olio auto o moto?
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- duecento50
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olio auto o moto?
ciao ragazzi, mi rivolgo a tutti coloro che possano rispondermi a questa domanda, in particolare al grey, nonno, gig, ulde, salvino... ecc ecc
ma se uso l'olio motore di un auto nella moto, che succede?
alla fine se uso la stessa gradazione sae, cosa cambia realmente tra un olio motore auto e uno moto? il motore non funziona allo stesso modo? non riesco a capire la differenza... poi l'olio auto costa meno e si trova sempre in offerta...
aspetto vostre notizie
ciao belli
ma se uso l'olio motore di un auto nella moto, che succede?
alla fine se uso la stessa gradazione sae, cosa cambia realmente tra un olio motore auto e uno moto? il motore non funziona allo stesso modo? non riesco a capire la differenza... poi l'olio auto costa meno e si trova sempre in offerta...
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- Gig81
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Prendi le mie parole con le pinze...
Credo che sulla futura non faccia differenza essendo raffreddata a liquido vai tranquillo, come dici tu basta controllare la gradazione, poi la qualità dipende anche dal prezzo...
Per le moto raffreddate ad aria il discorso cambia, la mia ad esempio può girare con l'olio a 150 gradi e quindi deve essere più denso...
Credo che sulla futura non faccia differenza essendo raffreddata a liquido vai tranquillo, come dici tu basta controllare la gradazione, poi la qualità dipende anche dal prezzo...
Per le moto raffreddate ad aria il discorso cambia, la mia ad esempio può girare con l'olio a 150 gradi e quindi deve essere più denso...
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf
- piegachetipassa
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No!!! la reale differenza sta nella frizione.
L'auto ha la frizione a secco, quindi con l'olio non niente a che fare.
La maggior parte delle moto ha la frizione a bagno, la quale ha bisogno di un additivo per funzionare bene e non far produrre schiume all'olio stesso.
serve la specifica MA o MA2
L'auto ha la frizione a secco, quindi con l'olio non niente a che fare.
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- salvino70
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quotone..... grande nonnoooooooooooooooopiegachetipassa ha scritto:No!!! la reale differenza sta nella frizione.
L'auto ha la frizione a secco, quindi con l'olio non niente a che fare.
La maggior parte delle moto ha la frizione a bagno, la quale ha bisogno di un additivo per funzionare bene e non far produrre schiume all'olio stesso.
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Peace & Love... ma se fai da tappo mi rompi il c.a.z.z.o... .
- piegachetipassa
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- piegachetipassa
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Up per il Piega, fatto centro. Pure il Gig, però.
Quello che devi fare prima di acquistare qualunque olio, è controllare la scheda tecnica e se riesci (difficile) le specifiche precise dei metalli di additivazione (calcio, fosforo...) ma, soprattutto, le viscosità a 40 °C e 100 °C. La specifica SAE serve solo per catalogare i lubrificanti per indice i viscosità. Poi bisogna considerare che generalmente gli oli automobilistici hanno contenuto di ceneri solfatate BEN diverso (la maggior parte di essi è adattabile a qualunque sistema di alimentazione, quindi diesel, gpl, benzina che ovviamente funziona in modo diverso e produce risultati diversi (fuliggine, etc.)...). Ad ogni modo... come indice tipico per capire più o meno quale olio è meglio di un altro (occhio che non è normato come riferimento, è più un dato di massima) è il numero TBN, che definisce il numero basico totale ovvero la capacità di un lubrificante di contrastare i prodotti acidi da combustione/incombusti che, con le temperature di esercizio, possono formare lacche dannosissime in virtù dell'incapacità dell'olio di mantenere neutro il "film" protettivo che generalmente è dato dagli additivi.
Quello che devi fare prima di acquistare qualunque olio, è controllare la scheda tecnica e se riesci (difficile) le specifiche precise dei metalli di additivazione (calcio, fosforo...) ma, soprattutto, le viscosità a 40 °C e 100 °C. La specifica SAE serve solo per catalogare i lubrificanti per indice i viscosità. Poi bisogna considerare che generalmente gli oli automobilistici hanno contenuto di ceneri solfatate BEN diverso (la maggior parte di essi è adattabile a qualunque sistema di alimentazione, quindi diesel, gpl, benzina che ovviamente funziona in modo diverso e produce risultati diversi (fuliggine, etc.)...). Ad ogni modo... come indice tipico per capire più o meno quale olio è meglio di un altro (occhio che non è normato come riferimento, è più un dato di massima) è il numero TBN, che definisce il numero basico totale ovvero la capacità di un lubrificante di contrastare i prodotti acidi da combustione/incombusti che, con le temperature di esercizio, possono formare lacche dannosissime in virtù dell'incapacità dell'olio di mantenere neutro il "film" protettivo che generalmente è dato dagli additivi.
Quando un cieco guida un altro cieco, tutti e due cadranno in un fosso!
- superale0
- millone
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Ma la frizione non ha il dot4???? casco dal pero... la minchia di vaschetta a sx sopra la frizione a che serve????
Pep Perego Tuareg a Batteria e rotelline :-) (1990) Peogeut 103 (1996) - Oxford 50cc (travasi 3 marce con mitica simonini) (1998) - Aprilia RS 125 34CV (2001) - Kawasaki ZXR 750 M (2005) - Aprilia Futura RST 1000 (2009)... (Se vedrà)
- piegachetipassa
- Multistradista nel cuore
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Per fortuna che lavori quasi nel settore....superale0 ha scritto:Ma la frizione non ha il dot4???? casco dal pero... la minchia di vaschetta a sx sopra la frizione a che serve????
la vaschetta contenente il DOT 4 serve per azionare la pompa della frizione
Ma la frizione stessa svolge la sua funzione immersa nell''olio motore, ecco perchè si chiama frizione a bagno d'olio
APRILIA nel CUORE NELL' ANIMA!!
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- Cricchetto
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controdomanda...
ma perchè caspita vuoi metterci un olio per l'auto???
ma perchè caspita vuoi metterci un olio per l'auto???
VESPA PK 50 XL (Tuono Rosso)- CAGIVA MITO 125 (Ilmito)- SUZUKI GSX 750 R (Il bau)- YAMAHA FZS FAZER 600 (Silvana) - APRILIA RST 1000 FUTURA (Futi)- BMW K 1200 R (biemmi) - YAMAHA FJR 1300 (Jerry) - MG V11 LE MANS - Transalp 600 - HONDA ST 1300 PAN EUROPEAN
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