Ancora guai con l'elettricità

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Mostropardo
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Ancora guai con l'elettricità

Messaggio da Mostropardo » 13/8/2013, 19:10

Gente salute a tutti (la cosa più importante). Non è un momento buono per nessuno, e naturalmente io non mi faccio macare nulla.. Dopo parecchio tempo che utilizzo la Futura solo per brevi percorsi, domenica ho rotto i l pocellino, ho fatto il pieno (che non è bastato) e ho fatto un giretto un po' più lungo. Niente di che, Viareggio - Castelnuovo - Passo Radici - Abetone- Lucca - rientro. Tutto bene, mi sono divertito. Oggi ho tirato fuori la moto e...Batteria in coma. Provo ad avviare con il booster. dopo 20 km. Batteria morta.
Ora ho dato un occhiata nel foum , perché mi era parso di aver letto di un difetto dell'impianto di ricarica sopra certi regimi, o qualcosa del genere, ma non sono riuscito a risalire. Da dire che per un bel po' ho viaggiato con mace basse da 4 a 5.000 giri per via della strada di montagna.
Ricordo Bene? C'é un problema già notato? Da quando ho fatto la modifica all'impianto come tutti voi, la batteria non aveva più dato problemi, ma è anche vero che non ho mai fatto lunghi percorsi a alto regime di giri...Che dite? Butto tutto in un fosso? grr
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Gig81
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Messaggio da Gig81 » 13/8/2013, 23:02

I giri non credo centrino controlla alternatore (fili gialli alternata 60v) e regoatore.
Immagine
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
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Messaggio da piegachetipassa » 14/8/2013, 00:16

Prima controlla la tensione di batteria a motore spento poi in moto, al minimo e a 4000 rpm, a fari spenti e a fari accesi, fammi sapere questi dati che scopriamo il problema.

ATTENZIONE QUANDO DEVI FARE L'AVVIAMENTO CON UNA FORZA ESTERNA, USA UN ALTRA BATTERIA, ANCHE DI UN AUTO, MA MAI RIPETO MAI USARE USARE QUEI CANCHERI CHE PROVOCANO SOLO DANNI
APRILIA nel CUORE NELL' ANIMA!!
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Messaggio da Mostropardo » 14/8/2013, 20:41

piegachetipassa ha scritto:Prima controlla la tensione di batteria a motore spento poi in moto, al minimo e a 4000 rpm, a fari spenti e a fari accesi, fammi sapere questi dati che scopriamo il problema.

ATTENZIONE QUANDO DEVI FARE L'AVVIAMENTO CON UNA FORZA ESTERNA, USA UN ALTRA BATTERIA, ANCHE DI UN AUTO, MA MAI RIPETO MAI USARE USARE QUEI CANCHERI CHE PROVOCANO SOLO DANNI
Hai Ragione, conosco i guai che procurano i booster ma considerando l'ora e il luogo, nonché la data, la scelta alternativa era lasciare la moto in strada. Comunque grazie per ora. Adesso faccio le prove con i fari (Ora che me lo dici mi ricordo di aver letto una discussione sulla storia dei fari accesi e spenti). Avevo provato con il tester a moto accesa, spenta, ed a qualunque numero di rpm non ho visto variazioni della tensione...Vado e completo il test con i fari e ti dico.
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Messaggio da Mostropardo » 14/8/2013, 20:46

Gig81 ha scritto:I giri non credo centrino controlla alternatore (fili gialli alternata 60v) e regoatore.
Può darsi che mi sbagli, chissà che ho letto...Controllo secondo il tuo consiglio, Grazie Gig!
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Test dei fari...

Messaggio da Mostropardo » 15/8/2013, 19:41

Buon Ferragosto (sera) gente! Allora...Ho lasciato in carica la batteria, e oggi smbrerebbe che vada bene. Rimessa a posto, la moto è partita a razzo.
poi...Tensione batteria a moto spenta: v.13.2; a moto accesa: v.13.8; a 4.000 rpm: v.14.8; con fari accesi v.14.5. ho rifatto la prova con un tester digitale, perché con quello analogico multiscala (usato ieri) non riesco a essere preciso nella lettura in caso di piccole variazioni (gioventù). Nella mia ignoranza non noto gran che di anomalo...Ma allora perché dopo il giro un po' smanettone in montagna, e una giornata in garage, la batteria si è spenta? Mizzica ora non mi fido... :ufff:
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Messaggio da piegachetipassa » 15/8/2013, 20:46

I valori sono ottimi, anzi molto più alti della norma, mi viene il sospetto che ci possa essere qualcosa che ti scarica da fermo.
Il tester che hai misura anche gli Amper???
in questo caso prova staccare un cavo della batteria e colleghi uno spinotto del tester al polo della batteria e l'altro al cavo che hai staccato, così misuri se hai una perdita di corrente a motore fermo
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Messaggio da Mostropardo » 15/8/2013, 22:26

Si, posso fare la prova. Grazie per ora Piega, sempre presente e paziente...
Poi ti dico che è successo.
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Messaggio da Mostropardo » 16/8/2013, 22:31

Salve gente! Allora Piega... ho provato con l'amperometro a moto spenta, staccando un cavo dalla batteria come mi hai consigliato, ma non ha dato cenno di dispersioni.
Ancora oggi la batteria è rimasta carica. Ho fatto un giretto di prova e si è riavviata ogni volta regolarmente...che diavolo sarà...Il problema è che ho paura che senza preavviso questa ora mi molli chissà dove! :!:
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Messaggio da piegachetipassa » 16/8/2013, 22:48

Usala e tienila controllata, magari montando un voltometro come ho fatto io, con una 10ina di euro tieni sempre la carica sotto controllo
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Messaggio da Mostropardo » 16/8/2013, 23:23

L'idea voltometro è ottima, lo farò. Grazie Piega; c'hai anche una foto da scopiazzare soprattutto per la posizione sul cruscotto?
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Messaggio da piegachetipassa » 17/8/2013, 07:06

OK...... poi te le faccio e te le mando, magari insieme al link di quello che ho montato io
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Messaggio da piegachetipassa » 17/8/2013, 08:51

Ecchime di nuovo, mentre stavo inviando il messaggio hanno tolto corrente, si è spento tutto ed ora provo a rifare tutto.


Io l'ho messo in questa posizione, incollato sul coperchio dei fusibili



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Per avere una lettura sicura e affidabile, io l'ho collegato direttamente dalla batteria, mettendo un relè per farlo accendere solo con il quadro inserito.

Ecco come ho fatto.
Il relè l'ho messo sotto il cupolino vicino agli altri già esistenti


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Qui ne vedi aggiunti 2, l'altro serve a bypassare il blocchetto chiave, anche questa modifica ha dato i suoi bei frutti, ma torniamo al nostro voltometro.

La presa dell'accendisigari l'ho tolta, dopo aver individuato la polarità.
Ho lasciato un 15 cm di cavo ed ho messo un connettore per potrlo staccare nel caso debba togliere il coperchio dei fusibili con attaccato il voltometro.

Sempre per la migliore precisione di lettura ho usato un cavo bipolare partendo direttamente dalla batteria con un fusibile sul +, basta una sezione piccola, tanto di corrente non ne passa.
Con il - sono andato direttamente al voltometro.
Con il + sono andato al 30 del relè.
Dal relè sono partito dall'87 e sono andato al + del voltometro
Sempre sotto al cupolino trovi un connettore bianco,(predisposizione manopole riscaldate) questi fili sono sotto chiave, vanno benissimo per eccitare il relè, li porti 1 all'86 e l'altro all'85 (in questo caso non importa la polarità).

Ora quando accendi il quadro si eccita il relè che mette in comunocazione il 30 con l'87 ed avrai la tensione diretta della batteria, senza le dispersioni che avresti usando dei cavi sotto chiave.

Il gioco e fatto, monta tutto ed avrai sempre sotto controllo la carica batteria

Spero di essere stato chiaro, se hai dei dubbi chiedi oggi o a fine settimana prossima, domani si va in Francia
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Messaggio da piegachetipassa » 17/8/2013, 09:36

Dimenticavo.....
visto che devi fare i cuscinetti di sterzo, ti conviene fare i 2 lavori insieme, così smonti una sola volta.

Se vuoi farti un giro da queste parti e non ti senti abbastanza sicuro per fare questi lavori, posso farteli anche io, in meno di 1 giornata facciamo tutto senza problemi
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Messaggio da Mostropardo » 18/8/2013, 11:08

Veramente eccellente! Complimenti, sei stato chiarissimo! Se ci saranno errori potranno essere solo da parte mia. Comunque, vista la lista di lavori che sta saltando fuori, (vedi risposta post cuscinetti dello sterzo) mi sa che un giorno non basta, e bisognerebbe anche che tu cercassi di darmi un' idea della spesa...naturalmente approssimativa. L'argomento non è adatto a questa sezione del forum, ma sai, in verità non me la stò passando bene...
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