Filtro aria e vaire ed eventuali
Moderatori: Greywolf, piegachetipassa, RST'72
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- tre&50
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Filtro aria e vaire ed eventuali
Hola! visto che ho smontato la futura per fare alcuni lavoretti che avevo in mente, anche se non so se la venderò, voglio che sia perfetta comunque, quindi ecco la mia domanda:
vorrei sostituire il filtro aria, così per scrupolo vale la pena mettere i filtri lavabili tipo K&N? il motore respira meglio? trovo qualche vantaggio alla fine?prestazioni / consumi?
secondo quesito: sia la leva freno che quella frizione sono leggermente abrase (visto le recenti cadute ) vorrei sostituirle con un prodotto non originale di quelle regolabili in ergal (o simili), che però non costino come una pompa radiale della breaking. Quindi la domanda è qualcuno lo ha fatto? ha notato miglioramenti? qualche marca particolamente economica?
Terzo quesito per i più tecnici: è la seconda volta che smonto l'airbox (la prima quando ancora dovevo cadere) e trovo sulla parte sinistra (da seduti sopra il veicolo) un consistente residuo di olio che viene (presumo dalla disposizione dell'olio) dallo sfiato del cilindro posteriore. Pensavo che fosse determinato dalla caduta invece vedo che sotto l'airbox (parte frontale) c'è parecchio residuo di olio che cade nel collettore di scarico del cilindro anteriore infatti la zona frontale è tutta imbrattata! Il livello dell'olio è sempre tra il minimo e il massimo (e mai oltre!). La domanda è da cosa è dovuto questo fenomeno? può essere che ci sia più pressione nell'olio che lubrifica la testa del cilindro posteriore?altre idee?
vorrei sostituire il filtro aria, così per scrupolo vale la pena mettere i filtri lavabili tipo K&N? il motore respira meglio? trovo qualche vantaggio alla fine?prestazioni / consumi?
secondo quesito: sia la leva freno che quella frizione sono leggermente abrase (visto le recenti cadute ) vorrei sostituirle con un prodotto non originale di quelle regolabili in ergal (o simili), che però non costino come una pompa radiale della breaking. Quindi la domanda è qualcuno lo ha fatto? ha notato miglioramenti? qualche marca particolamente economica?
Terzo quesito per i più tecnici: è la seconda volta che smonto l'airbox (la prima quando ancora dovevo cadere) e trovo sulla parte sinistra (da seduti sopra il veicolo) un consistente residuo di olio che viene (presumo dalla disposizione dell'olio) dallo sfiato del cilindro posteriore. Pensavo che fosse determinato dalla caduta invece vedo che sotto l'airbox (parte frontale) c'è parecchio residuo di olio che cade nel collettore di scarico del cilindro anteriore infatti la zona frontale è tutta imbrattata! Il livello dell'olio è sempre tra il minimo e il massimo (e mai oltre!). La domanda è da cosa è dovuto questo fenomeno? può essere che ci sia più pressione nell'olio che lubrifica la testa del cilindro posteriore?altre idee?
cit RST'72
"Ribadisco che il 99,99999% di chi compra le moto non capisce un ca@@o !
Il restante 0,00001 % ha comprato, posseduto, amato o stimato la Futura"
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- chirone74
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1- io avevo il BMC in effetti respirava meglio ma l'ho messo quando ho tolto la strozzatura, quindi non sono certo quale fosse la causa del miglioramento
2- non so
3- troppo olio, sicuro che controlli il livello nel modo giusto, cioè a motore ben caldo, dopo aver percorso almeno 15/20 km???
2- non so
3- troppo olio, sicuro che controlli il livello nel modo giusto, cioè a motore ben caldo, dopo aver percorso almeno 15/20 km???
VESPA PK 50 XL (Tuono Rosso)- CAGIVA MITO 125 (Ilmito)- SUZUKI GSX 750 R (Il bau)- YAMAHA FZS FAZER 600 (Silvana) - APRILIA RST 1000 FUTURA (Futi)- BMW K 1200 R (biemmi) - YAMAHA FJR 1300 (Jerry) - MG V11 LE MANS - Transalp 600 - HONDA ST 1300 PAN EUROPEAN
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- tre&50
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quale strozzatura?chirone74 ha scritto:1- io avevo il BMC in effetti respirava meglio ma l'ho messo quando ho tolto la strozzatura, quindi non sono certo quale fosse la causa del miglioramento
2- non so
3- troppo olio, sicuro che controlli il livello nel modo giusto, cioè a motore ben caldo, dopo aver percorso almeno 15/20 km???
ps. l'olio lo controllo nel modo prescritto dal manuale come giustamente dicevi a motore ben caldo di solito dopo aver persorso 150 200 km quindi penso che il calore del motore non fosse un probelma...ed era sempre sotto il massimo di almeno 2 cm.
cit RST'72
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- piegachetipassa
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Per il filtro dell'aria per l'uso stradale non ti da nessun beneficio, io l'ho messo perchè me lo hanno regalato ma non è cambiato assolutamente nulla.
Come diciamo da queste parti: "l'è cumpagn la m@@@a ad nimal, la fa ne ben e nè mal"
LUPIN TRASLADE: è come la m@@@a di maiale, non fa ne bene ne male.
Per le leve persoAnalmente penso sempre che la moto più è origiAnale è meglio.
Per l'olio nell'airbox è solo questione di livello alto e del motore che soffia un filo, lo fa anche la mia.
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- chirone74
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la strozzatura è il componente n. 8
http://www.apriliaforum.com/forums/show ... ght=airbox
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io quel componente non l'ho mai trovato...quindi nessun problema
Nonno consigli filtro originale o di concorrenza perchè vedo che costano meno dell metà quelli non originali...
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cit RST'72
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- piegachetipassa
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