Manutenzione Batteria - dubbi

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piegachetipassa
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Messaggio da piegachetipassa » 30/5/2013, 09:28

L'ho fatto e te lo sei perso!!!!
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Messaggio da ulde » 30/5/2013, 09:29

Azz, devo cercarlo allora......
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Messaggio da Actze » 30/5/2013, 09:36

è chiaro che un minuto dopo aver ordinato su ebay una merdosa batteria ad acido ho scoperto che a 10 euro di più potevo prenderne una al litio leggera e strafiga
http://www.motomaniashop.com/it/street- ... -2012.html
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Messaggio da piegachetipassa » 30/5/2013, 09:39

Purtroppo non ho fatto foto e rileggendo quello che ho scritto è anche spiegato male, appena ho un po di tempo cerco di rimediare.

Comunque la modifica consiste in questo:Misurando la tensione sul motorino durante l'avviamento ho visto un valore di 0,8 V, decisamente troppo bassa.
Controllando anche la caduta fra i poli del relè di avviamento ho rilevato un valore di 1,5V, di caduta tra un capo e l'altro.

Quindi sono intervenuto in questo modo.
Per prima cosa ho cambiato il relè di avviamento con 1 a 100A, più robusto, poi ho cambiato i cavi della batteria naturalmente sia il positivo che il negativo, gli originali hanno una sezione di 10 mm quadrati, io li ho sostituiti con cavi di sessione maggiore, 16 mm sono più che sufficienti.

In questo modo le cadute di tensione sono accettabili, ora all'avviamento la tensione non cala al di sotto dei 10,8 / 11V
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Messaggio da piegachetipassa » 30/5/2013, 09:43

Actze ha scritto:è chiaro che un minuto dopo aver ordinato su ebay una merdosa batteria ad acido ho scoperto che a 10 euro di più potevo prenderne una al litio leggera e strafiga
http://www.motomaniashop.com/it/street- ... -2012.html
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Non so se hai proprio sbagliato, se parliamo di batteria strafica, ok sono d'accordo, ma richiedono molta più attenzione, se le fai scaricare troppo sopportano meno delle tradizionali
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Messaggio da ulde » 30/5/2013, 09:49

ocio a comprar le batterie su internet!!!!!
non la comprerei mai, ho saputo che addirittura su internet trovi le candele NGK a molto meno del prezzo originale, peccato che siano imitazioni cinesi!!!!!!!!
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Messaggio da Gig81 » 30/5/2013, 11:23

piegachetipassa ha scritto:Purtroppo non ho fatto foto e rileggendo quello che ho scritto è anche spiegato male, appena ho un po di tempo cerco di rimediare.

Comunque la modifica consiste in questo:Misurando la tensione sul motorino durante l'avviamento ho visto un valore di 0,8 V, decisamente troppo bassa.
Controllando anche la caduta fra i poli del relè di avviamento ho rilevato un valore di 1,5V, di caduta tra un capo e l'altro.

Quindi sono intervenuto in questo modo.
Per prima cosa ho cambiato il relè di avviamento con 1 a 100A, più robusto, poi ho cambiato i cavi della batteria naturalmente sia il positivo che il negativo, gli originali hanno una sezione di 10 mm quadrati, io li ho sostituiti con cavi di sessione maggiore, 16 mm sono più che sufficienti.

In questo modo le cadute di tensione sono accettabili, ora all'avviamento la tensione non cala al di sotto dei 10,8 / 11V
Non avevi fatto qualcosa anche sul blocchetto di accenzione?
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Messaggio da piegachetipassa » 30/5/2013, 11:50

sul blocchetto chiave, mi sembra di averlo messo, stasera controllo
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Messaggio da chestersmoker » 30/5/2013, 19:26

Io, dopo aver montato una Unibat pagata a banane, ho notato che mi fuma il regolatore (anzi, le saldature della modiFica che, vi assicuro, son fatte bene). Magari non c'entra niente, magari si. Fatto sta che sto ancora in attesa dell'assingulazione.
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Messaggio da piegachetipassa » 30/5/2013, 20:32

I cavi gialli del regolatore sono di un materiale di m@@@a, quello che sembra saldato bene in realtà potrebbe non esserlo.
Se le saldature fumano è perchè non passa la corrente, c'è ossido in mezzo, la batteria in quel caso non centra
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Messaggio da Gig81 » 31/5/2013, 08:30

Comunque io ho appena preso questo giocattolino:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... 187wt_1139

Immagine
Che a breve farà bella figura sul cruscotto della multi, così tengo la batteria sotto controllo. Non so se il precedente proprietario l'abbia mai cambiata, ma comunque ormai è qualche hanno che la ho io e un paio di volte mi si è scaricata questo inverno...
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Messaggio da Actze » 31/5/2013, 09:02

Gig81 ha scritto:Comunque io ho appena preso questo giocattolino:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... 187wt_1139

Immagine
Che a breve farà bella figura sul cruscotto della multi, così tengo la batteria sotto controllo. Non so se il precedente proprietario l'abbia mai cambiata, ma comunque ormai è qualche hanno che la ho io e un paio di volte mi si è scaricata questo inverno...
ma il voltimetro non assorbe sempre un pò di corrente?
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Messaggio da Gig81 » 31/5/2013, 09:15

Corrente di funzionamento: meno di 20mA.

Comunque lo farò funzionare solo sotto chiave, mi sono fatto una presa di corrente sfruttando la predisposizione per le manopole riscaldate, quindi sono sotto fusibile e sotto chiave. Al momento ci ho messo navigatore ed accendisigari, ci aggiungerò questo.
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Messaggio da ulde » 31/5/2013, 09:37

mettici anche un frigo portatile per la birra ed un TV LCD sul poggiatesta...............ah no, non hai il poggiatesta.
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Messaggio da Gig81 » 31/5/2013, 09:41

Il voltmetro lo ha anche il Nonno...
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