle valigie montate ...
Però se riesco ad andarci vicino e già buona cosa.
PS: per i rompicazzo vedete di imparare qualcosa di utile in religioso silenzio
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