RISOLTO: Bobina n°3 again
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RISOLTO: Bobina n°3 again
Ragazzi, scusatemi. Una domandona.
L'anno scorso ho cambiato la bobina n°3 che l'EFI mi dava problemi. L'ho fatta cambiare dal meccanico, ma la moto non è mai andata un gran che bene.
Ieri sono stato sul grappa (quella volta al futuraduno, se facevamo 100 metri avanti prendevamo la strada giusta per il grappa. Salita MERAVIGLIOSA e lunghissima).
Finito il giro. La sera che ho ripreso in mano la moto. SPia EFI lampeggiante. Ancora errore 35 e quindi bobina n°3
DOmanda 1: Qual è la bobina 3?
Domanda 2: C'è qualcosa che può far andare in bomba sta bobina ? (è sempre lei zio billy)
Aspetto gli esperti
L'anno scorso ho cambiato la bobina n°3 che l'EFI mi dava problemi. L'ho fatta cambiare dal meccanico, ma la moto non è mai andata un gran che bene.
Ieri sono stato sul grappa (quella volta al futuraduno, se facevamo 100 metri avanti prendevamo la strada giusta per il grappa. Salita MERAVIGLIOSA e lunghissima).
Finito il giro. La sera che ho ripreso in mano la moto. SPia EFI lampeggiante. Ancora errore 35 e quindi bobina n°3
DOmanda 1: Qual è la bobina 3?
Domanda 2: C'è qualcosa che può far andare in bomba sta bobina ? (è sempre lei zio billy)
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Ultima modifica di superale0 il 29/8/2013, 10:27, modificato 1 volta in totale.
Pep Perego Tuareg a Batteria e rotelline :-) (1990) Peogeut 103 (1996) - Oxford 50cc (travasi 3 marce con mitica simonini) (1998) - Aprilia RS 125 34CV (2001) - Kawasaki ZXR 750 M (2005) - Aprilia Futura RST 1000 (2009)... (Se vedrà)
- piegachetipassa
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Penso sia una delle bobine anteriori, ma cmq la puoi cercare con certezza in questo modo
Stacchi le 4 pipe e le appoggi solamente sulle candele, poi metti in moto il motore e una per volta stacchi prima le 2 pipe di un cilindro, poi nell'altro, quando senti che il motore gira a 1 cilindro hai trovato la bobina bruciata.
Il motore gira a 2 anche con 1 sola bobina, ma quando lasci la sola bobina non funzionate il cilindro in questione si ferma
Stacchi le 4 pipe e le appoggi solamente sulle candele, poi metti in moto il motore e una per volta stacchi prima le 2 pipe di un cilindro, poi nell'altro, quando senti che il motore gira a 1 cilindro hai trovato la bobina bruciata.
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Perche hanno assunto col prerequisito della scuola radioelettra
Lasciamoli in pace gli impianti elettrici aprilia....
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Ultima modifica di GrappaLux il 14/8/2013, 14:26, modificato 1 volta in totale.
quannu lu furnu è callu basta na fascina
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Io farei cosi:
su un cilindro a piacere, il posteriore ad esempio che è più accessibile, invertire le due bobine sulle candele. Perciò devi spostare fisicamente le bobine una al posto dell'altra, in modo che sposti solo l'alta tensione. Questo per far si che tutta la parte bassa tensione rimanga immutata
A questo punto se l'EFI da sempre 35 non è la bobina. Se invece cambia numero, ad esempio 36 allora è la bobina. Perchè ha seguito lo spostamento.
Spero di essere stato chiaro.
Ciao Derf
su un cilindro a piacere, il posteriore ad esempio che è più accessibile, invertire le due bobine sulle candele. Perciò devi spostare fisicamente le bobine una al posto dell'altra, in modo che sposti solo l'alta tensione. Questo per far si che tutta la parte bassa tensione rimanga immutata
A questo punto se l'EFI da sempre 35 non è la bobina. Se invece cambia numero, ad esempio 36 allora è la bobina. Perchè ha seguito lo spostamento.
Spero di essere stato chiaro.
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Grazie Derf. Proverò anche così perchè a dir la verità non riesco a vedere dove sono le candele del cilindro anteriore e con la mia tecnica arrivo dove arrivo e non mi fido a staccare cose che poi magari non son più in grado di attaccare :)
Se stacco i fili dalle bobine.... su una non cambia niente, se stacco l'altro proprio cambia il rumore della moto.
Ma questo accade anche con le bobine anteriori. Una cambia niente, l'altra cambia il rumore
Sono questi i giorni in cui bestemmio perchè non sto vicino al nonno o a uldino...
Se stacco i fili dalle bobine.... su una non cambia niente, se stacco l'altro proprio cambia il rumore della moto.
Ma questo accade anche con le bobine anteriori. Una cambia niente, l'altra cambia il rumore
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Questa tecnica potrebbe essere valida, ma bisogna credere nell'impianto EFI, ma abbiamo notato ormai talmente tante volte che questa spia maledetta si accende e si spegne anche solo per capricci.Derfflinger ha scritto:A rigor di logica, visto che le bobine sul manuale di officina vengono contate a partire da cilindro anteriore, la 35 è la seconda come poszionata sul telaio a fianco del cilindro anteriore.
Però non ci metto la mano sul fuoco.
Ciao Derf
Ecco perchè io vado con il metodo "credo solo a quello che toccp con mano.
Mettiamo il caso che le 2 bobine di un cilindro siano buone staccando una pipetta alla volta il cilindro in questione continua ad andare con una sola candela, magari rende di meno, ma va.
Ora mettiamo li caso invece che una bobina non funziona, quando vado a staccare l'altra bobina, il cilindro si ferma e il motore girerà ad un solo cilindro
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Quindi non è la bobina ! I soliti problemi dell'impianto elettrico Aprilia.
Devi controllare i cavi a bassa tensione.
Un po' di spray sia lato bobina che lato centralina. Per la centralina la posizione della bobina 2 cilindro anteriore sta su H4, ma io una spruzzatina la darei su tutti da H1 ad H4
Ciao Derf
Devi controllare i cavi a bassa tensione.
Un po' di spray sia lato bobina che lato centralina. Per la centralina la posizione della bobina 2 cilindro anteriore sta su H4, ma io una spruzzatina la darei su tutti da H1 ad H4
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Non so quali siano... ho dato un po' di ravvivante ai cavi e alla bobina ma niente da fare :(
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I cavi a bassa tensione sulle bobine li vedi ci sono attaccati fisicamente.
Sulla centralina ci sono solo due connettori multipolo.
Bene smontali tutti e due e spruzzaci un po' di spray per contatti elettrici. Guarda anche i PIN che siano un buone condizioni (non ossidati).
Il codice di errore 35 dice anche che la bobina potrebbe essere non collegata. Questo dovrebbe essere il caso. Cavi ossidati o che non fanno contatto bene. Poi hai anche la posizione . Sono la fila H su entrambi i connettori della centralina.
Ciao Derf
Sulla centralina ci sono solo due connettori multipolo.
Bene smontali tutti e due e spruzzaci un po' di spray per contatti elettrici. Guarda anche i PIN che siano un buone condizioni (non ossidati).
Il codice di errore 35 dice anche che la bobina potrebbe essere non collegata. Questo dovrebbe essere il caso. Cavi ossidati o che non fanno contatto bene. Poi hai anche la posizione . Sono la fila H su entrambi i connettori della centralina.
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Provato... niente da fare... la cosa che mi fa girare è che si accende meglio di prima che nn avevo errori...
La moto borbotta, senti speso degli scoppiettii pum pum, e se da ferma accelero e poi mollo di colpo si spegne... altrimenti resta regolare al minimo....
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